...partendo da una parigina

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carlo
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Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

Ho completato il pendolo
IMG_4149.JPG
IMG_4149.JPG (239.73 KiB) Visto 2785 volte
Ora c'è da pensare al sistema della ricarica del peso motore.

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Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

Ho così tagliato il braccio di arresto della ruota con il piolino
IMG_4150.JPG
IMG_4150.JPG (278.81 KiB) Visto 2763 volte
Rifinito ( ancora sommariamente) il braccio a "V", ho iniziato a realizzare l'asse di collegamento fra detto braccio a "V" e quello posto nella parte posteriore del movimento e che verrà mosso dal contrappeso. <a>
IMG_4151.JPG
IMG_4151.JPG (284.55 KiB) Visto 2763 volte
Fra l'attrezzatura del Schaublin 70 avevo da tantissimo tempo (...e mai utilizzato ""=="" ) anche quello necessario per forare in modo perfettamente ortogonale rispetto al suo asse una barretta: ho voluto provare ed il risultato è stato veramente soddisfacente :lol: <a>
IMG_4152.JPG
IMG_4152.JPG (293.34 KiB) Visto 2763 volte
Nelle due foto successive si possono vedere, nella prima il braccio di collegamento alla leva sagomata a "V" e nella successiva il braccio che si collega al contrappeso. Entrambi questi bracci sono stati costruiti onde poterne regolare la lunghezza affinché si possa ottenere quella ottimale: conto, dopo le prove,di sostituirli con due dalla lunghezza determinata.
IMG_4161.JPG
IMG_4161.JPG (287.16 KiB) Visto 2763 volte
IMG_4158.JPG
IMG_4158.JPG (261.71 KiB) Visto 2763 volte
...ed infine :lol: ... "si dia "fiato" alle molle di carica"....:lol: :lol:
trotro.JPG
trotro.JPG (45.72 KiB) Visto 2763 volte




Forse neanche si vede tanto si muove velocemente, ma la ruota con il piolino fa un giro ( ricaricando così il peso motore) ogni 33-35 secondi circa... °§evv§ °§evv§

Posso ora incominciare e pensare alle rifiniture ( al ritorno da un viaggio che, in occasione di un anniversario, mi sono concesso... :lol: )

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Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

Sostituiti i braccetti con due più consoni allo stile dell'orologio. Quello posteriore ho dovuto lasciarlo regolabile in lunghezza perchè essa varia a seconda di dove si posiziona il contrappeso.
IMG_4192.JPG
IMG_4192.JPG (295.71 KiB) Visto 2737 volte
IMG_4193.JPG
IMG_4193.JPG (269.33 KiB) Visto 2737 volte
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Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

Dopo la lunga vacanza , cerco di completare questo orologio.

Ogni tanto esso si ferma, ma mi illudo che possa esserne la causa la tanta sporcizia presente nel movimento (...e forse anche la ruggine sui pignoni. Come avevo scritto, ho utilizzato, per la realizzazione di questo orologio, un vecchio, vecchissimo movimento di parigina in quanto, incerto sul risultato, non ne volevo "sprecare" uno in ordine) .

Sto così limando gli elementi che formano la scheletratura della platina.
IMG_4201.JPG
IMG_4201.JPG (288.67 KiB) Visto 2692 volte
A nessuno sarà sfuggito la protuberanza su un montante [-_-] .

""=="" Praticando i fori che mi sarebbero serviti per introdurre la lama del seghetto , per uno ho sbagliato la posizione e mi sono ritrovato con il montante forato >>||<< .
Sono così stato costretto ad introdurre nel foro "un tappo".

Agendo con attenzione sono riuscito, peraltro, a limitare i danni ed a rendere verosimilmente invisibile la riparazione.
IMG_4207a.jpg
IMG_4207a.jpg (262.08 KiB) Visto 2692 volte
Solo essendo a conoscenza del "misfatto" :lol: ed guardando con molta attenzione si possono scorgere le tracce del "tappo"
IMG_4207b.jpg
IMG_4207b.jpg (80.08 KiB) Visto 2692 volte
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Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da sobas66 »

...perchè hai una buona macchina fotografica....altrimenti... :-D :lol: :lol:
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Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
mar 3 apr 2018, 11:35
...perchè hai una buona macchina fotografica....altrimenti... :-D :lol: :lol:
....birbante!!!! :lol: :lol:

