Info su orologio da torre

la grande, anzi, grandissima orologeria
Rispondi
Avatar utente
sgiardule
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 2 lug 2012, 15:15
Località: Friùli

Info su orologio da torre

Messaggio da sgiardule »

Salve,
mi sono appena iscritto in questo bel forum di orologeria perchè avrei bisogno
di un aiuto nel trovare alcune informazioni su un orologio da torre e non saprei proprio dove sbattere la testa.
L'orologio è stato recuperato e rimesso in funzione da un mio conoscente, che lo ha ritrovato nel sottoscala
del campanile della sua chiesa, era li da quando fu sostituito da nuove tecnologie, dopo averlo rimesso in funzione
di sua iniziativa e inventiva ha iniziato un progetto artigianale che va avanti ormai da 4 anni dove l'orologio sarà il "cuore" di tutto. (Mi dispiace rimanere sul vago, ma non voglio raccontare ancora il suo progetto senza la sua autorizzazione, anche perchè deve essere terminato) io, su sua richiesta sto preparando una documentazione riproducendo il suo progetto con software CAD, facendo le tavole costruttive. (mi sono dilungato §cal§ )
Mi piacerebbe molto sapere di più su questo orologio per fornire ulteriori informazioni una volta terminato il tutto inoltre sarebbe molto utile avere dei disegni (esplosi o assemblati) se si possono reperire da qualche parte
L'orologio in questione è questo: (purtroppo non ho altre foto)(sappiamo solo che è dei fr.lli Solari e che dovrebbe essere del 1920 o giu di li)
Immagine
spero che con queste poche informazioni si possa sapere qualcosa di più.
Vi ringrazio per l'aiuto che potete darmi. Appena tutto il progetto sarà concluso sono sicuro che il costruttore vorrà condividere la sua fatica..anche perchè tutto questo è stato creato per la comunità (senza scopi di lucro ovviamente) e sono sicuro che vi piacerà tantissimo.
Saluti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Info su orologio da torre

Messaggio da sobas66 »

Benvenuto! :-D

Questo che è uguale al tuo meccanismo, ed è esposto al museo di Pesariis di Udine, dove è iniziata l'avventura dei Fratelli Solari

Immagine

Ho qualche notizia in più a riguardo, devo solo cercarle.. [-_-] ....appena posso ti faccio sapere [[]

ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
sgiardule
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 2 lug 2012, 15:15
Località: Friùli

Re: Info su orologio da torre

Messaggio da sgiardule »

...grazie sobas..credo andrò a farmi un giretto a Pesariis... ||-

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Info su orologio da torre

Messaggio da sobas66 »

sgiardule ha scritto:...grazie sobas..credo andrò a farmi un giretto a Pesariis... ||-
Immaginavo che non eri troppo lontano [[]

Se vuoi due guide le ho scansionate così vai preparato....mi basta una mail in MP

ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Rispondi