Orologio Frassoni

la grande, anzi, grandissima orologeria
Avatar utente
mauro morbi
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 11 ago 2014, 23:30

Orologio Frassoni

Messaggio da mauro morbi »

Ciao tutti, due parole per presentarmi;
mi chiamo Mauro e sono nuovo del forum, e anche sull'orologeria ho scarse conoscenze. Le uniche volte che ho avuto modo d'interessarmi all'argomento è stato durante la costruzione di alcune pendole a parete.
I miei hobby sono l'intaglio e la scultura del legno e il restauro.
Recentemente ho rinvenuto in un campanile un vecchio orologio da torre della ditta Frassoni.

Immagine

Come potete vedere dalla foto era messo male, dopo le consuete operazioni di smontaggio, pulizia e rimontaggio, mi sono dovuto fermare in quanto mancano alcuni pezzi che, data la mia scarsa conoscenza del settore non ho la minima idea di come siano fatti. :():

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Potere aiutami con foto, disegni, consigli e indirizzi in modo che possa ripristinarne il corretto funzionamento ? <v<v<
Sarebbe molto bello poterlo riportare funzionate alla piccola comunità che lo ha sentito suonare per tanti anni.
Dalle ricerche fatte sembra che abbia smesso di funzionare verso la meta degli anni 50, probabilmente a causa di guasto mai riparato.


Immagine

Particolare "A" Questa leva non è fissata e non ho potuti rilevare con certezza il senso di montaggio.
Particolare "B" Il quadrante originale non è più leggibile, questo lo ho fatto io velocemente utilizzando gli stessi caratteri dell'originale, mi sembra di scorgere alcune scritte al suo interno che pero sono illeggibili, presumo si tratti del marchio della ditta costruttrice.
Davanti alle lancette penso che manchi un fermo o la chiave di regolazione dell'orario.


Immagine

Particolare "C" A questo perno era sicuramente fissata una leva ma è andata persa .


Immagine

Particolare "D" La lamina che sorregge il pendolo è completamente consumata, sapete dirmi il tipo di materiale da usare, anche le parti di ottone sono rotte o mancanti, le posso ricostruire ma avrei bisogno di sapere la forma e le dimensioni degli originali.


Immagine

Particolare "E" Le alette sono completamente consumate dalla ruggine, ho già trovato la lamiera dello stesso spessore, ma mi mancano le dimensioni e la forma.
Particolare "F" Non ho idea a cosa serva questo fermo e dove vanga fissato.


Immagine

Particolare "G" Sapreste indicarmi come va montata questa copia di ingranaggi e soprattutto la posizione della molla interna ?


grazie :-D

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio Frassoni

Messaggio da 1972merlino »

Un lavoro affascinante ,mi piacerebbe prima o poi fare,per il momento ti seguiro' con attenzione.ciao Antonio
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio Frassoni

Messaggio da carlo »

prova a contattare Marisa ,iscritta a questo forum, per verificare se abbia qualche disegno-

marisa.addomine chiocciola gmail.com ( senza spazi e con @ al posto di "chiocciola")

cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
mauro morbi
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 11 ago 2014, 23:30

Re: Orologio Frassoni

Messaggio da mauro morbi »

Grazie, in settimana provo a contattarla

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio Frassoni

Messaggio da sobas66 »

Ti aiuto io ! [[]

Su orologeria moderna ci sono varie immagini di orologi da torre dei Frassoni, penso di ricordare che c'è anche il tuo.

Ora non ho a disposizione i PDF vedrò quello che ricordo a memoria.

Il quadro di fronte alle lancette del quadrante serve, con un apposita chiave, alla messa all'ora.

D La sospensione dev'essere di acciaio dello spessore massimo di 1 mm. Hai i fori che ti fanno da riferimento.

E queste sono le ventole della suoneria mediamente servono a fermare il moto di rotazione della suoneria.
Le dimensioni esatte non le conosco prova con 20 X 30 centimetri se rallenta troppo allora puoi ridurle.

F questo perno entra nel foro dell'asta del pendolo e tramite una chiave laterale permette di mettere in battuta il pendolo.

