Saluti da un nuovo iscritto

...se si desidera raccontarsi
Rispondi
Avatar utente
Sergio 51
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 19 ott 2016, 20:12

Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da Sergio 51 »

Fresco di iscrizione e felice possessore, da una settimana, di una pendola da parete.
Grazie al forum sono riuscito a rimetterla in funzione.
Saluti a tutti.
Dimenticavo, Lei è una Junghans direi vecchia, non credo antica comunque ora funziona bene devo solo regolare il tempo e ci vuole calma e pazienza....

Saluti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da sobas66 »

Benvenuto! :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da Gia »

Benvenuto e buona permanenza
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
elipiume
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 11 ott 2016, 16:05

Re: Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da elipiume »

Salve, Sergio,

sembra che siamo nelle stesse condizioni: appena iscritta e felice possessore da poche settimane di una pendola da parete Junghans, vecchiotta e carina.

Non ho avuto il coraggio di metterci le mani (anche se le indicazioni del forum erano ben chiare). Dopo lunghi studi ed indagini per trovare un pendolaio (?) in citta' degno di qualche fiducia l'ho portata a revisionare (era ben messa, ma aveva l'aria di essere stata lasciata ferma gia' da un po'). Cosi' l'ha aperta davanti a me ed ho visto il famoso sigillo che indica la data: A30.

(posso scrivere qui? :(): o sono andata fuori tema? nel caso scusate, correggero' )

saluti

eli

Avatar utente
Sergio 51
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 19 ott 2016, 20:12

Re: Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da Sergio 51 »

Bene, io ho sofferto molto ho dovuto combattere con i tarli, era tenuta in cantina e ferma da molto tempo.
Però messa in battuta e capito come sincronizzare la suoneria sono riuscito a farla funzionare.
Allego due foto
Allegati
Movimento Junghans.jpg
Movimento Junghans.jpg (54.84 KiB) Visto 1830 volte
Junghans.jpg
Junghans.jpg (19.93 KiB) Visto 1830 volte

Avatar utente
elipiume
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 11 ott 2016, 16:05

Re: Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da elipiume »

Non ci posso credere!!! La tua pendola è quasi identica alla mia!!!
La cassa è identica con la differenza che il piccolo vetro nel centro è trasparente e non scuro come il tuo.stessi decori di ottone.
Il quadrante è identico con differenza nel tipo di carattere dei numeri. Nella mia c'è il simbolo con la stella anche sul quadrante.
Il pendolo è liscio in entrambi e non c'è il solco che si vede in altri orologi simili.

Ti dirò inoltre che il pendolaio da cui l'ho portata ne aveva in laboratorio un'altra identica, non ricordo se avesse il vetrino chiaro o scuro, ma aveva il pendolo col solco e i caratteri più simili a quelli del tuo.

Quindi apparentemente questo modello doveva essere particolarmente comune. Oppure è una combinazione pazzesca che ce ne siano tre in giro contemporaneamente. Questa cosa è veramente curiosa!!!!

Saluti,

Eli

Avatar utente
Sergio 51
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 19 ott 2016, 20:12

Re: Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da Sergio 51 »

Che combinazione !!
Comunque a me piace molto perché è lineare senza tanti fronzoli.
Funziona alla grande, il vetrino al centro è blu cobalto.
Purtroppo io ho dovuto combattere con i tarli fare il trattamento e stuccare una decina di buchi con lo stucco color noce.
E' venuta bene e sono molto contento.
Penso che sia un modello molto venduto, se ne vedono tante anche nelle aste on line più o meno dello stesso tipo.
Divertiti, io aspetto le ore per sentire i rintocchi !!!!
Sono stato contagiato da pendolarite acuta.

Saluti

Avatar utente
GordonFreeman
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 24 mag 2016, 22:28

Re: Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da GordonFreeman »

Salve a tutti, ne approfitto per unirmi alla discussione, io ho un pendolo simile a questo in oggetto con suoneria westminster, solo che ho un paio di problemi curiosi, il primo è che ogni tanto salta i rintocchi delle ore nel senso che quasi sempre verso le ore 9 inizia a fare un rintocco in meno dell'ora esatta sul quadrante per poi tornare al rintocco corretto svariate ore dopo... poi il secondo problema è che spesso nei quarti (ma anche alla mezza spesse volte) parte la suoneria qualche minuto prima fermandosi a metà poi al quarto esatto (o alla mezza) scatta il meccanismo e completa le ultime fasi della suoneria... premetto che l'ho portato da un orologiaio il quale mi ha detto di aver smontato e lubrificato il tutto, ma onestamente non credo abbia fatto un lavoro così meticoloso... e sinceramente non so se questo fatto della suoneria a metà lo faceva prima che l'orologiaio ci mettesse le mani... per questo vorrei capire una possibile causa in modo da poter agire personalmente non appena ho un po di tempo...
grazie a tutti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da sobas66 »

Il fatto sei rintocchi potrebbe essere il rastrello della suoneria che si impunta da qualche parte......
Mentre la melodia è proprio fuori fase ....potrebbe essere anche soltanto il cilindro della suoneria che si è spostato leggermente.... [-_-]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
GordonFreeman
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 24 mag 2016, 22:28

Re: Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da GordonFreeman »

Ok grazie mille... allora dovrò rismontare e controllare i punti descritti... e anche il fatto che ogni tanto salta l'ultimo quarto dipenda anche da questo allora...
grazie ancora per le dritte ||-

Rispondi