Finalmente Schaublin

...del presente e del passato
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da pendolum »

E' proprio di un'estrattore che ho bisogno, ma deve avere le giuste misure.

Oggi cercherò di realizzarne uno.

Lo stadio di disassemblaggio a cui mi trovo è quello finale. Cioè mi manca solo di estrarre l'ultimo pezzo del gruppo: il cestello su cui sono montate tutte le parti del meccanismo.

Ho il cestello "nudo" da estrarre dalla parte terminale della "canna" solidale alle pulegge.

Spero nel week end di riuscire. Mi sta facendo perdere troppo tempo! :evil:

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da pendolum »

Niente da fare!!! :evil:

Sembra impossibile!

Ho anche comprato un estrattore (per la modica somma di 2,90 euro) lo ho leggermente modificato sfinando i ganci per inserirli il più possibile sotto la flangia. Ho inserito una traversa quadra attraverso le scanalature del pezzo da togliere, in modo che il perno la spingesse sul bordo della "canna" della testa.

In questo modo i ganci tirano il pezzo da sfilare mentre il perno dell'estrattore spinge sulla canna della testa del tornio.

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Facendo sforzi sovrumani e stringendo a più riprese i ganci per migliorare la presa, sono riuscito ad estrarlo di appena un millimetro.

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Di più non si riesce.

Mi manca di provare solo con la fiamma per dilatare il pezzo da togliere, e poi le martellate :evil:

Non ne posso più. :cry:

Sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di non smontarlo e di estrarre l'intera "canna" dalla testa.


A proposito: come si smonta la canna dalle pulegge e dalle bronzine? :???:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da carlo »

...allora! è uscito? :lol:

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da pendolum »

A breve posto un po' di foto.

Sono riuscito a smontare tutto della testa, tranne il canotto posteriore, quello che contiene la bronzina conica a serraggio.

Alla fine sono tentato di lasciarlo nel corpo di ghisa perchè:
1) non so se va tolto o se è inserito a pressione in fase di costruzione e poi non va più tolto,
2) nel caso vada tolto non so se va sfilato anteriormente o posteriormente o se addirittura è avvitato.
3) ho provato a forzare per spingerlo anteriormente e posteriormente ma non non si è mosso di un centesimo e ho paura di fare danni.

Mi creerà qualche problema nella stuccatura e verniciatura ma meglio questo che fare danni.

A presto.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:A breve posto un po' di foto.
Sono riuscito a smontare tutto della testa, tranne il canotto posteriore, quello che contiene la bronzina conica a serraggio.
A presto.
Il più è fatto.... :lol:
controlla che il canotto, in corrispondenza delle bronzine non sia rigato.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da pendolum »

controlla che il canotto, in corrispondenza delle bronzine non sia rigato.
Non ho ben capito.

Quello che forse impropriamente ho chiamato canotto è il "tubo", incastrato nella testa del tornio, posteriormente, in cui alloggia la bronzina posteriore.

Il tubo ha una chiave e la bronzina, in corrispondenza, ha una scanalatura che la blocca in quella posizione. Non credo quindi che eventuali rigature (per altro assenti) sul "tubo" possano incidere sul funzionamento della bronzina, che non si muove rispetto ad esso.

L'unico problema che vedo è che non potendolo togliere non posso pulire bene il canale, posto a metà sulla sua superficie esterna, che porta l'olio dal serbatoio al foro attraverso il quale viene lubrificata la bronzina.

Ho comunque provveduto a spruzzare a pressione del liquido sbroccante spray dal serbatoio verso l'interno della testa e l'ho visto fuoriuscire dal foro del canotto. Subito dopo ho ripetuto l'operazione con dell'aria compressa per espellere il liquido in eccesso.

