Un nuovo giocattolo

...del presente e del passato
Rispondi

0
Nessun voto
 
Voti totali: 0

VS

Un nuovo giocattolo

Messaggio da VS »

Un vero gioiellino, solido e compatto ad un prezzo ragionevole

la base
[img]http://img183.immagine/img183/6696/base7xj.jpg[/img]

ruote & pignoni
[img]http://img184.immagine/img184/5944 ... oni8zi.jpg[/img]

fresare & forare
[img]http://img184.immagine/img184/779/ ... ure7xh.jpg[/img]

riporto perni
[img]http://img242.immagine/img242/3153 ... rni6jc.jpg[/img]

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Andrea.C »

Avevo visto, tempo fa una foto.
Come ti trovi?
E soprattutto quanto ti dissangua?
CMQ bello compatto essenziale , sembra versatile e funzionale.
Ciao Andrea

VS

Messaggio da VS »

Andrea.C ha scritto:Avevo visto, tempo fa una foto.
Come ti trovi?
E soprattutto quanto ti dissangua?
CMQ bello compatto essenziale , sembra versatile e funzionale.
Ciao Andrea
Funzionale come qualsiasi buon tornio, il prezzo tra i 5/6500 euro dipende dagli accessori.
Una considerazione personale, il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

bella macchina!... e veramente compatta!
C'è lo spazio per tagliare ruote abbastanza grandi, ovvero, quanto credi che sia il max diametro di una ruota dentata ottenibile?

E' l'ultimo regalo che ti sei fatto o semplicemente l'hai vista da qualche parte?
Comunque complimenti per averla scovata e sottoposta alla nostra attenzione. :D

Carlo

Avatar utente
turbil.on
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 19:25

Messaggio da turbil.on »

Alla prima occasione, se ne hai voglia, mi spiegheresti ( il massimo sarebbe con una sequenza fotografica) l'operazione del riporto dei perni?

Vedendo l'attrezzo specifico, non riesco ad immaginarla.

Grazie
Turbilli Onofrio

VS

Messaggio da VS »

carlo ha scritto:bella macchina!... e veramente compatta!
C'è lo spazio per tagliare ruote abbastanza grandi, ovvero, quanto credi che sia il max diametro di una ruota dentata ottenibile?

E' l'ultimo regalo che ti sei fatto o semplicemente l'hai vista da qualche parte?
Comunque complimenti per averla scovata e sottoposta alla nostra attenzione. :D

Carlo
A spanne si può arrivare a circa 120/130 mm.
E' l'ultimo regalo, dettato da un'esigenza di razionalizzare lo spazio.

VS

Messaggio da VS »

turbil.on ha scritto:Alla prima occasione, se ne hai voglia, mi spiegheresti ( il massimo sarebbe con una sequenza fotografica) l'operazione del riporto dei perni?

Vedendo l'attrezzo specifico, non riesco ad immaginarla.

Grazie
Più difficile a spiegarsi che farlo, alla prima occasione faccio delle foto.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Mi piacerebbe conoscere qualche dettaglio.

1) Suppongo, data la mancanza di una vite sul canotto della testa del tornio, che possano essere utilizzate solo le pinze ( ed eventualmente un mandrino montato su una pinza) . Da quanto sono le pinze ? Sono pinze standard o specifiche del costruttore della macchina?

2) L'avanzamento del canotto della contropunta avviene mediante una vite (che non sembra apparire nella foto) o a mano?

3) Anche la contropunta porta le stesse pinze della testa ?

4) A quanto corrisponde l'avanzamento del carro ( sia longitadinale che trasversale) per un giro di volantino?

Scusa per il tempo che ti rubo.

Ciao.Carlo

VS

Messaggio da VS »

carlo ha scritto:Mi piacerebbe conoscere qualche dettaglio.

1) Suppongo, data la mancanza di una vite sul canotto della testa del tornio, che possano essere utilizzate solo le pinze ( ed eventualmente un mandrino montato su una pinza) . Da quanto sono le pinze ? Sono pinze standard o specifiche del costruttore della macchina?

2) L'avanzamento del canotto della contropunta avviene mediante una vite (che non sembra apparire nella foto) o a mano?

3) Anche la contropunta porta le stesse pinze della testa ?

4) A quanto corrisponde l'avanzamento del carro ( sia longitadinale che trasversale) per un giro di volantino?

Scusa per il tempo che ti rubo.

Ciao.Carlo
1) si possono montara autocentranti a 3 o 6 cani dia 55/60mm., le pinze sono attacco standar corpo 8 mm., vanno da 0,3 a 8 mm. passo 0,01
2) è manuale (meglio si può controllare meglio la pressione)
3) si
4)100/100 al giro nonio centesimale il longitudinale, 160/100 al giro nonio a 0,02 mm. il trasversale.*
* qui ho aperto una disputa con il costruttore che mi preparerà un avanzamento trasversale di 200/100 al giro e un nonio centesimale (0,005 raggio)
Nessun disturbo :D

Avatar utente
turbil.on
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 19:25

Messaggio da turbil.on »

VS ha scritto:
turbil.on ha scritto:Alla prima occasione, se ne hai voglia, mi spiegheresti ( il massimo sarebbe con una sequenza fotografica) l'operazione del riporto dei perni?

Vedendo l'attrezzo specifico, non riesco ad immaginarla.

Grazie
Più difficile a spiegarsi che farlo, alla prima occasione faccio delle foto.
Nessun perno rotto fino ad ora ? :lol: :lol: :lol: :lol:

Ricordati di fare le foto alla prossima occasione. :lol:
Turbilli Onofrio

Avatar utente
lorch2
Messaggi: 57
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 0:50

Messaggio da lorch2 »

Buona sera, bella macchina complimenti!
Una critica se me lo concedete (io la penso cosi'), preferisco macchine utensili che fanno solo 1 tipologia di lavoro nate per quel tipo di lavorazione. Una macchina che fa tutto, (per me), fa si tutto, ma non tutto bene.
Vogliate perdonare il mio commento, ma, essendo un paese libero, io volevo solo esporre la mia opinione.

Cordilità
Ezio

VS

Messaggio da VS »

lorch2 ha scritto:Buona sera, bella macchina complimenti!
Una critica se me lo concedete (io la penso cosi'), preferisco macchine utensili che fanno solo 1 tipologia di lavoro nate per quel tipo di lavorazione. Una macchina che fa tutto, (per me), fa si tutto, ma non tutto bene.
Vogliate perdonare il mio commento, ma, essendo un paese libero, io volevo solo esporre la mia opinione.

Cordilità
Ezio
Non è in discussione la libera opinione, ma se uno deve sprimere un giudizio farebbe bene prima a documentarsi e verificarne la fodatezza.
Boley, Schaublin, Lorch, Star, Bergeon ecc., sono tutti attrezzabili per le medesime lavorazioni.

Avatar utente
lorch2
Messaggi: 57
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 0:50

Messaggio da lorch2 »

VS ha scritto:
lorch2 ha scritto:Buona sera, bella macchina complimenti!
Una critica se me lo concedete (io la penso cosi'), preferisco macchine utensili che fanno solo 1 tipologia di lavoro nate per quel tipo di lavorazione. Una macchina che fa tutto, (per me), fa si tutto, ma non tutto bene.
Vogliate perdonare il mio commento, ma, essendo un paese libero, io volevo solo esporre la mia opinione.

Cordilità
Ezio
Non è in discussione la libera opinione, ma se uno deve sprimere un giudizio farebbe bene prima a documentarsi e verificarne la fodatezza.
Boley, Schaublin, Lorch, Star, Bergeon ecc., sono tutti attrezzabili per le medesime lavorazioni.
si ha ragione, ma converrà con me che un tornio è un tornio, e anche se monta un attrezzo per fresare, non è una fresatrice e viceversa.

Rispondi