Continua..... :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
mauro morbi
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 11 ago 2014, 23:30

Re: Orologio Frassoni

Messaggio da mauro morbi »

sobas66 ha scritto:Ti aiuto io ! [[]

Su orologeria moderna ci sono varie immagini di orologi da torre dei Frassoni, penso di ricordare che c'è anche il tuo.

Ora non ho a disposizione i PDF vedrò quello che ricordo a memoria.

Il quadro di fronte alle lancette del quadrante serve, con un apposita chiave, alla messa all'ora.

D La sospensione dev'essere di acciaio dello spessore massimo di 1 mm. Hai i fori che ti fanno da riferimento.

E queste sono le ventole della suoneria mediamente servono a fermare il moto di rotazione della suoneria.
Le dimensioni esatte non le conosco prova con 20 X 30 centimetri se rallenta troppo allora puoi ridurle.

F questo perno entra nel foro dell'asta del pendolo e tramite una chiave laterale permette di mettere in battuta il pendolo.

Continua..... :-D

Ciao


Ok la lamina l'ho trovata lo spessore è di 0,5 millimetri,
<v<v< Problemino, il pendolo dopo un minuto circa si ferma. :():

Hai idea della forma che ha la chiave per regolare l'ora ?
ciao

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio Frassoni

Messaggio da sobas66 »

Continuo a ricordare....le lamine dovrebbero essere due non una unica.

Prova a leggere questo topic di dovrebbe aiutare un pochino

http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=895

Poi lunedì dovrei riuscire a trovare il resto [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio Frassoni

Messaggio da sobas66 »

Come vanno i lavori? :():

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
mauro morbi
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 11 ago 2014, 23:30

Re: Orologio Frassoni

Messaggio da mauro morbi »

Sono parcheggiati con le quattro frecce
Purtroppo ero impegnato con il lavoro, conto di riprendere la settimana prossima, ho in previsione una visita al museo del tempo di Clusone dove ho visto che sono in mostra parecchi modelli di orologi da torre.
Ho procurato la lamiera per le alette, devo solo sagomarla correttamente.l prossimo passo sarà quello di ridipingere le parti in ghisa con i colori originali che spero di poter vedere al museo.
ciao,
ti terrò aggiornato.

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Orologio Frassoni

Messaggio da toni »

ciao Mauro,
ti farà piacere sapere che si tratta di un orologio costruito a Rovato, nell'officina che fu di Stefano Boldini e successivamente ereditata da Carlo Frassoni, il quale entrò come garzone ed in seguito ne sposò la figlioccia. Carlo Frassoni muore nel 1879 a 54 anni, e l'azienda passò al figlio Giovanni di appena 17 anni. Gli orologi costruiti da Carlo furono più di 300, mentre il figlio, morto nel 1929, arrivò a produrre circa 40 pezzi all'anno.
A giudicare dalle foto, la tipologia mi pare ascrivibile a quelli costruiti nella regione della Franche Comtè sul finire dell'800, quindi potrebbe essere opera di Carlo Frassoni. Ma sulla datazione Marisa sarà molto più precisa ed attendibile di me.
Auguri per l'impresa!
Toni

Avatar utente
mauro morbi
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 11 ago 2014, 23:30

Re: Orologio Frassoni

Messaggio da mauro morbi »

Ciao Toni
Grazie per le informazioni, ho fatto anche ulteriori ricerche ed ho elaborato una data teorica.
Giovanni Frassoni ha avuto il titolo di Cavaliere nel 1914 e risulta che da quella data questo titolo sia sempre stato presente sulle targhe degli orologi.
Giovanni Frassoni come mi hai fatto notare è morto nel 1929, quindi presumo che da quella data sia stata tolta la scritta "fu Carlo" ( nome del padre ).
Quindi secondo me se la targa dell'orologio riporta < Cav. Giovanni Frassoni fu Carlo > dovrebbe essere stato costruito tra il 1914 e il 1929.
Che ne pensi ?
Proverò a parlarne con Marisa.
Ciao

