Premiata fabbrica orologi da torre ** Albino (BG)

la grande, anzi, grandissima orologeria
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Premiata fabbrica orologi da torre ********* Albino (BG)

Messaggio da sobas66 »

:oops: :oops: :oops:
Hai ragione! Nella fretta di risponderti ho sbagliato posizione.
Il finecorsa và dall'altra parte del rastrello, in modo che una volta che la suoneria si prepara ( 5 minuti prima, come dici tu ) il finecorsa viene sganciato e rimane fino a che la suoneria non avrà suonato tutti i suoi rintocchi.
Una volta giunta alla fine riattiverà il finecorsa dando modo ( se sarà necessario ) alla ricarica del treno della suoneria.

Bravo! hai visto l'errore :-D

ciao Daniele

Avatar utente
Innocenzo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 9 ago 2009, 19:23

Re: Premiata fabbrica orologi da torre ********* Albino (BG)

Messaggio da Innocenzo »

i lavori procedono!! anche se un pò a rilento!!
hanno fatto lo scavo per la torre e ora devono fare le fondazioni!! ;)
ottimo... (siamo in alto mare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
volevo un ULTIMA cosa visto che sto un pò esagerando!!
voglio fare un quadrante laterale che mi deve segnare il gg utilizzando lo stesso meccanismo dell' orologio...
io ho pensato di fare un quadrante con 31 numeri e una sola lancetta,
ho trovato in germania diversi sdoppiatori per le lancette in passato...
comunque dicevo,
il ogni giro completo del bariletto delle ore del meccanismo corrisponde a un ora, voglio che ogni 24 giri di questo bariletto la lancetta mi dia uno scatto...
oppure che avanzi piano piano durante la giornata questa lancetta così la mattina dopo si trova sull' altro numero...
avevo già progettato di fare 2 ruote a caviglie ed avevo calcolato il numero di perni che ogni ruota doveva avere (dico ruote a caviglie perchè la costruzione mi sarebbe più semplice visto che sono senza tornio... :lol: :lol:
che ne dite? sapreste dirmi il numero di denti oppure....
avete visto altri orologi con datario da campanile oppure anche da parete... ;)
da cui posso prendere spunto oppure mi consigliate di usare un altro sistema con il quadrante bucato e i numeri che scorrono dietro??
illuminatemi se potete... --!--
senò rimango al buio :roll:
Ringrazio tutti e apprezzo in particolare l' impegno di daniele!!
p.s tempo fa vidi un orologio con datario proprio su pendoleria...
grazie

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Premiata fabbrica orologi da torre ********* Albino (BG)

Messaggio da sobas66 »

Adesso ti stai inoltrando in un percorso più difficile, comprensibile da i tuoi anni giovani e pieni di inventiva. :-D

Non vorrei rovinare tuttto il tuo entusiasmo....ma ci sono alcuni problemini :-)

1 - Il datario con una lancetta è un pò difficile da leggere in un orologio da torre, comunque sarebbe fattibile 8-)

2 - i mesi come tu ben sai non sono tutti uguali, quindi dovresti calcolare che una volta fatto il meccanismo dovrai comunque a fine febbraio, aprile, giugno, settembre,novembre, andare a spostare il datario.

3 - Domanda: come faresti ad accoppiare 2 ruote a caviglie :shock: non si può. Fare una "complicazione" ( è così che si chiamano, il datario,le fasi lunari, ecc.. negli orologi ) senza usare le ruote sarà molto difficile.

Comunque se hai ancora intenzione di fare un quadrante laterale con il datario, allora perchè non metterci anche le fasi lunari, verrebbe più completo e anche più carino di un quadrante con solo una lancetta e con 31 numeri poco visibili.....a questo punto magari lo potresti fare a Tamburè con i numeri retroilluminati --!-- :wink:

ciao Daniele

Avatar utente
Innocenzo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 9 ago 2009, 19:23

Re: Premiata fabbrica orologi da torre ********* Albino (BG)

Messaggio da Innocenzo »

macché è facilissimo accoppiare 2 ruote a caviglie...
l' ho già visto da qualche parte...
mi sembrra in un giocattolo in latta artigianale comunque dicevo, per accoppiare queste ruote o si mettono a 90° l' una con l' altra oppure
si deve costruire la seconda ruota con i denti tutti intorno rivolti esternamente... capito?
non intendevo fare tutti sti casini complicati comunque mo che ci penso....
non sarebbe male d' idea di bucare il quadrante e fare un tamburo con 31numeri sdoppiati che ogni 24ore mi fa saltare il fermo e cambia il numero del giorno... 1 2 3 4 5 6 7 8 9
che poi arrivati al 31 metto un perno laterale che mi fa saltare il mese... ;)
per le fasi lunari non ho idea....
;)
saluti e grazie dei consigli
se dovete fare delle critiche non ci sono problemi <><> <><> <><> <><> (^^)
grz

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Premiata fabbrica orologi da torre ********* Albino (BG)

Messaggio da sobas66 »

Innocenzo ha scritto:macché è facilissimo accoppiare 2 ruote a caviglie...
l' ho già visto da qualche parte...
mi sembrra in un giocattolo in latta artigianale comunque dicevo, per accoppiare queste ruote o si mettono a 90° l' una con l' altra oppure
si deve costruire la seconda ruota con i denti tutti intorno rivolti esternamente... capito?
E tu faresti una cosa del genere :shock: :shock: :evil: !!

Questo proprio No!

ciao Daniele

Avatar utente
Innocenzo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 9 ago 2009, 19:23

Re: Premiata fabbrica orologi da torre ********* Albino (BG)

Messaggio da Innocenzo »

Ci sono riusciti quei famosissimissimissimi orologiai di fama a fare qualcosa del genere dopo centinaia e centinaia di anni di studi e perché non potrei farcela io senza attrezzi particolari e senza studi particolari??? eh??? <><> <><> <><> <><> <><> <><> <><> <><> <><> <><> <><> <><> <><>
troppo forte...
Vediamo... in questo pomeriggio cerco di compensare quei 200 anni di studi...
guarda che non è difficile...
haahahahah <><> <><> <><> <><> <><> <><>

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Premiata fabbrica orologi da torre ********* Albino (BG)

Messaggio da sobas66 »

Innocenzo ha scritto: Vediamo... in questo pomeriggio cerco di compensare quei 200 anni di studi...
guarda che non è difficile...
Compensare un pomeriggio a 200 anni di studio mi sembra un po' una presa in giro, come paragonare i meccanismi di un giocattolo di latta con degli ingranaggi che devono muovere parecchi chili :???:

Adesso non ti sembra di volare un po' troppo in alto :roll:

ciao Daniele

Avatar utente
Innocenzo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 9 ago 2009, 19:23

Re: Premiata fabbrica orologi da torre ********* Albino (BG)

Messaggio da Innocenzo »

(^^) Mi sono addormentato sul mio progetto (^^) (^^) (^^)
ovviamente scherzavo per il fatto dei 200 anni!
grazie assai per tutti i consigli... i lavori procedono..
quando sarà tutto finito vi farò vedere...
p.s
volevo un informazione io voglio fare costruire 2 ruote dentate al tornio... non ho alcun campione e mi basta che combacino fra loro..
il diametro della prima deve essere di 7cm circa ed il numero di denti li devo calcolare mentre l' altra di 12 cm circa...
quanto potrebbe costarmi a farle fare al tornio?
grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Premiata fabbrica orologi da torre ********* Albino (BG)

Messaggio da carlo »

Innocenzo ha scritto:
p.s
volevo un informazione io voglio fare costruire 2 ruote dentate al tornio... non ho alcun campione e mi basta che combacino fra loro..
il diametro della prima deve essere di 7cm circa ed il numero di denti li devo calcolare mentre l' altra di 12 cm circa...
quanto potrebbe costarmi a farle fare al tornio?
grazie
Spessore? Numero di denti? Materiale?
Hai tenuto conto che con un diverso diametro delle ruote avrai un rapporto di riduzione del numero dei giri?

Se non hai esigenze particolari, esistono ruote tagliate in modo industriale ( quindi piene - intendo dire, senza razze - , con spessore e foro centrale standardizzato ) ad un prezzo ragionevolissimo. Lo ricordo in quanto ebbi una volta necessità di completare la mia dotazione di ruote dentate ( da applicare ad un tornio che possedevo) per poter effettuare l'avanzamento in automatico per ottenere i diversi passi per le filettature.

Non ricordo invece, essendo passato tanto tempo, dove acquistai quelle ruote, ma con una ricerca su internet potresti essere in grado di risolvere questo problema.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Innocenzo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 9 ago 2009, 19:23

Re: Premiata fabbrica orologi da torre ********* Albino (BG)

Messaggio da Innocenzo »

Si carlo, è proprio questo ciò che volevo...
siccome ho detto che il giro completo del bariletto corrisponde ad un ora io voglio che al 24esimo giro del bariletto, la 2a ruota compia 1 giro
come lo faccio sto calcolo??
grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Premiata fabbrica orologi da torre ********* Albino (BG)

Messaggio da carlo »

Innocenzo ha scritto:Si carlo, è proprio questo ciò che volevo...
siccome ho detto che il giro completo del bariletto corrisponde ad un ora io voglio che al 24esimo giro del bariletto, la 2a ruota compia 1 giro
come lo faccio sto calcolo??
grazie
semplicissimo! basta che la seconda ruota abbia 24 volte :roll: :?: il numero dei denti della prima ( quella fissata sull'asse del bariletto)
...sempre che abbia capito quello che desideri fare.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Innocenzo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 9 ago 2009, 19:23

Re: Premiata fabbrica orologi da torre ********* Albino (BG)

Messaggio da Innocenzo »

che idiota che sono... :???:
si credo che hai capito proprio bene perchè la ruota grande deve fare 1 giro ogni 24 di quella posta sull' asse del bariletto...
basandoci su questi dati quindi, quanti denti sono sufficienti per la ruota piccolina? deve sopportare qualche chiletto, ma neanche...
poi bisogna moltiplicare tutto per 24...
e se esistono queste ruote già fartte dove le trovo e a che prezzo?
grazie Carlo,
Innocenzo

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Premiata fabbrica orologi da torre ********* Albino (BG)

Messaggio da sobas66 »

Il pignone più piccolo lo dovrai calcolare in base al diametro dell'asse del bariletto.
E' quello che ti vincola perchè pensando di riuscire a fare un pignone con 8 denti :???: di conseguenza dovrai trovare una ruota con 192 denti :shock:
Pensando che un pignone da 8 denti non ci possa stare secondo me ti converrebbe aggiungere una ruota e ciò ti semplificherebbe le cose.... :roll:
Ma ormai i calcoli sei capace di farteli da solo :-D

Un'alternativa potrebbe essere questa

Immagine

Dipende sempre che forza ti serve, una disco con un piolo fissato all'asse del bariletto arma ogni ora e fà scattare di un dente una ruota con 24 denti, l'asse di quella ruota fà un giro al giorno :-D

ciao Daniele

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Re: Premiata fabbrica orologi da torre ********* Albino (BG)

Messaggio da Andrea.C »

Per i motoriduttori controlla il sito bonfiglioli e guarda o chiedi se c'è un rivenditore nella tua zona, solitamente questo tipo di aziende, ha anche finecorsa, catene, ingranaggi standard e altro.
Dove vado io se gli fornisco il peso da sollevare e la velocità a cui lo voglio sollevare, mi fanno tutti i calcoli loro e mi consigliano il prodotto adatto.
Sii realista...tenta l'impossibile.
Immagine

Avatar utente
Innocenzo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 9 ago 2009, 19:23

Re: Premiata fabbrica orologi da torre ********* Albino (BG)

Messaggio da Innocenzo »

Vi ringrazio ancora!!!
scusatemi se rispondo ancora e magari vi scoccio comunque volevo chiedere...
Marisa, mi dicesti di contattarti a settembre per avere alcune info sull' orologio, è possibile?
grazie!
p.s come avete sopportato l' inizio del lavoro??? non vedo già l' ora che arrivi l' estate (^^) ::love::
Grazie, Inno

Rispondi