alesatori calibrati

...del presente e del passato
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

alesatori calibrati

Messaggio da pendolum »

Per impiantare boccole non sono strettamente necessari ma semplificano di gran lunga il lavoro e lo rendono più accurato.

Ma dove si comprano?

Quelli della Bergeon (da montare sulla 6200) sono difficili da trovare e credo costino parecchio.

Quelli a mano della AF sono calibrati ma il gambo cilindrico è della stesa misura della boccola e quindi occorrerebbe fermarsi un attimo prima (senza sfondare).

Sto lavorando ad un progetto (che se va in porto posterò) ma sono indeciso sugli alesatori da usare. Per ora mi basterebbero due misure: 197 (per le boccole da 2) e da 297 (per le boccole da 3).

Ho provato anche quelli della punzoniera Seitz, per piazzare pietre, ma sono inferiori solo di 1 centesimo rispetto alla misura (199 o 299) e l'accoppiamento con la boccola temo sia un po' lasco.

Che ne dite? cosa mi consigliate?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: alesatori calibrati

Messaggio da carlo »

Ti sono di poco aiuto se ti dico che li avevo, ma li ho regalati ad una persona che ha fatto alcuni acquisti degli oggetti che ho in vendita.

Se non hai fretta, alla fine del mese vado in Svizzera e se trovo qualcosa, prima di comperare ti do un colpo di telefono.

Ciao.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: alesatori calibrati

Messaggio da pendolum »

Non solo mi sei di poco aiuto ... ma mi fai anche una gran rabbia :evil:

Li avevi e lia hai regalati :(((((:

Scherzi a parte, :lol: se ti capita di vederli a prezzi umani fammi sapere. [[]

A proposito: perchè ne esistono di due serie della Bergeon?

Ci sono quelli che vanno di 5 decimi in 5 decimi (197, 247, 297, ecc.) che si possono usare per le boccole 2, 2,5, 3, ecc, poi ce n'è un'altra serie con misure strane non corrispondenti alle boccole solite. Mi pare si chiami serie K.

Bho... <<<<))

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: alesatori calibrati

Messaggio da carlo »

vedo sul catalogo e ti so dire.

Ciao.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3740
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: alesatori calibrati

Messaggio da sobas66 »

Io, per impiantare le boccole, faccio fori 7/10 centesimi in meno della boccola ""=="" ""==""

E voi?

ciao Daniele

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: alesatori calibrati

Messaggio da pendolum »

a quanto pare il giusto sarebbe 3 centesimi.

Per le pietre, invece, 1 centesimo.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: alesatori calibrati

Messaggio da carlo »

Daniele,
come fai a stabilire che sono 7-10 centesimi in meno? Se adoperi le boccole della Bergeon , immagino che avrai difficoltà a impiantarle...anche se poi non ti usciranno mai dalle loro sedi... :lol:

Io uso gli alesatori calibrati della bergeon con la loro potenza.

Massimo , ho guardato sul catalogo, ma non esistono altri alesatori calibrati se non quelli inferiori sul Ø di 3/100: degli altri che hai menzionato non sono riuscito a trovare traccia.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: alesatori calibrati

Messaggio da pendolum »

A dire il vero il mistero è ancora più fitto.

Non capisco che differenza c'è tra "Comtoise reamers", "K bushing reamers" e "reamers".

http://www.ofrei.com/page385.html

Da quello che vedo i primi due tipi hanno forma diversa e due range di misure diversi (quello del K bushing non l'ho capito: esistono boccole di quelle strane misure?).
I semplici reamers, invece, sembrano quelli più adatti ad impiantare le boccole Bergeon.

Qualcuno puù illuminarmi?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: alesatori calibrati

Messaggio da carlo »

Anch'io sono impreparato... ""=="" ( anche se questo non è qualcosa che aggiunga notizia a notizia... :lol: )

Peraltro in Svizzera, una volta, avevo trovato una scatola con un paio di centinaia di boccole ( scatola che mi ero affrettato ad acquistare :lol: ) con misure stranissime che ovviamente non ho mai usato. >>||<<
Ho rilevato ora, dal link che hai inviato, le misure di quegli strani alesatori serie K ed oggi provo a verificare se le misure coincidono.

Ciao.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3740
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: alesatori calibrati

Messaggio da sobas66 »

Non uso alesatori calibrati ""=="" :oops:

ciao Daniele

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: alesatori calibrati

Messaggio da pendolum »

Oggi ne ho ordinati 2 dela Bergeon in fornitura: quello da 197 e quello da 297, con cui potrò impiantare boccole da 2 e da 3 mm. Credo che nella gran parte dei casi sia sufficiente.

Il prezzo: circa 13 euro ciascuno. :evil: e nin arriveranno prima di 10 gg. :evil: :evil:

Intanto vado avanti con la mia modifica e se viene bene la posto.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: alesatori calibrati

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:Non uso alesatori calibrati ""=="" :oops:

ciao Daniele
..ed allora cos'altro usi? alesatori pentagonali?

e come hai verificato la tolleranza di 7- 10 centesimi?
pendolum ha scritto:Oggi ne ho ordinati 2 dela Bergeon in fornitura: quello da 197 e quello da 297, con cui potrò impiantare boccole da 2 e da 3 mm. Credo che nella gran parte dei casi sia sufficiente.

direi che in linea di massima sono adatti alle tue necessità. Per evitare di acquistare tante boccole con Ø esterno come sopra e Ø interno dei diversi diametri, fatti una scorta con quelle, con riferimento a ciascun Ø est. , che abbiano il minor Ø interno: potrai aggiustarlo di volta in volta a seconda delle tue necessità...anche se ovviamente dovrai perdere un pò più di tempo.

Il prezzo: circa 13 euro ciascuno. :evil: e nin arriveranno prima di 10 gg. :evil: :evil:

prezzo ragionevole...ed hai fatto bene ad acquistarli nuovi...anche se recuperati usati svolgono benissimo il loro compito... :lol:

Intanto vado avanti con la mia modifica e se viene bene la posto
...attendiamo con trepidazione... :lol: :lol:.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Re: alesatori calibrati

Messaggio da Andrea.C »

Per il progetto potevi aspettare a spendere la "folle" cifra di 26 €uro per due alesatori.
Potevi costruirteli e poi se tutto andava bene investivi questi 26 €uro in alesatori professionali.

Io me li sono costruiti così:
Tondino in acciaio/blu stemperato portato alla misura desiderata, fatto conico ed infine fresato a metà, poi ritemperato e per l'ottone non ci sono grassi problemi, ogni tanto perde il filo, ma con una passata sulla pietra si risolve facilmente.
Sii realista...tenta l'impossibile.
Immagine

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: alesatori calibrati

Messaggio da pendolum »

Andrea.C ha scritto:Per il progetto potevi aspettare a spendere la "folle" cifra di 26 €uro per due alesatori.
Potevi costruirteli e poi se tutto andava bene investivi questi 26 €uro in alesatori professionali.

Io me li sono costruiti così:
Tondino in acciaio/blu stemperato portato alla misura desiderata, fatto conico ed infine fresato a metà, poi ritemperato e per l'ottone non ci sono grassi problemi, ogni tanto perde il filo, ma con una passata sulla pietra si risolve facilmente.
Grazie Andrea. In effetti ci avevo pensato facendo le tue stesse considerazioni a proposito dell'ottone.

Però non dispongo di una fresatrice ed avrei dovuto limarli o darci dentro col Dremel. E poi credo vada dato il giusto angolo di taglio. o sono completamente piatti?

Però chissà che non ci provi.....

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: alesatori calibrati

Messaggio da carlo »

Andrea.C ha scritto:Io me li sono costruiti così:
Tondino in acciaio/blu stemperato portato alla misura desiderata, fatto conico ed infine fresato a metà, poi ritemperato e per l'ottone non ci sono grassi problemi, ogni tanto perde il filo, ma con una passata sulla pietra si risolve facilmente.
In effetti non è male l'idea ( anche se ho qualche dubbio se con le parole "acciao blu", intendi il blue pivot steel). Peraltro il costo degli alesatori è così ragionevolmente insignificante che alla fin fine penso sia meglio acquistarli nuovi.

...però... --!--

...però... --!--

mi hai dato una idea...chissà che non abbia il tempo per svilupparla... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3740
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: alesatori calibrati

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto:
sobas66 ha scritto:Non uso alesatori calibrati ""=="" :oops:

ciao Daniele
..ed allora cos'altro usi? alesatori pentagonali?

e come hai verificato la tolleranza di 7- 10 centesimi?

Cordialità.
Carlo
Io ho modificato delle punte da trapano.
Comprate quelle della misura esatta le ho tagliate con il disco del dremel lasciando soltanto 5 millimetri di lavorazione elicoidale.
Poi gli ho rifatto la punta e devo dire sche svolgono la loro funzione egregiamente.

Ottima l'idea anche di Andrea --!--

ciao Daniele

Rispondi