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Orologio Frassoni

Messaggio da toni »

ottima deduzione, Watson!
A che punto sono i lavori?
buona giornata
Toni

Avatar utente
mauro morbi
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 11 ago 2014, 23:30

Re: Orologio Frassoni

Messaggio da mauro morbi »

Ciao ragazzi,

innanzi tutto, voglio ringraziarvi per la vostra disponibilità. <><>
Con le vostre informazioni e con l'aiuto di una visita fatta al museo del tempo a Clusone, sono riuscito a rimetterlo in moto e a farlo funzionare "correttamente". °§evv§

Immagine

Dico "correttamente" perché, anche se non sbaglia un minuto e le suonerie sono attivate regolarmente, la struttura meccanica è stata troppo danneggiate dagli agenti atmosferici per cui un funzionamento regolare continuativo non è al momento garantito.

Al museo ho trovato un Frassoni simile al mio, da questo ho potuto rilevare alcuni componenti mancanti come:
La sospensione del pendolo ( particolare D ), largo 20 mm. e dello spessore di circa 1/1,5 decimi.
Non sono riuscito a trovare una lamina d'acciaio dello spessore corretto, ma solo di 3 decimi, ho sopperito allo differenza alleggerendo la lamina con un foro centrale.

Le alette ( particolare E ) le ho fatte come quelle del campione, ma da alcune prove ho verificato che sono troppo piccole e non riesco a distanziare correttamente i colpi delle campane, per cui provvederò ad aumentarne le dimensioni portandole ad una larghezza di circa 130 millimetri ed una lunghezza di circa 250 millimetri ed a sagomarle opportunamente per non farle sbattere sulla forchetta del pendolo.

Immagine

La molla del ( particolare G ) era a forma di ferro di cavallo, sono riuscito a ricostruirla correttamente anche se di sezione più piccola, il filo d'acciaio originale aveva un diametro di 2,5 millimetri, quello che ho montato solo 2.

Immagine

Immagine

La leva mancante ( particolari A e C ) l'ho costruita provvisoriamente in alluminio cercando di dargli una forma vista su diversi orologi di questo tipo.
Sono in contatto con la Sig.a Marica che sta cercando fotografie o disegni in modo da ricostruirla come l'originale.

Immagine

Durante questa fase sono emerse altre problematiche dovute come già accennato all'usura dei meccanismi in ferro. Infatti quasi tutte le leve che interagiscono tra l'orologio e il meccanismi del suono hanno perso le capacita di accoppiamento originali e devono essere sostituite o revisionate.
A questo scopo, visto che la sostituzione potrebbe diventare onerosa sto valutando se riportare il materiale mancante in modo da ripristinare le dimensioni originali.

Adesso passo alla fase 2:
Smontaggio, verniciatura, rifacimento corretto di tutti i pezzi mancanti o difettosi, trattamento antiruggine.

A questo proposito, il colore originale era rosso, sapreste dirmi se anche i pesi, la lente del pendolo e i rulli avvolgitori dei cavi avevano lo stesso colore ?
Quale dei due pesi e' quello per l'orologio ?

Immagine

ciao a tutti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio Frassoni

Messaggio da carlo »

il tuo messaggio trasuda di passione e di questo mi complimento con te anche perchè alla fin fine si concretizza lo scopo di questo forum ovvero trovare l'occasione per divertirsi.

Cordialità e continua su questa strada l'ottimo lavoro che hai intrapreso.

carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
mauro morbi
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 11 ago 2014, 23:30

Re: Orologio Frassoni

Messaggio da mauro morbi »

carlo ha scritto:il tuo messaggio trasuda di passione e di questo mi complimento con te anche perchè alla fin fine si concretizza lo scopo di questo forum ovvero trovare l'occasione per divertirsi.

Cordialità e continua su questa strada l'ottimo lavoro che hai intrapreso.

carlo


Ciao Carlo,
Il restauro è terminato, mi mancano solo le suonerie, hai dei suggerimenti da darmi su dove posso trovarne ?
L'idea è quella di montarle in fianco all'orologio con dei piccoli supporti ( come si vedono spesso anche nei musei, come quello di Clusone )
grazie,
ciao Mauro

Rispondi