Ora debbo procurarmi primer, stucco bicomponente ed una buona vernice. Anche se mi è stato sconsigliato l'uso di vernici spray (penso per il modesto spessore che viene depositato) non vedo molte alternative, vista l'irregolarità delle superfici e le numerose cavità.
L'uso del pennello per gli smalti lucidi è facilmente fonte di disomogeneità antiestetiche nella verniciatura (anche l'occhio vuole la sua parte in un pezzo da museo come questo :lol: ). L'uso di un rullo a pelo raso non mi pare sia possibile su superfici così irregolari.

Deciderò.... e poi procederò alla mascheratura con nastro in carta delle superfici rettificate.

Alla fine procederò al rimontaggio chiedendovi consigli su come regolare i delicati giochi tra l'asse e le bronzine. (Che Dio me la mandi buona! :roll: )


Vi terrò informati.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:
controlla che il canotto, in corrispondenza delle bronzine non sia rigato.
Non ho ben capito.
con canotto intendo "l'albero del mandrino"

In corrispondenza di dove alloggia nelle bronzine non deve essere rigato, così,come, a prescindere dalle scanalature dell'olio, non lo devono essere neanche le bronzine stesse.

Per consentire di sostenere la spinta longitudinale ( durante la lavorazione di testa) la conicità del canotto e quella della bronzina sono realizzati, durante la costruzione, in modo tale per cui se si consuma la bronzina, quando ( poi , in fase di manutenzione) si stringe il dado in corrispondenza della conicità, potrebbe esserci il rischio che il canotto si blocchi e non giri più.

Voglio dire, "tirando" il dado, si aggiusta sia il gioco longitudinale sia il gioco fra la parte conica del canotto e la relativa bronzina.

Quindi, "tirando" il dado, se la bronzina è consumata, sì, si elimina il gioco della parte conica del canotto nella bronzina ma solo quando esso ( il canotto) risulta essere bloccato.

Questo è quanto mi ricordo da quando ho smontato l'ultima testa di un 70. Quindi spero di ricordarmi male oppure, meglio ancora, che le bronzine non siano consumate.

Per il colore, dato che in commercio non credo che esista la vernice utilizzata dalla Schaublin , quando io ho pitturato i miei 70 con il pennello ho usato il colore più vicino a quello originale. Non ricordo più se il RAL 7031 oppure il 7011, comunque è quello più scuro fra i due ( mi sembra di ricordare il 7031).

Buon lavoro.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da carlo »

...qualche progresso nei lavori di ricondizionamento.... :lol:

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da pendolum »

Sto proseguendo con la stuccatura delle parti. E' un lavoro più lungo e noioso del previsto. :evil:

Comunque un po' alla volta vado avanti. Spero entro luglio di aver finito. I miei tempi, come sapete, sono biblici. :oops:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da carlo »

...qualche progresso nella revisione del tuo "70".... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da pendolum »

""=="" ""=="" :oops: :oops:

....non ho specificato a luglio di quale anno.... ""==""

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da pendolum »

""=="" Con la lentezza (ma anche con la tenacia :lol: ) che mi contraddistingue, sto ultimando le interminabili fasi di stuccatura e verniciatura delle singole parti componenti il mio Schaublin 70.

Lo so che alcuni molto più autorevoli e sensati di me mi stanno prendendo per matto per l'attenzione maniacale che sto mettendo in queste fasi esclusivamente estetiche :lol:

A mia parziale discolpa ci sarebbero se seguenti motivazioni:

1° per me lo Schaublin era un sogno nel cassetto e, probabilmente, ho molto idealizzato l'oggetto e non solo le sue caratteristiche tecniche
2° per me questo è anche un pezzo di antiquariato e, per la passione che mi ha anche avvicinato all'orologeria, non mi riesce di trattarlo meno bene di quanto non tratterei un orologio d'epoca.
3° vista la mia ignoranza sugli aspetti tecnici per ora sto dando enfasi a quelli estetici, un po' più alla mia portata (ma non troppo essendo la prima volta che mi cimento in una verniciatura di questo tipo).
4° e più importante motivo: sono un "malato" e spero che mi accordiate almeno la semiinfermità mentale :lol:

Detto ciò vi dico che, pur avendo seguito le indicazioni di autorevoli siti ed avendo individuato nel RAL 7031 il colore più vicino a quello originale del mio Shaublin, dopo una prima mano di smalto sono rimasto un po' deluso, perchè differisce abbastanza da quel bel grigio-verde petrolio, che avevo scoperto sotto i fatiscenti strati di verniciature successive.

