Finalmente Schaublin

...del presente e del passato
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Finalmente Schaublin

Messaggio da pendolum »

Come ho avuto modo di dire a Carlo, il suo lavaggio dl cervello ha funzionato :lol:

Dopo tante peripezie e ricerche infruttuose avevo accantonato l'idea dello Schaublin 70, il re dei torni per pendoleria (e non solo), perchè spaventato dai mutui che avrei dovuto accendere per comprarne uno, anche usato.

Quando sembrava ormai persa ogni speranza e, come sapete, mi ero orientato su un più accessibile Optimum 180x300, mi è apparso lui!.... Sporco e malconcio ma con tutto il suo fascino intramontabile.


Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine


Il robusto motore Marelli è trifase, ma mi dispiace un sacco non usarlo. Ha un grande fascino anche lui. Proverò forse a rifasarlo con un condensatore, anche se perderà potenza.

Immagine

Uploaded with immagine


Come potete vedere mi si prospetta un lungo e faticoso restauro che spero dia i suoi frutti.

Vi terrò aggiornati e chiederò spesso il vostro aiuto (soprattutto quello di Carlo che di Schaublin ne ha visti parecchi).

A presto.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da carlo »

Rinnovo qua i miei complimenti per la tua scelta.

Il lavoro che hai davanti è alquanto lungo ma hai già dato dimostrazione di intervenire, nei tuoi lavori, con caparbietà fino a quando non ottieni il risultato voluto.

Per prima cosa dovresti smontare TUTTO IN BLOCCO il meccanismo per il serraggio veloce delle pinze in quanto su un tornio per attrezzisti non ha pressoche nessuna utilità.

Per farlo devi semplicemente smontare le 2 brugole segnate in fotografia

Immagine

Non cercare di smontare parzialmente il gruppo del meccanismo in questione in quanto potrebbe essere di difficile riassemblaggio.

Dovrai poi trovarti un nuovo tirapinze perchè quello automatico ha una lunghezza ovviamente maggiore ( l'alternativa potrebbe essere quella di utilizzare un tubo distanziatore :???: )

Ti auguro nel tempo di riuscire a completare di accessori, come ha fatto un mio amico, il tuo Schaublin 70 :lol: :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Se non hai di meglio a chi rivolgerti, prova a contattarmi per cercare assieme di superare le difficoltà che potresti incontrare nella ricerca di una migliore fruizione del tuo 70.

Ancora complimenti per il tuo acquisto.

Cordialità
Carlo
(della seconda contropunta a leva mi spiegarai poi come intendi utilizzarla.... :lol: :lol: :lol: :lol: )
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da pendolum »

Grazie Carlo.

Ho ovviamente tolto le due brugole, ma il gruppo non viene via.

L'anello del gruppo, se si tenta di sfilarlo, batte con una parte sporgente che pensavo si togliesse levando una clip.

Non voglio forzare nulla e quindi mi sono fermato.

Forse non avrei dovuto svitare il tirapinze? E' possibile che senza tirapinze qualcosa si espanda ed il gruppo non si sfili?

Bho?

Caspita! Il tuo amico si è sbizzarrito!! Per ora mi accontenterei di un carro a croce, se solo si trovassero a prezzi terrestri. :lol:

Grazie dell'aiuto.

PS. Carlo, cambiando telefono ho smarrito il tuo numero. Me lo mandi in MP? Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da carlo »

Non porrei particolare attenzione, per lo meno in questo stadio, alla questione estetica del tuo tornio.
Ben più importante è stabilirne la validità tecnica.

Non ricordo di preciso come sia montato il gruppo meccanico che stai cercando di togliere ma moltre alle due viti a brugola riesco solo a pensare ad una chiavetta posta sul canotto nella parte posteriore al di fuori della testa.

In quel caso dovresti ,aiutantodi con un paio di leve per vincere l'attrito dovuto a probabili residui di sporcizia, sfilare verso l'esterno tutto il meccanismo.

Fammi sapere se incontri difficoltà.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da sobas66 »

Non posso che fare i miei complimenti per il nuovo "aggeggino" :-D
Adesso ci aspettiamo grandi cose!

ciao e buon lavoro

Daniele

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da pendolum »

Secondo round con la testa dello Schaublin.

Per ora vince ancora lui. :evil:

Un po' di foto:

Immagine

Uploaded with immagine

Come potete vedere ci sono due artigli/griffe fatti ad "L" il cui piede attraversa i due cilindri coassiali. Non sono riuscito a capire come si tolgono le griffe. Tra l'altro sono numerate e ne ho un discreto assortimento.

Immagine

Uploaded with immagine

Quella abbozzata in verde è la clip che ho tolto. Nascosti tra il grasso (frecce rosse) si vedono gli occhielli di un'altra clip che non ho tolto.

Pur avendo tolto la clip il cilindro nero non si sfila da quello chiaro coassiale.

Immagine

Infatti lungo l'arco in rosso il cilindro nero sporge sotto la flangia del cilindro chiaro.

Immagine

Uploaded with immagine

Queste sono le griffe (alcune credo non siano dello Schaublin 70).

Immagine

Uploaded with immagine

Queste sono altre foto per avere una visione più completa.

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Eppure un sistema ci deve essere! :evil:

Uploaded with immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da carlo »

Dall'ultima fotografia non capisco se sei riuscito a togliete tutto il meccanismo: sembrerebbe di si.

Diversamente allenta la brugola che è sul collarino e poi con due leve fai forza per estrarre tutto il gruppo.

A meno che tu non lo abbia già fatto, non ti consiglio di smontare il meccanismo in questione perchè mi hanno detto che non è di semplice riassemblaggio: io, per il 70, non lo posseggo e quindi non ho mai neanche pensato di cimentarmi.

In fin dei conti, se pur comprendo il desiderio di vedere tutto in ordine, puliti e funzionanti tutti i componenti del tuo tornio ( l'avrei anch'io :lol: ) , questo tirapinze a serraggio veloce è uno che sicuramente non utilizzerai MAI.

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da pendolum »

Purtroppo sono riuscito a togliere solo la leva e il supporto della leva. Tutto il gruppo meccanico è ancora in posizione.

A quale brugola ti riferisci. Me la indichi con una freccia. Se è quella che penso io la ho già tolta e non si sfila comunque. Ho paura di forzare il tutto.

Quello che mi fa innervosire è che le pinze interne, che dovrebbero essere intercambiabili visto che sono numerate, dovrebbero sfilarsi agevolmente. Invece non riesco a toglierle.

Da un disegno rozzo che ho fatto si può vedere che le pinze verdi dovrebbero sfilarsi nel verso dell'arco rosso. Ma così facendo la loro punta inferiore urta contro un cilindro interno nel verso della freccia rossa. Per toglierle occorrerebbe sfilare o allontanare verso l'alto i due cilindri. Ma ho paura di forzare qualcosa.

Immagine

Uploaded with immagine

Se si legge qualcosa provo a postare anche il disegno Schaublin della testa:

Immagine

Uploaded with immagine

Come si fa??

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da carlo »

Non capisco lo schizzo che hai fatto tu e non capisco cosa intendi per pinze.

Dal disegno mi pare di capire che non stai parlando delle "pinze americane" , quelle da 12 mm., e dentro al meccanismo non dovrebbero esserci delle pinze ( intese in quel senso).

Oggi provo a convincere il mio amico , fortunato possessore del tornio di cui ti ho mostrato le foto , a smontare il gruppo meccanico e , se ci riesco, ad inviarti una sequenza fotografica.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da pendolum »

Quelle che chiamo a volte griffe e a volte pinze sono queste:

Immagine

Sono quelle che ho disegnato in verde in sezione. Sono in coppia all'interno del tubo dove entra il tirapinze vero e proprio. Grazie allo spostamento della leva di aggancio rapido si spostano bloccando il tirapinze, se non ho capito male.
E sono quelle di cui, nella foto seguente, ho tratteggiato in viola la parte che passa attraverso i due cilindri coassiali.

Immagine

Debbono essere estraibili in quanto sono numerate e intercambiabili. Hanno tutte la stessa linghezza ma credo differiscano per lo spessore, anche se non ho ben capito perchè siano calibrate (forse per registrare la centratura del tirapinze???).

Non volevo disturbare così tanto te ed il tuo amico.

Ti/vi ringrazio per le vostre premure.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da pendolum »

Pian pianino sto facendo luce.....

Quelle che ho chiamato griffe o pinze, in realtà si chiamano "cagne" in inglese "dog".

Provo a pubblicare due pagine del manuale Schaublin 70 che spiegano lo smontaggio della parte i questione e la sostituzione delle cagne.

L'unico problema è che è difficile individuare la chiave e la vite che dicono di allentare per poter sfilare il blocco.
Per il cambio delle cagne sembrerebbe sufficiente togliere la clip che ho già tolto ed estrarre di 1 cm circa il canotto per poter liberare la punta della cagna.

Sul mio, ovviamente, per lo sporco, le deformazioni o la mia incompetenza, non si riesce.

Tenterò di nuovo ma se il tuo amico ha qualche info in più è bene accetta.

Le immagini che seguono, sul mio monitor risultano tagliate. Ma se le copiate e incollate sul desktop sono visibili per intero.


Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Immagine

Uploaded with immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da carlo »

Provo innanzi tutto, affinchè tu ti possa fare una idea delle cose, a farti vedere il meccanismo in questione del mio Hardinge

Immagine

Questo sopra il collarino dove si vede chiaramente la chiavetta che sarà all'olloggiata nella relativa scanalatura del canotto mostrata nella foto qua sotto:

Immagine

nelle due foto successive c'è il meccanismo completo dopo che è stata disassemblato semplicemente togliendo il perno 1 nella foto qua sopra

Immagine

Immagine

_________________________________________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________________________________

Ora le fotografie del gruppo disassemblato dallo Schaublin 70 unicamente svitando le due brugole che ti ho indicato precedentemente ed anche quella sul collarino.

Immagine

Immagine

Immagine

Da queste foto appare chiaro cosa costituisce il meccanismo di sgancio rapido delle pinze e quindi ora dovresti procedere senza esitazione ed esercitando una buona forza per vincere gli attriti dovuti alla sporcizia per togliere questo componente.

Aiutati magari con un paio di grosse leve ma devi per forza riuscire.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da pendolum »

Grazie infinite, Carlo, per la pazienza e la disponibilità.

Le foto che hai postato mi confermano che è quasi sicuramente solo un problema di sporcizia.

Con una enorme fatica, infatti, sono riuscito oggi a togliere le due cagne sfilando il cilindro nero esterno. Sembrava incollato!

Probabilmente per lo stesso motivo mi risulta difficile smontare il gruppo.

Nel week end proverò di nuovo con maggior convinzione e con qualche attrezzo più adatto.

Grazie ancora a te ed al tuo amico. ::love::

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da pendolum »

Sono riuscito faticosissimamente a smontare tutti i pezzi del blocco nei minimi termini ma non riesco a scollare il pezzo finale dall'asse del tornio! :evil:

Mi sta facendo disperare più del previsto.

Ho provato anche con le due grosse leve ma niente. Domani mi inventerò qualcosa. Spero solo di non rovinare nulla. :evil:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da carlo »

Non ho idea di preciso dello stadio di disassemblaggio in cui ti trovi.

Hai provato a considerare l'utilizzo di un estrattore tipo quelli per cuscinetti a sfere: sono sicuro che se lo chiedi ad un riparatore di automobili quasi certamente questi non ti negherà neanche la sua assistenza per un lavoro di pochi minuti.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Finalmente Schaublin

Messaggio da pendolum »

E' proprio di un'estrattore che ho bisogno, ma deve avere le giuste misure.

Oggi cercherò di realizzarne uno.

Lo stadio di disassemblaggio a cui mi trovo è quello finale. Cioè mi manca solo di estrarre l'ultimo pezzo del gruppo: il cestello su cui sono montate tutte le parti del meccanismo.

Ho il cestello "nudo" da estrarre dalla parte terminale della "canna" solidale alle pulegge.

Spero nel week end di riuscire. Mi sta facendo perdere troppo tempo! :evil:

Rispondi