Tempus Fluit

la grande, anzi, grandissima orologeria
Rispondi
Avatar utente
paperamarisa
Messaggi: 135
Iscritto il: dom 28 gen 2007, 19:21
Località: Monza

Tempus Fluit

Messaggio da paperamarisa »

Carissimi,
buongiorno a tutti voi. Noto con tristezza che sul nostro amatissimo Forum da molto tempo mancano - nel thread di nostro interesse - interventi.

Possibile che nessuno abbia qualcosa da raccontare?

In mancanza di contributi altrui, comincio io gettando il sasso nello stagno.

Sto raccogliendo contributi di qualsiasi tipo circa Orologi ad acqua, intesi in senso lato. Ogni riferimento, dalla tradizione popolare all'epigrafe, dalla foto di famiglia alla semplice indicazione di un "sentito dire" è prezioso.

Ho già un discreto malloppo, all'interno del quale spiccano delle trouvailles che hanno la caratteristica di essere inedite. Il mondo dell'orologeria di grandi dimensioni è lungi dall'essere esplorato compiutamente!

Lancio inoltre un'altra idea: di dove siete? E se ci organizzassimo per incontrarci anche al di fuori del virtuale, almeno una volta?

Ogni altra idea è ovviamente benvenuta: il Forum siamo noi, e se le idee scarseggiano, siamo tutti un po' più poveri!

Un saluto

Marisa
Marisa Addomine
Registro Italiano Orologi da Torre

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Tempus Fluit

Messaggio da sobas66 »

Gettare il sasso nelo stagno per gli orologi ad acqua ci stà benissimo! :lol: :lol:

Il mio piccolissimo contributo è questo orologio trovato a Pesaris ( UD )

Immagine

Ne avevo visto altri, sempre ad acqua, con il principio dei vasi comunicanti, non troppo belli...

Un altro orologio ad acqua che ho visto è nella presentazione di questo orologiaio:

http://www.lebran.it

Per trovarci fuori dal virtuale, sarebbe molto bello! (^^)

ciao Daniele

Avatar utente
paperamarisa
Messaggi: 135
Iscritto il: dom 28 gen 2007, 19:21
Località: Monza

Re: Tempus Fluit

Messaggio da paperamarisa »

Bello! Sembra lavorare sullo stesso principio dell'orologio del Pincio di Padre Embriaco: un orologio ad acqua ma con una vera parzializzazione del moto, un vero scappamento.
Sai per caso chi sia l'autore?

Un salutissimo
Marisa Addomine
Registro Italiano Orologi da Torre

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Tempus Fluit

Messaggio da sobas66 »

Esatto! Si basa proprio sul principio dell'orologio del Pincio di Padre Embriaco :-D

Tutti gli orologi esposti nel paesino di Pesariis penso siano stati fatti dalla Solari di Udine.

La vaschetta oscillante fà rotare di 45/60° il disco che si trova sotto e permette di muovere le due leve che rispettivamente agganciano e rilasciano la ruota centrale dove è fissata la lancetta delle ore.

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Tempus Fluit

Messaggio da carlo »

paperamarisa ha scritto: Possibile che nessuno abbia qualcosa da raccontare?
Marisa
Carissima Marisa,
io ce la metto tutta anche se naturalmente non è nelle mie intenzioni creare un sito per sfoghi di persone che hanno problemi relazionali. Questo forum mi piace come è e se la partecipazione non è alta, ...pazienza. Mi consola il fatto che i pochi partecipanti parlano di lavori fatti da loro con passione senza lasciare dubbi sulla veridicità delle loro asserzioni.... come spesso non accade in altri forum. :-D

Il mio modesto contributo sull'orologeria ad acqua è una descrizione ( purtroppo in inglese) della costruzione di un orologio funzionante con questo medium. Tutte le pagine possono essere scaricate con questo zip:

http://www.clockmaker.it/orologio_H2O/H2O.zip

La prima pagina di quella descizione è la seguente:

Immagine

Come spesso accade, a prescindere dalla lingua in cui è fatto il resoconto, le fotografie ed i disegni potrebbero essere sufficienti a colui il quale fosse interessato alla costruzione.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
paperamarisa
Messaggi: 135
Iscritto il: dom 28 gen 2007, 19:21
Località: Monza

Re: Tempus Fluit

Messaggio da paperamarisa »

Ciao Carlo!
Che bello risentirti.

L'orologio di cui mi mandi l'articolo è interessantissimo perché racchiude due "idee" molto antiche: quella dello scappamento a riempimento dei comparti di un tamburo (che già si trova in Alfonso el Sabio nel XIII secolo) e quello della "caduta" verticale, del quale ho in archivio info di qualche versione seicentesca. Grazie di cuore!

Sono d'accordissimo con la tua gestione del Forum. Mi sembrava interessante "risvegliare" un po' questa sezione, mi fa piacere restare in contatto con le persone che condividono la nostra passione.

Un caro saluto

M
Marisa Addomine
Registro Italiano Orologi da Torre

Rispondi