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Prendo le misure, ...verifico,.... ricontrollo, ....immagino un risultato ...e poi ....tutto sbagliato!!!! >>||<<
IMG_4208.JPG
IMG_4208.JPG (298.13 KiB) Visto 2670 volte
Il quadrante che ho tagliato è risultato, a mio avviso essere troppo grande e quindi , con santa pazienza, mi sono apprestato a tagliarne uno più piccolo....speriamo bene $£"&&

Cordialità :lol: :lol:
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1972merlino
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Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da 1972merlino »

Ciao carlo, ma come fai a fare i numeri e tracciare il quadrante? Usi la fesa come un pantografo?
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

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carlo
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Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:
gio 5 apr 2018, 23:12
Ciao carlo, ma come fai a fare i numeri e tracciare il quadrante? Usi la fesa come un pantografo?
Anche se la tecnologia ha fatto passi da gigante e con qualcosa di digitale sarebbe facile avere ottimi e veloci risultati, uso il mio vecchio ma "fedele" pantografo.
IMG_4219.JPG
IMG_4219.JPG (275.03 KiB) Visto 2638 volte
Questa, qua sotto, la vista dall'alto con a Destra la matrice che mi ero fatta fare , giustappunto con un pantografo digitale da un incisore, ed a Sinistra il quadrante ottenuto <a>
IMG_4220.JPG
IMG_4220.JPG (253.69 KiB) Visto 2638 volte
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L'orologio fa le"bizze" ed ogni tanto s ferma. Credo di aver individuato la causa in una scarsa quantità di energia a disposizione sulla ruota dello scappamento ed quindi realizzato un peso motore più pesante ( quello a fianco dell'orologio)
IMG_4224.JPG
IMG_4224.JPG (269.22 KiB) Visto 2638 volte
Peraltro, come avevo immaginato, esso è risultato essere tanto pesante per cui il treno di ingranaggi demandato a rialzarlo non aveva la forza necessaria per farlo...e quindi son dovuto tornare sui miei passi $£"&& e rimettere "in servizio" quello vecchio.

Ho spostato la mia attenzione sullo stato di pulizia e lucidatura dei vari componenti e dopo un pomeriggio di lavoro ho messo in moto l'orologio...speriamo domani mattina di trovarlo ancora in funzione... :lol: :lol:
IMG_4227.JPG
IMG_4227.JPG (260.39 KiB) Visto 2638 volte
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Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da sobas66 »

...non si è più fermato....? [-_-] :-D

Ciao
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Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
sab 7 apr 2018, 20:34
...non si è più fermato....? [-_-] :-D
Ciao
""=="" ""=="" $£"&&

Consoliamoci dicendo che l'insuccesso aiuta a capire e induce a superare le difficoltà... ""=="" :lol: :lol:

Per i pochi che sono interessati alla questione, provo a sintetizzare l'evolversi degli accadimenti così che possano sostenermi per sorpassare gli ostacoli... :lol:
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IMG_4227a.jpg
IMG_4227a.jpg (204.73 KiB) Visto 2577 volte
  • = Il peso motore 1 scende e cede la sua energia al treno del tempo sul cui asse di centro ( quello che porta la lancetta dei minuti) è fissata una puleggia "chiodata" 2
    = il peso motore scende ed il contrappeso 3 ( che serve anche a mantenere in tensione la corda) sale
    = salendo, esso sposta verso l'alto il braccio 4 ( che è congiunto al contrappeso 3 ) che è composto da 3 parti tutte solidali fra loro
Quanto sopra nella parte posteriore dell'orologio: continuo la descrizione con quanto avviene nella parte anteriore
IMG_4192a.jpg
IMG_4192a.jpg (239.39 KiB) Visto 2577 volte
= l'ultima parte del braccio 4 ( come ho detto composta da 3 parti) tende a ruotare verso destra
= il pernino fissato alla estremità del braccio 4 fa ruotare verso destra il braccio 5
= solidale ad esso l'arpione 6 ( spostandosi anch'esso verso destra) libererà il piolino 7 consentendo alla ruota su cui è fissato di ruotare.

