Trapano Steinell

...del presente e del passato
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Trapano Steinell

Messaggio da pendolum »

Finalmente riesco a postare le foto del mio nuovo (si fa per dire) trapano di precisione Steinell.

Immagine
hosting immagini

Immagine
host immagini

E' un trapano con pinze 8mm del tipo comunemente usato sui torni di orologeria tipo Lorch, ecc.

Ecco alcuni dettagli, primo fra tutti la possibilità di regolazione micrometrica della battuta in discesa:

Immagine
upload

Poi i vari oliatori:

Immagine
caricare immagini

Immagine
image hosting

Naturalmente il carro a croce non fa parte del trapano ma è un "accrocco" che sto studiando io per realizzare una tavola a croce sfruttando il carro dello Schaublin 70. La possibilità di regolare con precisione la profondità di discesa, infatti potrebbe consentire di fare anche piccole fresature veloci.

In realtà credo che il basamento di questo trapano sia stato realizzato successivamente, anche se è studiato bene.

Infatti, oltre ad essere di acciaio pieno e pesare (solo base, colonna e piattello) oltre 20Kg (fattore non trascurabile per le vibrazioni della macchina), usa il piattello scorsoio, che trovo più comodo della regolazione in altezza mediante spostamento dell'intera testa del trapano (fissata con due robuste brugole alla colonna) decisamente più pesante. L'intero trapano pesa intorno ai 35-40 Kg.

Questa è la targa delle velocità:

Immagine
hosting immagini

Comunque, originariamente, dovevano essere sostituite le pulegge per regolare la velocità. Il fatto che io non disponga di tutte le pulegge originali non è un problema, dato che utilizzo un comodissimo inverter per alimentare il motore trifase. In questo modo posso variare da 0 a 6000 giri al minuto usando il potenziometro. Per velocità superiori dovrei costruirmi un'altra puleggina più piccola per il trapano.

Questo è l'inverter OMRON, che uso per alimentare anche il tornio Schaublin:

Immagine
invia immagini

La forza della molla di richiamo della discesa è regolabile gradualmente ed è possibile quindi rendere la leva molto leggera per aumentare la sensibilità di foratura.

Ed ecco il trapano inserito sul banco in buona compagnia:

Immagine
invia immagini

Purtroppo ancora debbo realizzare l'adattamento tra il divisore (che vedete sul banco) e lo Schaublin per cominciare a tagliare ruote in libertà.

Nella foto vedete che ho conservato il vecchio trapanone cinese che continuo a usare per lavori pesanti che non necessitano di precisione accurata.

Con questo Steinell, che monta un motore Georgii Kobold, ho già realizzato senza problemi fori da 0,3mm con punte interamente in carbide (che sembrano di vetro per quanto sono fragili). Dalle misure effettuate al comparatore centesimale (non ne ho uno millesimale) risulta che il cono porta pinze gira praticamente a 0 (si percepisce appena il movimento dell'ago del comparatore) mentre usando le mie pinze migliori (che sono comunque state acquistate usate su ebay) l'ago del comparatore si muove all'interno di una divisione centesimale.

Penso di potermi dichiarare soddisfatto.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Trapano Steinell

Messaggio da carlo »

Bella macchina...complimenti per l'acquisto. <><>

Non mi piace dove l'hai sistemata: quella cassa vuota mi suggerisce l'idea che anche piccolissime vibrazioni possano essere amplificate.

Perché non sistemi il trapano direttamente sul banco?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Trapano Steinell

Messaggio da pendolum »

La cassa faceva parte dell'acquisto. Il trapano era già stato fissato sulla cassa dal precedente proprietario, probabilmente per due finalità: 1) sollevare il trapano e lavorare più comodamente in piedi, 2) per recuperare spazio sul piano di lavoro.

Confesso che, per la mia statura e per il poco spazio a disposizione nel mio laboratorio, mi sento di condividere queste due esigenze. Inoltre mi sembra, ma forse mi sbaglio, che le vibrazioni dannose per il lavoro siano quelle tra la punta e il piattello, o comunque quelle che interessano il complesso del trapano e sono mitigate dalla sua rigidità e dalla sua stazza. Non credo che aggiungere anche il piano di lavoro (che per altro è di legno intelaiato su metallo) alla massa già considerevole del trapano possa migliorare molto lo smorzamento delle vibrazioni.

Comunque dopo aver trovato una sistemazione definitiva e dopo un po' di prove deciderò se sacrificare spazio e comodità in favore delllo smorzamento delle vibrazioni.

