tornio scinta scintilla s.a.

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
puccio881
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 1 apr 2012, 20:56

tornio scinta scintilla s.a.

Messaggio da puccio881 »

ciao a tutti come da titolo posseggo un tornio scinta la fabbrica costruttrice e' la scintilla s.a. modello gd114-a completo di tutti i coni portafrese mandrino autocentrante con ganasce interne e esterne,mandrino portapunte da 1 a 8 mm contropunta rotante,divisore con attrezzo per fresare con divisore e morsa,motore originale dell'epoca con riduttore 1:16 il banco originale su cui e' fissato il tornio e tutti gli ingranaggi per l'avanzamento automatico filetta metrico e pollici ho anche il catalogo originale con tutti gli accessori e il prezzo di ognuno di essi,il tutto funzionante e in uno stato di conservazione esemplare.chiedo se qualcuno conosce questo modello ho provato a cercare in rete ma ho trovato poche informazioni. sicuro di avere risposte ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
nicolosardo1951
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 11 mar 2012, 0:08

Re: tornio scinta scintilla s.a.

Messaggio da nicolosardo1951 »

saluti a tutti , forse cè qualcosa che ti può interessare in questo sito http://www.lathes.com.uk.ciao

Avatar utente
puccio881
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 1 apr 2012, 20:56

Re: tornio scinta scintilla s.a.

Messaggio da puccio881 »

grazie nicolosardo il tornio e' propio lui quello in bianco e nero con scritta "scinta"mi piacerebbe sapere se e' un tornio comune o un pezzo "raro"a che anno risale se qualcuno ne possiede uno uguale vi prego contattatemi perche' ricevo offerte quotidiane per venderlo ma nn conosco il valore vista la completezza dell'articolo in questione.grazie a tutti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: tornio scinta scintilla s.a.

Messaggio da carlo »

...talvolta mi chiedo se abbia un senso quello che faticosamente faccio per gli altri.... <<<<))

Si chiede se si hanno informazioni su un tornio, informazioni che sono presenti, grazie al mio lavoro , su questo stesso forum nella apposita sezione " Macchine Utensili> Manuali, schede tecniche, brossure macchine utensili .... <<<<)) <<<<))

Siamo prossimi alla Santa Pasqua per cui mi astengo dall'esternare quello che mi è passato per la mente.... >>||<< >>||<<

Cordialità....beh...si! insomma!...cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
puccio881
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 1 apr 2012, 20:56

Re: tornio scinta scintilla s.a.

Messaggio da puccio881 »

scusami carlo non volevo assolutamente offendere o sminuire il tuo lavoro ho visto tutto il materiale riguardante il tornio "lesto"quello che volevo sapere se il mio tornio "scinta" ha un minimo di valore perche' vorrei aggiornare le mie macchine utensili ma se il valore e' solo storico sono disposto a tenerlo comunque ti chiedo nuovamente scusa e grazie per tutte le informazioni cordiali saluti e buona pasqua walter

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: tornio scinta scintilla s.a.

Messaggio da carlo »

Io penso che la valutazione su una macchina utensile si faccia sulla "qualità" che gli è "rimasta" dopo il suo utilizzo.

Sai che non amo i giri di parole ( e forse è questa una ragione della scarsa frequentazione di questo forum dove , nel rispetto della forma, non previlegio mai l'induzione all'autostima ), per cui mi vien da dire che se stai pensando ad un "upgrade" delle tue macchine utensili , non sei soddidfatto del tuo tornio attuale se pur completo, come tu sostieni, di "ogni ben di dio".

Il valore delle cose sta, a mio avviso, a quello che uno è disposto a pagarle.
Ti puoi fare una idea personale del suo valore ma poi, se non trovi qualcuno che è disposto a sborsare quello che tu avevi in mente, l'oggetto rimane invenduto.

Se non hai grossi problemi economici, e se hai lo spazio sufficiente, il mio consiglio è di tenerti il tornio: io nel mio laboratorio ne ho quattro e , non di rado, mi capita di utilizzarne 2 o 3 in contemporanea.
E' vero che "in mancanza del cavallo si va sull'asino" , ovvero si può adattare un tornio alle varie necessità del momento, ma è altresì inconfutabile che passare da una macchina all'altra, ciascuna di esse attrezzata per la momentanea bisogna, facilita le cose.

Contraccambio gli auguri di Buona Pasqua.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
nicolosardo1951
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 11 mar 2012, 0:08

Re: tornio scinta scintilla s.a.

Messaggio da nicolosardo1951 »

pedoleria.com salve , chiedo scusa se ho causato uno screzio , volevo solo dare una mano ad puccio 881, molte volte uno cerca gli occhiali , mentre li porta sul naso. ciao a tutti, e nuovamente BUONA PASQUA .

Avatar utente
gibi
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 11 ago 2014, 15:55

Re: tornio scinta scintilla s.a.

Messaggio da gibi »

per puccio 81

sono anch'io in possesso di un tornietto scintilla lesto che uso normalmente, ma purtroppo non sono in possesso come te degli accessori e del manuale dell'ingranaggi di avanzameto e delle ruote per fare le filettature ,ho fatto molte ricerche ma non sono mai riuscito a trovare la documentazione.
Spero che tu voglia aiutarmi con i tuoi manuali in attesa ti saluto.

P.S. Visto il mercato di questi oggetti penso che il prezzo di vendita se completo si aggiri sui 600/700 EURO

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: tornio scinta scintilla s.a.

Messaggio da carlo »

non angustiarti troppo per la mancanza delle ruote per filettare: è questa una operazione che fatta con il tornio è abbastanza rara durante la riparazione di un orologio. Meglio avere un discreto assortimento di maschi e filiere. [[]

Ben più importante avere una ragionevole certezza di una altrettanto ragionevole precisione del proprio tornio... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi