conferenza sugli orologi di palazzo Mirto

annunci
Rispondi
Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

conferenza sugli orologi di palazzo Mirto

Messaggio da toni »

Torno ad interessarmi degli orologi custoditi nel museo del Palazzo dei principi Filangeri di Mirto. Stavolta presenterò in data 4 giugno, alle ore 17.00, i risultati dei miei ultimi studi su questa splendida collezione, soffermandomi sui singoli esemplari e proiettando, oltre alle immagini dei pezzi, le riproduzioni dei relativi documenti d'archivio che sono stati reperiti. Infine attiverò l'organo recentemente restaurato, ad opera di un eccellente restauratore di strumenti musicali, di un eccezionale orologio viennese del periodo Biedermeier, facendone ascoltare la melodia.
Invito gli amici che fossero interessati, e che per quella data si trovassero a Palermo, a partecipare. Sarebbe un ottima occasione per conoscerci. Nell'eventualità, contattatemi per l'invito.
Buon fine settinmana
Toni

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: conferenza sugli orologi di palazzo Mirto

Messaggio da Gia »

Magari potessi venire, ma ci separano 1600 km. Comunque, tienici informati.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: conferenza sugli orologi di palazzo Mirto

Messaggio da carlo »

Sei sempre molto gentile a tenerci informati su queste importanti manifestazioni.

Come dice Giuseppe è purtroppo la distanza a dividerci ed a rendere impossibili incontri che sarebbero interessantissimi . Pazienza ""==""

cordialità,
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: conferenza sugli orologi di palazzo Mirto

Messaggio da sobas66 »

Malgrado la distanza ti siamo vicini con il nostro sostegno morale :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
marcel
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 15:05
Contatta:

Re: conferenza sugli orologi di palazzo Mirto

Messaggio da marcel »

Bellissimo bravo che fai riscoprire la nobiltà d'animo. Anche io sto lontano se no sarei venuto volentierissimo...anche se tutto si può oggi giorno...faresti per tutti noi un video, caro Toni?
In più vorrei sapere, se lo sai, chi abita adesso il palazzo, che sono sicuro era abitato dai Filangeri Lanza di Mirto e se ricordo bene era custodito da Donna Maria Concetta,che mi sembra essere stata ultima Contessa di San Marco. :():

Grazie

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: conferenza sugli orologi di palazzo Mirto

Messaggio da toni »

ciao Marcel,
è proprio come dici tu: donna Maria Concetta fu l'ultima del casato ad abitare nel palazzo di famiglia, e fu lei che in ossequio alla volontà del fratello, attuò il testamento di quest'ultimo, donando il palazzo con tutti gli arredi e le collezioni alla Regione Siciliana, purchè se ne assicurasse il mantenimento e la pubblica fruizione. Mi complimento inoltre per l'esatta attribuzione del predicato nobiliare: la famiglia Filangeri, discendente dal cavaliere normanno Angerio (filii Angerii) ebbe in Sicilia la contea di S. Marco. Quindi, in seguito all' unione con la casata dei Lanza, principi di Mirto, i discendento assunsero, oltre al doppio titolo nobiliare, anche il cognome Lanza.
Ma tu come fai a sapere questo?
Sei di origini palermitane?
Cordialità
Toni

Avatar utente
marcel
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 15:05
Contatta:

Re: conferenza sugli orologi di palazzo Mirto

Messaggio da marcel »

Diciamo che mi intendo di nobiltà...mio malgrado >()< ma non ho origini palermitane.
Bene, mi fa piacere che tutto sia stato donato per sacrosanta volontà testamentaria,anche se sono in totale disaccordo in merito a questa decisione, ma si sa che ognuno dispone di ciò che possiede.
Ho deciso che se il giorno 4 non lavorerò prendo l'aereo per venire...te lo farò sapere per tempo e mi auguro che mi potrai fare da guida.

M.V.

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: conferenza sugli orologi di palazzo Mirto

Messaggio da toni »

cari amici,
la conferenza è andata benissimo, i posti a sedere si sono esauriti rapidamente. Se digitate su google "Palazzo Mirto la misura del tempo" trovate una serie di recensioni ed anche un video youtube con una carrellata sugli orologi del museo. Mi impegno che se qualche amico dovesse passare da Palermo, avrò il piacere di condurlo a visitare questo splendido palazzo.
Digitando inoltre "gli orologi del principe salvare palermo" potete scaricare il PDF di un articolo da me pubblicato su tali orologi.
Grazie per l'interesse che avete mostrato.
Toni

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: conferenza sugli orologi di palazzo Mirto

Messaggio da carlo »

ciao "Aureelio".... :lol: :lol:

Non avevo il minimo dubbio che avresti potuto sfigurare. Complimenti per la tua conferenza e per la tua disponibilità ad eventualmente guidarci in una visita....e non è detto che prima o poi una capatina in Sicilia non compaia nella mia lista dei desideri.

Una cordialissima stretta di mano.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
marcel
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 15:05
Contatta:

Re: conferenza sugli orologi di palazzo Mirto

Messaggio da marcel »

Ho trovato la risposta alla mia domanda...
complimentissimi...mi piacerebbe anche vedere il secretaire bidermeier...è uno stile che adoro §cal§

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: conferenza sugli orologi di palazzo Mirto

Messaggio da toni »

cari amici, se avete piacere di vedere alcuni degli orologi del palazzo che ho avuto il privilegio di studiare e catalogare, collegatevi su youtube digitando: IL TEMPO DEI NOBILI Palazzo Mirto 2014. Buona visione!
Toni

nota di carlo
il link rapido al video you tube è quello che segue:


Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: conferenza sugli orologi di palazzo Mirto

Messaggio da carlo »

Come ho già scritto io ho avuto la fortuna di visitare il Palazzo Mirto con una guida eccezionale... TU , carissimo Toni <><> <><>

Una miniera di bellissimi orologi.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi