orologio cucù

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Stefanoba
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 9 mag 2017, 16:07

orologio cucù

Messaggio da Stefanoba »

Buongiorno ho un vecchio cucù 24 ore, sto cercando di rimetterlo in sesto, al momento funziona quasi tutto, l'unico problema è che l'uccellino non esce quando batte la mezza e l'ora intera, sembra che la staffa a L che fa il movimento sia bloccata o qualcosa non consenta il movimento della stessa,cosa posso fare


Ringrazio e Saluto

Stefano

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio cucù

Messaggio da carlo »

Stefanoba ha scritto:Buongiorno ho un vecchio cucù 24 ore, sto cercando di rimetterlo in sesto, al momento funziona quasi tutto, l'unico problema è che l'uccellino non esce quando batte la mezza e l'ora intera, sembra che la staffa a L che fa il movimento sia bloccata o qualcosa non consenta il movimento della stessa,cosa posso fare
Ringrazio e Saluto

Stefano
Penso che una cosa abbastanza logica sia verificare "cosa blocca la staffa ad L o cosa non ne consenta il movimento".... ""==""

...e direi che solo tu sei nella condizione di verificare sul campo le diverse opzioni [[]

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Stefanoba
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 9 mag 2017, 16:07

Re: orologio cucù

Messaggio da Stefanoba »

foto
foto
Buongiorno, purtroppo non riesco a capire dove è il blocco o perchè non fa il movimento, cerco di allegare una foto Grazie per la Sua cortesia, rimango in attesa del Suo prezioso aiuto

cordiali Saluti Stefano

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio cucù

Messaggio da carlo »

.... nel forum è previsto un tono più confidenziale ...e quindi il "Sua" non è necessario.... :lol:

Peraltro devo confessare che non avendo il movimento fra le mani è difficile capire quale possa essere l'inconveniente che limitala funzionalità del tuo orologio.
Con santa pazienza devi verificare in quale momento la logica evoluzione degli accadimenti, che sono il presupposto del buon funzionamento del meccanismo, si interrompono: a quel punto eliminare le cause che l'hanno determinata non dovrebbe essere difficile....e mi rendo conto di non esserti di grande aiuto.... ma di più, senza visionare il movimento, direi che è impossibile suggerirti ""=="" ""==""

Cordialità ""==""
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologio cucù

Messaggio da 1972merlino »

Ciao per quanto possa esserti d'aiuto,io smonterei le asticelle dei fischietti e del cucù.e farei lavorare l'orologio a vuoto,verificando se la ruota che gestisce l'automazione si muova libera.a quel punto rimonta una ad una le bacchette,magari chi ha messo mano al meccanismo ha piegato qualcosa, farei rintoccare ad ogni asticella montata l'orologio.
Ciao Antonio
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Stefanoba
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 9 mag 2017, 16:07

Re: orologio cucù

Messaggio da Stefanoba »

Ciao Antonio,

ho già smontato i fischietti e l'orologio lavora a vuoto ma il movimento dell'asta a L è bloccato da un fermo ma non capisco da cosa è comandato e come funziona, dalla foto che ho allegato non riesci a capire qualcosa?

Comunque grazie per l'interessamento.

Saluti
Allegati
20150616_175031 - Copia.jpg

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologio cucù

Messaggio da 1972merlino »

Purtroppo per te e anche a mio malincuore non sono un esperto,ne ho revisionato uno qualche anno fa.
Bisognerebbe averlo davanti,come dice Carlo.
Però se muovi a mano si muove libero o magari è bloccato?prima di te qualcun altro lo ha revisionato?magari c'è qualcosa montato male o al contrario o piegato,facci altre foto
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologio cucù

Messaggio da 1972merlino »

Mi è venuto un dubbio,ma se lo appendi ,riesci a caricare i 2 movimenti orologio e suoneria?o fai fatica?i pesi sono uguali?
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Stefanoba
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 9 mag 2017, 16:07

Re: orologio cucù

Messaggio da Stefanoba »

20150616_175205 (1).jpg
20150616_175205 (1).jpg (168.83 KiB) Visto 1776 volte
Buongiorno Antonio,

l'orologio credo non sia mai stato revisionato, se manovro la staffa a L non fa il movimento che dovrebbe far uscire l'uccellino.

Ho appeso il meccanismo senza cassa e funziona bene le due pigne scendono regolarmente una per il movimento delle lancette e una per la suoneria, le pigne sono di peso uguale, adesso allego una foto dal davanti se può servire per capire cos'è che blocca questa leva.

Grazie Comunque

SALUTI

Avatar utente
Stefanoba
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 9 mag 2017, 16:07

Re: orologio cucù

Messaggio da Stefanoba »

Buongiorno Antonio,

l'orologio credo non sia mai stato revisionato, se manovro la staffa a L non fa il movimento che dovrebbe far uscire l'uccellino.

Ho appeso il meccanismo senza cassa e funziona bene le due pigne scendono regolarmente una per il movimento delle lancette e una per la suoneria, le pigne sono di peso uguale, adesso allego una foto dal davanti se può servire per capire cosè che blocca questa leva.
Allegati
20150616_175205 (1).jpg
20150616_175205 (1).jpg (168.83 KiB) Visto 1776 volte

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologio cucù

Messaggio da 1972merlino »

se sposti a mano l'asta del cucu si muove o no?
se si muove controlla da qualche parte chi l'aziona.
se non si muove controlla chi la blocca ,e da li cerca di capire come sbloccarla.
senza forzare niente naturalmente
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Rispondi