Carlo280751

...se si desidera raccontarsi
Rispondi
Avatar utente
carlo280751
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 6 nov 2012, 11:10

Carlo280751

Messaggio da carlo280751 »

Ciao mi chiamo Carlo risiedo a Savona e fortunatamente sono uno dei privilegiati che nel novembre 2011 è riuscito ad usufruire della pensione dopo ben 40 anni di lavoro prima che la scure del ministro Fornero si abbattesse sui lavoratori prissimi alla quiescenza.
Mi sono iscritto stamattina perchè parecchio tempo fa ho rinvenuto nella cantina della casa di mia nonna un pendolo Junghans ovviamente non funzionante ma orrore qualsuno lo aveva aperto senza scaricare le molle di carica e il meccanismo si è come disfatto, quindi ha recuperato tutto quanto si era staccato e lo ha messo in un sacchetto dentro alla cassa di legno.
Siccome è da un pò di tempo che mi frulla per la testa di provare a rimettere in funzione la pendola mi sono messo a cercare sulla rete notizie su come smontare, pulire e rimontare i vari pezzi del meccanismo.
Al momento sono riuscito a smontare quasi tutto, tranne la ruota centrale quella a cui vanno poi collegate le lancette in quanto non riesco a rimuovere il rocchetto con le ali che è dalla parte della platina e il percussore del gong delle ore. Dopo aver smontato le varie ruote dentate rimaste sulle platine e recuperato quelle riposte nella cassa ho notato che hanno tutti i dentini integri e solo una è danneggiata in quanto è saltato qualche pernetto dell'ingranaggio posto sull'asse.
Ora vi lascio perchè vi ho già annoiato abbastanza, ma a breve mi rifarà vivo per chiedere aiuto nel rimontaggio.
Saluti a tutti.
Carlo [[]

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Carlo280751

Messaggio da carlo »

Speriamo di poter esserti di aiuto. ""==""

Se apri un topic, corredalo di fotografie. [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Carlo280751

Messaggio da sobas66 »

Bevenuto! :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Carlo280751

Messaggio da toni »

benvenuto e congratulazioni per avercela fatta! Purtoppo io devo attendere ancora molti anni prima di potermi dedicare a tempo pieno alla mia passione (l'orologeria).
a presto
toni

Rispondi