mi presento

...se si desidera raccontarsi
Rispondi
Avatar utente
sailor46
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 13 mag 2016, 19:52
Località: Messina

mi presento

Messaggio da sailor46 »

Saluti a tutti, sono un quasi settantino felicemente in pensione dal Dip. di Fisica che continua comunque a svolgere un'attività professionale privata.
Non avendo più impegni universitari ho un po di tempo in più per le mie passioni. Quella che da sempre mi ha più attratto è la micromeccanica dedicata all'ottica e posseggo un buon parco macchine ( 1 PAV 120,1 Myford Super 7, 1 Pantografo Kuhlmann in piano ed uno tridimensionale, 1 fresatrice completa di tutti gli accessori a fresare, 1 fresatrice da banco, 1 Affilatrice per le frese dei pantografi, 1 affilatrice universale smontata da revisionare e tanta tanta attrezzatura per le macchine che vi ho elencato). Dopo la pensione in previsione di riprendere un pò le attività ho trasferito le attrezzature dal vecchio scantinato in cui le tenevo ad un nuovo locale che ho fatto costruire apposta in un angolo del mio giardino e, sia pur molto lentamente, sto riallestendo l'officina.
Gli orologi sono un'altra mia vecchia passione e ho avuto qualche esperienza con risultati buoni, meno buoni ed anche disastrosi con gli orologi da tasca.
Posseggo un vecchio Vienna regulator di famiglia a tre pesi che risale alla fine dell'800 che dallo scorso anno non ne vuol più saper di lavorare e mi piacerebbe convincerlo a muoversi ancora ma, prima di violentarlo mi vorrei fare un po la mano. A questo scopo ho comprato sulla baia un Vienna a molla ricoperto di grumenta da utilizzare per allenamento. Sono in attesa di un G. Boley da 8 mm che spero di aver pagato il giusto (390,00 €) ma lo saprò solo quando arriva; ha una sola pinza e già tremo al pensiero di quanto mi costeranno. A tal proposito dopo aver monitorato per qualche giorno la baia ho avuto l'impressione che forse la soluzione più economica potrebbe essere andare dai cinesi e prendere il nuovo.
In attesa di lanciarmi in nuove imprese, spero col sostegno delle vostre conoscenze, sto rimettendo a posto una svegliaccia.
Credo che possa bastare, se continuo passo per logorroico
Grazie dell'accoglienza
sailor 46

nota di carlo
ho pubblicato io questa presentazione che , credo erroneamente, mi era stata inviata come MP
Spero di aver fatto cosa gradita a sailor46 al quale do un caloroso benvenuto nel forum ( ...e se ha difficoltà a capire le dinamiche del forum stesso, lo invito a chiedere delucidazioni a mezzo MP)

Cordialità.
Carlo

Avatar utente
sailor46
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 13 mag 2016, 19:52
Località: Messina

Re: mi presento

Messaggio da sailor46 »

Grazie per l'aiuto Carlo.
Il primo aiuto che ti chiedo è più informatico che pendolare: come faccio a postare un mio intervento sul forum direttamente dal forum?
sailor46

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mi presento

Messaggio da carlo »

Se un argomento è già iniziato, in fondo alla pagina clicchi "rispondi" e poi nell'interfaccia successiva componi il messaggio ( e poi clicchi "invia").

Se invece vuoi iniziare un argomento vai nella sezione che reputi opportuna ( per esempio "pendoleria") ed in alto clicchi il tasto in rosso "nuovo argomento": anche qui nell'interfaccia successiva componi il messaggio e poi cliccchi invia dopo aver visto con il tasto "anteprima" come apparirà il tuo messaggio.

Se vuoi inserire foto, sotto ai tre tasti "invia, anteprima, salva bozza" c' è una linguetta " invia allegato" . La clicchi e segui le istruzioni.
Per cortesia le foto che non abbiano dimensioni maggiori di 800 x 600 pixel. ( io in genere utilizzo una larghezza di 700 pixel).

Se hai altri dubbi o non sono stato chiaro, chiedi... :lol:

Cordialità.
Carlo

PS ti firmi sailor 46 ...ma chi scrive lo possiamo vedere nel riquadro a destra del messaggio. Possibile che il tuo nome sia tanto segreto, tanto brutto, tanto impronunciabile da non volerti firmare con esso...il nome, non il cognome .... :lol: :lol: :lol:

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: mi presento

Messaggio da sobas66 »

Benvenuto! :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: mi presento

Messaggio da 1972merlino »

Benvenuto da Antonio, sono curioso di vedere le tue attrezzature.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: mi presento

Messaggio da Gia »

Benvenuto!
Saluti

Giuseppe

Rispondi