orologi o liuteria?

introduci argomenti non facenti parti delle sezioni sopra elencate o partecipa alle conversazioni con altri utenti
Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da Guido »

...sarebbe un altro motivo per visitare la tua splendida regione

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da toni »

...allora ti aspetto! :lol:

p.s.
Funziona l'orologio della chiesa della Madonna delle Grazie?

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da Guido »

Funziona ma non ho mai visto il meccanismo... ho paura a salire sul campanile ""=="" ""=="" ""=="" ""==""

Conosci il mio paese? esterefatto

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da toni »

no, avevo più semplicemente, incuriosito dal nome della località in cui vivi, fatto una ricerca al computer, e mi è tornato alla mente quando tanti anni fa, da giovane, andavo a sciare dalle tue parti, a Madonna di Campiglio. Mi è rimasto un ricordo meraviglioso di quei posti stupendi. Come ti invidio....(affettuosamente).
Toni

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da Guido »

Io abito vicino a Marilleva dove ci sono gli impianti di risalita, sci ai piedi puoi arrivare a Folgarida, Madonna di Campiglio e Pinzolo, il carosello dell'intera area è di 150 km di piste... c'è da perdersi :lol:

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da Guido »

20161119_101003.jpg
20161119_101003.jpg (122.06 KiB) Visto 5411 volte
rilancio vecchio post per mostrarvi l'ultima nata dal mio laboratorio di liuteria: una viola
vernice ad olio e resine: colofonia, sandracca, mastice di kios
vernice ad olio e resine: colofonia, sandracca, mastice di kios
20161121_182509.jpg (94.36 KiB) Visto 5411 volte
... e aggiungo foto di ciò che ho appena iniziato, un contrabbasso.
Non è che sia piu difficile di altri strumenti ad arco ma la mole di lavoro è proporzionale alla stazza dello strumento §cal§
In questo caso uso interamente legname della Val di Sole dove vivo, da me tagliato e stoccato tanti anni fa. Fondo, fasce e manico in olmo e per la tavola armonica rigorosamente abete rosso di risonanza che ho trovato girando il bosco con amico Maestro liutaio.
Allegati
20161121_182626.jpg
20161121_182626.jpg (119.45 KiB) Visto 5411 volte
20161121_182429.jpg
20161121_182429.jpg (118.21 KiB) Visto 5411 volte

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da sobas66 »

...Quanto ti sei divertito!!! :lol: :lol:

Bravo! <><> <><>

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da Guido »

Grazieee!
Insomma... alla fine quando il Maestro di violino l'ha provata un pò di brividi sono arrivati e l'ha pure approvata... non la mollava più :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da carlo »

Guido ha scritto:Non è che sia piu difficile di altri strumenti ad arco ma la mole di lavoro è proporzionale alla stazza dello strumento §cal§
In questo caso uso interamente legname della Val di Sole dove vivo,da me tagliato e stoccato tanti anni fa. Fondo, fasce e manico in olmo e per la tavola armonica rigorosamente abete rosso di risonanza che ho trovato girando il bosco con amico Maestro liutaio.
...è questo che mi lascia sgomento... ><><>< questa meticolosa ricerca dei materiali reputati più adatti e che solo loro possono soddisfare la creatività di chi si appresta a realizzare un'opera del proprio ingegno. <><>

Io vado da chi vende materiali non ferrosi e mi compero una lastra di ottone o dell'ottone in barre...tutto lì .... ""=="" ""==""

Cordialità. :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da Guido »

carlo ha scritto:
...è questo che mi lascia sgomento... ><><>< questa meticolosa ricerca dei materiali reputati più adatti e che solo loro possono soddisfare la creatività di chi si appresta a realizzare un'opera del proprio ingegno. <><>

Io vado da chi vende materiali non ferrosi e mi compero una lastra di ottone o dell'ottone in barre...tutto lì .... ""=="" ""==""

Cordialità. :lol: :lol:
Carlo
eh no! se ci fosse dell'ottone che ti garantisse maggior precisione o la scelta di una molla piuttosto di un'altra... anche tu fai scelte ponderate e con passione, si vede dalle tue opere!

Quindi il "tutto lì" non vale :lol: :lol: :lol:

Altro campo ed altra materia quella dell'orologeria ma se vuoi raggiungere certi risultati lo spirito è lo stesso [[]

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da guidomaria »

Certo che questo forum ospita dei personaggi veramente di rilievo ! Sono senza parole per tutto ciò che ho visto in questo post ed in altri. Pensare che nei social oggi è già tanto trovare chi metta le H davanti alle forme verbali di avere... ho-ho

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da Guido »

guidomaria ha scritto:Certo che questo forum ospita dei personaggi veramente di rilievo ! Sono senza parole per tutto ciò che ho visto in questo post ed in altri. Pensare che nei social oggi è già tanto trovare chi metta le H davanti alle forme verbali di avere... ho-ho
>()< >()< >()< ||-

Approfitto per un aggiornamento, il CB è finito! aspetta verniciatura che inizierò prima possibile. La prova in bianco è stata brillantemente superata, suona col suo bel vocione e non ha difetti o cedimenti meccanici che su uno strumento del genere possono esserci, si pensi che le corde tese esercitano una trazione di piu di 120 chili in soli 3 punti dello strumento.

http://imgur.com/a/msu9r

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da sobas66 »

...E bravo Guido!!!! <><> <><>

Quando ho finito il notturno poi ti chiederò lumi sulla mia acustica [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da Guido »

ok Daniele, non è proprio nelle mie conoscenze specifiche ma va bene.
grazie

Rispondi