Orologio da Torre C. Fontana MI

la grande, anzi, grandissima orologeria
Rispondi
Avatar utente
Claudio ferro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 18 set 2012, 8:41

Orologio da Torre C. Fontana MI

Messaggio da Claudio ferro »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giulia, sono della provincia di Bergamo e sono nuova di questo forum.
Vi scrivo perchè sto cercando qualcuno che mi aiuti a capire qualcosa in più in merito a questo orologio da torre che si trova in casa mia da una quindicina d'anni.
Il meccanismo dell'orologio è funzionante ed è stato smontato e restaurato nella parte meccanica, il basamento invece ha subito un restauro conservativo ed ha mantenuto il colore originale. Sul basamento in ghisa è presente la dicitura C. Fontana MI.
Qualcuno di voi è in grado di darmi qualche informazione in più in merito all'orologio?
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
Giulia

Immagine

Immagine

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Orologio da Torre C. Fontana MI

Messaggio da toni »

ciao Giulia,
innanzitutto benvenuta nel forum.
Passiamo al nostro amico.

Cesare Fontana, Appiano. Nel 1860 è Ginevra per perfezionarsi nell'orologeria. Successivamente si trasferisce a Parigi, quindi a Milano, dove inizia a costruire orologi da torre, con bottega all'angolo di via Solferino con via Ancona. Nel 1875 sposta la fabbrica, ormai affermata, ad Appiano. Realizzò molti orologi da torre, tra cui quello per la torre di S. Vittore a Varese, premiato nel 1881 con una medaglia d'argento all'Esposizione Nazionale di Milano. Se sull'orologio in tuo possesso non ci fosse stata chiaramente visibile la dicitura, avrei giurato che si trattava di un orologio da torre prodotto sul finire dell'800 in Francia, nella Franche Comtè. Come tipologia sono pressochè identici.
altro non so dirti
cordiali saluti
toni

Rispondi