Il treno della ricarica del peso motore ruotando potrà rialzare, tramite la puleggia "chiodata" 8 ( della foto più in alto) il peso motore e le condizioni iniziali si saranno nuovamente riformate consentendo al treno del tempo di funzionare...e si badi bene...dato il sistema Huygens con continuità , senza la minima interruzione e , data anche la piccolissima distanza con cui è alzato il peso motore , con FORZA VIRTUALMENTE COSTANTE .

...ma non ho terminato la descrizione degli eventi che ho fatto più sopra
= la ruota con il piolino gira ( e quindi con esso tutto il treno demandato a rialzare il peso motore)
= il peso motore 1 sale
= ne consegue che il contrappeso 3 scende...
= ...spostando verso il basso il braccio 4 ...
= che a sua volta finirà con il far ruotare verso sinistra l'arpione 6 che intercettando il piolino 7 arresterà il treno di ricarica
= ciclo chiuso e missione compiuta :lol:

Sperando di non aver annoiato, lascio il tempo, a coloro che sono interessati, per meditare sulla questione e più tardi continuo... :lol:

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Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

Nonostante i pochi interventi , il numero di visione delle fotografie mi fa pensare ad un certo interesse da parte di chi, iscritti o no al forum, legge queste pagine.

Sulla base quindi di quanto ho scritto nel mio precedente messaggio, vorrei sapere quali sono le considerazioni che si possono fare osservando l'orologio nella foto che ho scattato ieri sera e che lo ritrae mentre il pendolo era fermo. ""==""
IMG_4230.JPG
IMG_4230.JPG (260.4 KiB) Visto 2560 volte
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Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da sobas66 »

.....Beh dai.... è semplice..... :-D

Ciao
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Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
lun 9 apr 2018, 9:44
.....Beh dai.... è semplice..... :-D
Ciao
...è vero! ed allora togli a me l'incombenza di descriverlo nei dettagli...tutti... :lol: :lol:

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Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da sobas66 »

Riprendendo il tuo discorso.....
= Il peso motore 1 scende e cede la sua energia al treno del tempo sul cui asse di centro ( quello che porta la lancetta dei minuti) è fissata una puleggia "chiodata" 2
= il peso motore scende ed il contrappeso 3 ( che serve anche a mantenere in tensione la corda) sale
= salendo, esso sposta verso l'alto il braccio 4 ( che è congiunto al contrappeso 3 ) che è composto da 3 parti tutte solidali fra loro
Quanto sopra nella parte posteriore dell'orologio: continuo la descrizione con quanto avviene nella parte anteriore
= l'ultima parte del braccio 4 ( come ho detto composta da 3 parti) tende a ruotare verso destra
= il pernino fissato alla estremità del braccio 4 fa ruotare verso destra il braccio 5
= solidale ad esso l'arpione 6 ( spostandosi anch'esso verso destra) libererà il piolino 7 consentendo alla ruota su cui è fissato di ruotare.


Hai omesso la funzione del freno di gomma collegato all'asta della leva 5, che serve a frenare la corsa della ruota collegata alla puleggia chiodata 8 in modo che il peso collegato non cada con forza a terra.

Dall' ultima foto si può fare questa ipotesi:

Si dovrà regolare l'angolo fra la leva 5 e 6 in modo che il gruppo di leve 4 possano agganciare il piolino e il freno dovrà agire soltanto sfiorarlo nell'arco della sua rotazione.
...O meglio sarà sufficiente regolare all'interno della asola sulla leva 5 la posizione dell'attacco della leva 4 §cal§ §cal§

Ciao
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Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

Non hai idea del piacere mi abbia fatto il rilevare con quanta attenzione segui la descrizione di questa mia realizzazione!
Veramente un sentito grazie! :lol:

Io ho una visione diversa dell'andamento delle cose ( e forse per me è più facile averla in quanto posso osservare l'orologio durante il funzionamento)

L'orologio talvolta funziona per ore ( sono arrivato a contarne circa 4) e due sono le circostanze in cui l'ho trovato fermo:
  • 1- il piolino era trattenuto dall'arpione ma la ruota dello scappamento non si muoveva con l'ancoretta che oscillava sempre fra gli stessi due denti ( testimonianza evidente che c'era qualcosa che non andava nel treno del tempo contenuto nel "casamento superiore")
    2- Il piolino era sganciato dall'arpione ( come nella foto che ripropongo qua sotto )
Quale sono state le mie deduzioni di cui chiedo conferma?
IMG_4230.JPG
IMG_4230.JPG (260.4 KiB) Visto 2414 volte
Per rinfrescare la memomoria riporto solo gli accadimenti che avvengono nella parte anteriore , essendo quelli della arte posteriore oramai acclarati:
Quanto sopra nella parte posteriore dell'orologio: continuo la descrizione con quanto avviene nella parte anteriore
= l'ultima parte del braccio 4 ( come ho detto composta da 3 parti) tende a ruotare verso destra
= il pernino fissato alla estremità del braccio 4 fa ruotare verso destra il braccio 5
= solidale ad esso l'arpione 6 ( spostandosi anch'esso verso destra) libererà il piolino 7 consentendo alla ruota su cui è fissato di ruotare.
Già! ...ma se c'è qualche inghippo nel treno ( quello contenuto nel "casamento inferiore" ) demandato a rialzare il peso motore il treno stesso resterà fermo ed il peso motore non si rialzerà $£"&& .

Ed allora cosa dovrebbe succedere:
  • = Il treno demandato a rialzare il peso sta (purtroppo ""=="" ) fermo
    = il peso motore continua a scendere ( oltre al percorso lungo il quale normalmente si muove)
    = il contrappeso continua a salire spostando sempre di più verso destra il braccio a "V"....
    = fino a quando il freno di sicurezza si appoggia sulla ruotina con il piolino
...perchè"freno di sicurezza" ( che ho introdotto io ""=="" )
  • = il braccio a "V" si è appoggiato alla ruotina e quindi non può più muoversi verso destra
    = ne consegue che neanche il braccio 4 ( quello composto da tre elementi) non può più muoversi
    = con il risultato che terrà bloccato il contrappeso nella posizione in cui si trova....
    = ...e se il contrappeso non può salire, il peso motore non può scendere ...ed a tutto il "sistema" mancherà l'energia per funzionare e l'orologio inevitabilmente si fermerà evitando dei danni che potrebbero derivare dall'eccessivo abbassamento del peso motore

§cal§ §cal§

Quindi la deduzione che si potrebbe fare osservando l'ultima foto è che il treno demandato a rialzare il peso motore non funziona come dovrebbe.

Dato lo scorrimento veramente fluido delle ruote di questo treno quando sono azionate con la spinta di un dito sulla corona prima di un bariletto e poi dell'altro, ed anche in considerazione del fatto che l'orologio funzioni per ore, questo mi fa pensare che un probabile difetto potrebbe essere rintracciabile nel doppio accoppiamento dei bariletti con un unico pignone... non so!

Rismonto tutto l'orologio e vedo di trovare qualche imperfezione... $£"&&

Cordialità :lol:
Carlo
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Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

Non ho terminato la revisione del casamento inferiore in quanto ho voluto dedicare un pò del mio tempo al quadrante.

Avevo già fatto ( in altra occasione) delle prove con un prodotto,il TIFOO che viene venduto per argentare l'ottone e non ero rimasto soddisfatto.
Ho voluto dare allo stesso prodotto un'altra chance e questa volta sono rimasto piacevolmente sorpreso del risultato....forse perchè , come suggerito dal fabbricante, ho pulito veramente bene il quadrante di ottone.

L'ho immerso nel liquido
IMG_4239.JPG
IMG_4239.JPG (265.8 KiB) Visto 2399 volte
e nel giro di un paio di minuti ha cambiato colore ""sbigott"" ...e tanto per fare un confronto di quanto esso si sia modificato si veda la foto qua sotto del quadrante argentato vicino a quello di cui avevo sbagliato le misure <a>
IMG_4241.JPG
IMG_4241.JPG (279.34 KiB) Visto 2399 volte
Dopo aver saldato i piedini ho provato a posizionare il quadrante al suo posto e credo di essere abbastanza soddisfatto del risultato <a>
IMG_4243.JPG
IMG_4243.JPG (277.93 KiB) Visto 2399 volte
Come si può constatare nella 2° foto non vi sono sul quadrante righe e riflessi che sembrano esserci nella terza foto.

Cordialità.
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