Comunque, sulla scala RAL, effettivamente è quello che si avvicina di più.

Una domanda da "fissato": ma la scritta Schaublin 70 a rilievo sulla parte frontale del basamento era dipinta per contrasto di un colore diverso dal fondo (bianco, argento,.. ?) o era del colore dello sfondo?

A breve (spero) posterò qualche foto.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto: >>><<<
Una domanda da "fissato": ma la scritta Schaublin 70 a rilievo sulla parte frontale del basamento era dipinta per contrasto di un colore diverso dal fondo (bianco, argento,.. ?) o era del colore dello sfondo
...credo nero! ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da pendolum »

ECCE TORNIO!!! °§evv§ °§evv§

Con la velocità di un bradipo ho terminato il restauro del mio Schaublin 70. ""==""

Premetto che non l'ho ancora messo in moto perchè debbo ancora restaurare il motore esistente o acquistarne uno nuovo monofase.
Poi rimane il problemino :cry: dello spazio e del rinvio che non sono riuscito a trovare. :cry:

Vi ricordate com'era?

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine


Immagine

Uploaded with immagine



Ecco com'è adesso:



Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine


Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine


Infine c'è stata qualche sorpresina imprevista. Mancava la chiavetta per serrare la contropunta e mi son detto: "poco male. La ricostruirò". Peccato che poi ho scoperto il motivo per cui mancava: in fondo al foro in cui alloggiava c'era un pezzo di punta di trapano spezzata e incastrata. :evil: :evil: :evil:

Superato lo sconforto non mi sono perso d'animo.
Ho modificato un vecchio cacciavite facendo un taglio al centro della punta e realizzando così una specie di forchetta.

Ho infilato così il cacciavite nel foro fino a che la forchetta non ha intercettato le scanalature dell'elica della punta spezzata. Ravanado un po' in senso antiorario e orario sono riuscito a liberare la punta. Capovolgendo la contropunta il pezzetto è caduto fuori liberando il foro.
Poi ho rifilettato e finalmente inserito la chiavetta autocostruita.
Dimenticavo di dire che dopo aver tornito la nuova chiavetta ho esagerato nel piegarla e si è spezzata :(((((: :evil:
Così ho dovuto farne daccapo un'altra e, dopo averla scaldata con la fiamma, ho fatto più attenzione all'atto di piegarla. Ma non ho avuto il coraggio di portarla a 90° e mi sono fermato prima. L'importante è che funzioni. Eccola qui:

Immagine

Uploaded with immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da carlo »

mamma mia che lavoro! ||-

Dalle foto della bronzina sembra che la sua conicità di testa non sia molto rigata mentre quella più interna e lunga sembra essere abbastanza liscia; forse dovresti poter essere nella condizione di dare un giusto gioco al canotto.

Spero che le righe che si vedono sul canotto della contropunta ( nell'ultima foto) non siano il risultato dell'utilizzo di tela smeriglio.

Dalle foto sembrerebbe che il banco sia alquanto liscio, ovvero consumato. Dovresti pensare a farlo rettificare.

Nell'insieme la macchina si presenta ora molto, molto bene: c'è da verificare se la funzionalità sia all'altezza dell'aspetto puramente estetico, ma sono certo che, con la pazienza che in tantissime occasioni hai dimostrato, saprai intervenire segnando anche quest'altro goal. :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi