Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

la grande, anzi, grandissima orologeria
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da carlo »

paperamarisa ha scritto: >>><<<
Un caro saluto a tutti voi (stamattina vado a vedermi il Museo dell'Orologeria, qui a Vienna, pare ci siano 3000 pezzi...)

Marisa
...se non ricordo male , al primo piano c'è una discreta quantità di orologi, oggetti del tuo specifico interesse.

Buon divertimento.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Calico
Messaggi: 42
Iscritto il: gio 16 ago 2012, 15:43

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da Calico »

Grazie paperamarisa per le parole pacate che hai espresso. Dal mio punto di vista, purtroppo nei dipartimenti della facoltà di Giurisprudenza (per giunta) ne ho viste talmente tante e tanto grosse, che sono portato a esagerare sempre le situazioni, nella vana speranza che si crei clamore e qualcosa si smuova. Buona vacanza e complimenti: io non ne farei mai una simile poiché mi sembrerebbe di lavorare, ripensando alle giornate domenicali con la caccia chiusa nelle quali mio padre, per tirare avanti la famiglia, si portava il lavoro a casa. Io quando chiudo chiudo e se intervengo sul forum è solo per portare un misero aiuto a qualche utente che lo chiede, altrimenti sono ben felice di occuparmi di altro. Anche le armi le tratto solo dal punto di vista tecnico, poiché le compravendite sono pur sempre lavoro e solo raramente mi lascio tentare dagli acquisti 8-)

Avatar utente
Timeinside
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 19 ago 2012, 14:45

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da Timeinside »

paperamarisa ha scritto:Carissimo Calico,
le domande che tu ti poni me le sono poste anch'io altre volte, in Italia ed all'estero.

Non è necessario pensare a qualche ragione particolare o complotto: la mia modesta opinione è che coloro cui scriviamo o che contattiamo non sappiano nella stragrande maggioranza niente dell'orologio e della sua storia, non gliene importi niente e soprattutto non vogliano perdere tempo con cose che non sono nel loro "mansionario".
Buongiorno Marisa, è con vero piacere che oggi torno sul forums e leggo il suo intervento ed anche ciò che ha lasciato detto a Carlo.

In realtà io non mi occupo di orologi e orologeria, se non per una personale passione che mi ha portato ad interessarmi agli orologi astronomici.
Nelle mie ricerche (basate soprattutto sul web, perchè è estremamente difficoltoso fare ricerche negli archivi, non sapendo a quale archivi rivolgersi..) mi sono imbattuto anche in quel di Tolentino (l'ultimo scovato di cui invece ignoravo l'esistenza invece è quello di Alessandria, balzato agli onori della cronaca per una *diatriba* tra due ditte, la Capanni e la Trebino...).
Dicevo di Tolentino: mi ha stranito parecchio che nonostante avessi contattato associazioni, comune e quanto mi veniva in mente, nessuno aveva da dirmi particolari su questo capolavoro.

Le poche cose chesono riuscito a reperire sono tutte per via indiretta e fortuita.

Ho scritto alla ditta Trebino ponendo una domanda (proprio oggi): "se era possibile consultare materiale testuale/fotografico/video sulle condizioni del meccanismo al momento del loro intervento. Aspetto qualche giorno e poi ho deciso di telefonare per giocarmi l'ultima carta che mi è venuta in mente :-)


Posso chiederle, a questo punto, se i documenti da Lei citati sono anche consultabili?
In alcuni casi, come proprio di recente ho toccato con mano, l'omertà copre la coda di paglia: si sa che qualcosa di scorretto è stato fatto (ad esempio, un vecchio movimento è stato rimosso e venduto) e si cerca di coprire il misfatto. Ma solo poche volte. Nella stragrande maggioranza delle mie esperienze il silenzio era solo dovuto a pigrizia.
La capisco molto bene: ho scritto (anzi, la verità è che ho fatto scrivere ad un mio amico che gestisce un sito dedicato agli orologi) al comune di Tolentino, chiedendo di avere informazioni su quella immagine presente sul Blog di Beppe Grillo, specidficando che il mio intento era puramente di ricercatore appassionato e che mi sarebbe piaciuto potermi recare a visionare il meccanismo, fare foto.

Questo circa 15 giorni fa, per ora ancora nessuna risposta. tenterò di riuscire a reperire info (a questo punto me le gioco tutte le carte) tramite un altro amico attivista del M5S...gli ho già chiesto di contattare il suo collega tolentinese, dovrei vederlo mercoledì e vediamo che succede
Approfitto della disponibilità del WiFi per salutare tutti gli amici del Forum, ringrazio Carlo che mi ha fatto da portavoce e confermo che al mio rientro in Italia vedo di approfondire la questione dell'orologio di Tolentino.
Non saprei come ringraziarla, davvero, anzi sono sicuro che se riuscissimo a fare un po di luce, con tutto quello che si è messo in gioco, la sola cosa che potremmo fare è scrivere un articolo "ad imperitura memoria" per chi cercasse informazioni su questo capolavoro.
Un caro saluto a tutti voi (stamattina vado a vedermi il Museo dell'Orologeria, qui a Vienna, pare ci siano 3000 pezzi...)

Marisa
Credo che andare in un museo con lei e con altri del Forums come Carlo sarebbe un'esperienza unica, avete una conoscenza ed una cultura che invidio ""=="" chissà mai che un giorno non si possa organizzare

Ricambio i saluti

Gabriele

Avatar utente
Timeinside
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 19 ago 2012, 14:45

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da Timeinside »

Grazie per aver ravvivato l'interesse per l'astronomico di Tolentino: un'ultima cosa, l'elenco degli astronomici fatto dal collega riporta in modo inesatto Chioggia, che non ha né mai ebbe complicazioni astronomiche.
O già. o già già... chiedo venia. Ho trovato un ottimo articolo di Aldo Bullo con uno schema e una descrizione dettagliata.
http://www.astrofilipadova.it/pagine/idondi.html
Se il collega vuole contattarmi anche fuori linea, dagli tranquillamente il mio indirizzo in gmail e, se desidera chiamarmi, lo 035 960090 che è il numero di casa e dello studio.

Io sono in Italia dal 2 all'8, poi vado in UK a parlare degli astronomici italiani al British Horological Institute e del mio beneamato orologio di Chioggia.
(^^) sono senza parole, avevo letto della competenza della Sig.ra Addomine, ma credimi Carlo che non immaginavo nè di trovare una persona cosi gentile e umile nè cosi disponibile.

Maremma..son senza parole. Prima tu che costruisci orologi, astrari, tourbillon e che sei uno di quelli che non se la canta e non se la suona, poi la Sig.ra Addomine cosi gentile e per niente montata.

Grazie, non riesco a scrivere altro

Gabriele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da carlo »

Timeinside ha scritto: (^^) sono senza parole, avevo letto della competenza della Sig.ra Addomine, ma credimi Carlo che non immaginavo nè di trovare una persona cosi gentile e umile nè cosi disponibile.

Maremma..son senza parole. Prima tu che costruisci orologi, astrari, tourbillon e che sei uno di quelli che non se la canta e non se la suona, poi la Sig.ra Addomine cosi gentile e per niente montata.

Grazie, non riesco a scrivere altro

Gabriele
felice di sapere che l'ambiente in cui scrivi sia di tua soddisfazione.... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi