tornio svizzero

...del presente e del passato
Rispondi
mariner

tornio svizzero

Messaggio da mariner »

volevo un vostro parere su questo tipo di tornio , se qualcuno lo conosce , fabbricato in svizzera , la fabbrica e' pero' fallita molti anni fa . molti dati si trovano cercando su google scintilla S.A. , in quanto ne avrei uno sottomano

oppure sul sito
http://www.lathes.co.uk/scinta/
grazie mariner
Ridimensiona diimg4.gif
Ridimensiona diimg4.gif (71.6 KiB) Visto 4993 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: tornio svizzero

Messaggio da carlo »

Il tornio sembra avere un'altezza di 110 mm e quindi abbastanza consistente: ci potresti fare molti lavori.

La mancanza di accessori limita di molto la potenzialità del tornio sopratutto per noi appassionati che con una macchina desideriamo portare avanti molti tipi di lavori.

Se ti lasci tentare, non dimenticare prima di verificare lo stato delle viti e dei giochi delle parti in movimento e sopratutto se è previsto l'utilizzo delle pinze e quale sia il loro tipo ( per accertarne una probabile facile reperibilità).

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

mariner

Re: tornio svizzero

Messaggio da mariner »

comunque , essendo un amore a prima vista , l'ho preso e me lo sono portato a casa . ho controllato i giochi di tutto , mi sembra perfetto . il motore non e' originale ma ha gli stessi numeri di giri . accessori nessuno , fermo da parecchio tempo , come chiave per il mandrino usavano una brugola da 10 mm molata in punta........................tutto detto
appena posso mi metto a fare una revisione completa . mi ha colpito quella barra orizzontale su cui appoggia il carro nel movimento di avanzamento , azzerando le vibrazioni .
saluti mariner
Allegati
Ridimensiona ditornio 008.jpg
Ridimensiona ditornio 008.jpg (87.22 KiB) Visto 4959 volte
Ridimensiona ditornio 009.jpg
Ridimensiona ditornio 009.jpg (76.24 KiB) Visto 4959 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: tornio svizzero

Messaggio da carlo »

....se sei riuscito a convincere la Signora a sistemare il tornio dove è in fotografia...non posso che farti i miei complimenti... :lol: :lol:

Della barra antivibrazione non ne avevo mai sentito parlare e sicuramente svolgerà la sua funzione.

Non posso che augurati che un buon divertimento con il tuo nuo acquisto.... :lol: :lol:
( dopo che avrai cambiata la torretta portautensili con una a cambio rapido... ) [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

mariner

Re: tornio svizzero

Messaggio da mariner »

il tornio e' messo li' solo in attesa della revisione chiaramente . per fortuna dopo estenuanti trattative la mogliettina mi ha concesso una stanza per i miei divertimenti , incredibile !
per quanto riguarda la barra che dicevo , possiede nei tre punti di bloccaggio tre viti di regolazione in altezza per rendere il carrello sempre in posizione di appoggio . allego una foto del particolare , il dado di regolazione e' all'interno .
saluti mariner
Allegati
Ridimensiona ditornio 010.jpg
Ridimensiona ditornio 010.jpg (80.25 KiB) Visto 4934 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: tornio svizzero

Messaggio da carlo »

Questo è un tipo di configurazione che non conosco e quindi non esito ad ammettere la mia ignoranza... ""==""

Dato che il carro sembra essere sostenuto dalla lunghe barre su cui scorre, riesco ad immaginare che la terza barra sia stata progettata in funzione del fatto che , da sole, le lunghe barre non avrebbero garantito una buona solidità all'insieme.

Ma forse tu sei nella condizione di valutare meglio.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
BUGMAR
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 16:23
Località: FIRENZE

Re: tornio svizzero

Messaggio da BUGMAR »

Ma è nato già così, non è stata fatta una modifica successivamente. ( quello che si vede in prima foto non ce l'ha)
La barra si trova solo sulla parte frontale o anche in parallelo sulla parte dietro?
Il carrello scorre su le due barre oltre che alle guide cilindriche? o le sfiora soltanto.
Perché scrivete che forse le avranno messe per "antivibrazione" ? Altri torni le hanno?
Mi incuriosisce questa cosa. Scusate le mie domande da profano.(sicuramente l'avrete capito)

Ciao.
Marco.

mariner

Re: tornio svizzero

Messaggio da mariner »

ecco le risposte che chiedevi ( spero ):
tieni presente che e' un tornio di precisione costruito secondo delle norme rigorose di un ente certificatore svizzero. se vai su google e cerchi "scintilla sa " apri il primo linc e trovi tutto su questo tornio
questo modello e' nato cosi' dalla fabbrica , esistono anche modelli senza barra
la barra e' solo sulla parte anteriore
il carrello scorre sulle due guide cilindriche in piu' appoggia sulla riga per una maggior precisione
e' la prima volta che vedo una soluzione tecnica del genere
saluti mariner

mariner

Re: tornio svizzero

Messaggio da mariner »

riprendo questo vecchio post per qualche aggiornamento
sono passati ormai qualche giorno........... $£"&& ........e quindi un po di esperienza su questa macchina ho potuto farla .
intanto devo ammettere che la tecnologia svizzera e' come sempre ai primi posti . la versatilita' sulle varie operazioni ottima .
ogni tanto su internet ne salta fuori qualcuno in vendita , e raccomando di non lasciarselo scappare ( se a prezzo decente )
il mio era nudo e crudo ><><><
ho dovuto farmi diverse ruote per avere la gamma completa per tutte le filettature .
mi son fatto rifare la chiocciola del carrello che era mezza mangiata dall'uso .
come precisione stiamo nel centesimo .
ecco come si presenta ora la macchina
lesto 023.jpg
lesto 023.jpg (143.8 KiB) Visto 4365 volte
lesto 011.jpg
lesto 011.jpg (146.86 KiB) Visto 4365 volte
piccola e compatta .
mancava il riduttore di velocita' per le filettature , ma ho ovviato il problema con un rinvio apposito .
descrivo le principali caratteristiche .
lesto 014.jpg
lesto 014.jpg (146.09 KiB) Visto 4365 volte
in alto a sx la leva principale a tre posizioni normale-innesto avanzamento destro-sinistro .
an basso a sx una piccola leva per il bloccaggio del mandrino . ha un piolino che si innesta su una serie di dodici fori che servono anche come divisore . questo blocco e' molto pratico per cambiare velocemente la lavorazione da mandrino alle pinze .
basta svitare tutto il blocco mandrino-adattatore con un piccolo colpetto .
lesto 016.jpg
lesto 016.jpg (144.58 KiB) Visto 4365 volte
su questa sede possono essere montate pinze da 16 tipo schaublin con il suo tirante ( fatto fare ad hoc )
lesto 017.jpg
lesto 017.jpg (145.84 KiB) Visto 4365 volte
lesto 018.jpg
lesto 018.jpg (143.97 KiB) Visto 4365 volte
lesto 019.jpg
lesto 019.jpg (143.35 KiB) Visto 4365 volte
abbiamo due leve per i comandi acceso spento e altra rotazione dx e sx al bisogno .
seguono altri dettagli .............

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: tornio svizzero

Messaggio da carlo »

Come ho già avuto modo di dire credo che il tuo tornio sia di ottima qualità e sono certo che ne trarrai grandi soddisfazioni.

Le pinze usate da 16 mm non sono facili da trovare ma con un po' di fortuna, magari su ebay, ti potrebbe capitare di intercettare qualcosa.

Anche se non compromette la funzionalità del tornio io terrei più pulito lo spazio fra il canotto e la ghiera che al momento sembra ospitare troppi trucioli.

Spieghi perché hai fissato la barretta di ottone alla base sn del tornio.

Buon.....ottimo lavoro sul tuo splendido tornio.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

mariner

Re: tornio svizzero

Messaggio da mariner »

ecco altri particolari
ho utilizzato per le velocita' il sistema di pulegge originali ( 4) montate sull'albero principale .
sull'albero motore anche qui c?e una puleggia a tre scalini . particolare non indifferente il motore ha la possibilita' di spostamento laterale in modo da poter facilmente utilizzare le varie combinazioni di pulegge .
queste sono le velocita' possibili
lesto 015.jpg
lesto 015.jpg (141.75 KiB) Visto 4347 volte
non avendo una velocita' adatta alle filettature , ( che era fornita dal variatore ) ho dovuto costruire un rimando supplementare , che metto solo quando filetto , e utilizzo quella staffa in ottone come supporto . faccio poi una foto del marchingegno appena lo uso .
in questa vecchia foto ecco il sistema di guida sul motore per lo spostamento laterale
Ridimensiona ditornio111.jpg
Ridimensiona ditornio111.jpg (86.61 KiB) Visto 4347 volte
questa piattaforma e' montata su una barra che puo' anche basculare per tendere la cinghia nelle diverse posizioni ( qui' non e' ancora inserita )

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: tornio svizzero

Messaggio da carlo »

Cerca di dimensionare la puleggia in modo da poter ottenere 60 -70 giri al minuto.

Io li trovo molto utili quanto devo tornire la ghisa oppure tagliare un quadrante da una lamiera di ottone.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

mariner

Re: tornio svizzero

Messaggio da mariner »

si esatto
con il mio rinvio supplementare arrivo a 80 giri ...........e' il minimo che ho potuto ottenere con i miei potenti mezzi.... $£"&&

Avatar utente
LucaP10
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 5 mag 2014, 17:00

Re: tornio svizzero

Messaggio da LucaP10 »

Ciao Mariner,

prova a vedere se queste pinze fanno al caso tuo: https://oldclocks.nl/product/set-b-16-spantangen-31x/

Ciao,
Luca

Avatar utente
LucaP10
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 5 mag 2014, 17:00

Re: tornio svizzero

Messaggio da LucaP10 »

Scusami faccio un'aggiunta al precedente messaggio: ci sono varie cose interessanti su quel sito, ma non tutto è oro ciò che luccica. Tra le varie cose riconosco diversissime "cinesate", bisogna prima assicurarsi che non sia questo il caso. Ho fatto un acquisto da questo olandese una volta per delle pinze che non riuscivo a trovare ma erano "vecchie di un secolo" percui di certo non cinesi. Perciò aguzzare la vista e occhio alle sole...

Ciao,
Luca

Rispondi