Grazie per il consiglio.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Trapano Steinell

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto: >>><<<
Confesso che, per la mia statura e per il poco spazio a disposizione nel mio laboratorio, mi sento di condividere queste due esigenze. Inoltre mi sembra, ma forse mi sbaglio, che le vibrazioni dannose per il lavoro siano quelle tra la punta e il piattello, o comunque quelle che interessano il complesso del trapano e sono mitigate dalla sua rigidità e dalla sua stazza. Non credo che aggiungere anche il piano di lavoro (che per altro è di legno intelaiato su metallo) alla massa già considerevole del trapano possa migliorare molto lo smorzamento delle vibrazioni.

Grazie per il consiglio.
Caro massimo,
io credo che uno dei parametri ( ovviamente non l'unico) con il quale stabilire la precisione di una macchina utensile sia la sua massa e quindi il suo peso.
Lo Schaublin 70 , come fai tu e come faccio anch'io, lo utilizziamo su un banco auto costruito e non pensiamo minimamente che il pezzo che lavoriamo possa essere soggetto a vibrazioni: non c'è niente che ce ne dia evidenza!! [-_-]

Ma lo Schaublin 70 viene impiegato ( naturalmente a prescindere da un utilizzo saltuario come nei nostri laboratori) con un basamento che pesa più di 3 quintali...ed una ragione ci deve pur essere... [[]

Liberissimo di fare quello che tu credi più opportuno per le tue esigenze, ma non credo che piazzare un trapano su una "cassa armonica" sia una scelta, a mio avviso , felice....anche in considerazione del rumore che inevitabilmente, credo, verrà amplificato... :lol: :lol:

Cordialità
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlomagno
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 10:49

Re: Trapano Steinell

Messaggio da carlomagno »

devo dire che mi trovo abbastanza bene con questo genere di trapano

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Trapano Steinell

Messaggio da pendolum »

Ne hai uno uguale? Con pinze da 8mm?

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Trapano Steinell

Messaggio da pendolum »

Se volessi cambiare i cuscinetti al gruppo puleggia del trapano (non al canotto discendente) secondo voi quali accorgimenti dovrei usare?

Credo intanto che il gruppo vada sfilato dall'alto dopo aver tolto la vite anteriore sulla testa (che dovrebbe coincidere con una gola sul cilindro distanziatore dei due cuscinetti). Confermate?

Visto però che il gruppo è calettato con una certa interferenza (temo abbondante) credo che il modo migliore sia metterlo a testa in giù e, dal foro del canotto, inserire un tubo del diametro giusto per battere sulla corona esterna del cuscinetto. Confermate?

Dal lato inferiore, tolta una borchia paraolio si vede quello che sembra essere un cuscinetto (in realtà non si vedono sfere ma solo 3 cerchi concentrici di cui solo il più interno ruota insieme all'asse). Dalla parte superiore, invece sembra che l'asse su cui è piazzata la puleggia sia tutt'uno con una borchia che ruota solidale all'asse e invade tutta la sede (è a filo con la sede ed ha lo stesso diametro e quindi non si può sollevare per vedere sotto).

Quando debbo operare su queste sostituzioni mi vengono sempre mille dubbi e paure di rovinare qualcosa visto che di solito occorre fare un uso abbondante del martello per togliere i cuscinetti. [-_-]
L'altra paura è: e se poi non trovo i cuscinetti di ricambio dello stesso tipo? Mi ritrovo con il trapano smontato ed i cuscinetti originali ulteriormente "strapazzati".

Chiedo aiuto ai più esperti, che magari lo hanno già fatto su altri trapani.

Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Trapano Steinell

Messaggio da carlo »

Non conosco nello specifico questo trapano, ma, nella costruzione, non credo che si discosti molto da come sono realizzati gli altri e quindi devi procedere con cautela.
pendolum ha scritto:Quando debbo operare su queste sostituzioni mi vengono sempre mille dubbi e paure di rovinare qualcosa visto che di solito occorre fare un uso abbondante del martello per togliere i cuscinetti
su questo, permettimi di dissentire. I cuscinetti si tolgono con un estrattore e solo come ultima risorsa un martello con un tubo...anche se infinite sono le precauzioni da prendere, prima di tutto un martello di materiale sintetico.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Trapano Steinell

Messaggio da pendolum »

L'estrattore, per quanto ne so, si può usare se c'è una superfice da agganciare alle griffe. In questo caso è tutto a filo con la scocca. L'estrattore potrò usarlo per sfilare i cuscinetti dall'asse ma solo dopo aver sfilato il gruppo dalla scocca. Il problema è proprio quello: come tolgo il gruppo dalla scocca. L'unica cosa che mi viene in mente è di usare un tubo ed un martello, anche sintetico.

Quali sono le cautele a cui fai riferimento? cosa bisogna evitare di fare o cercare di evitare?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Trapano Steinell

Messaggio da carlo »

Non avendo il trapano fra le mani ...tutto diventa più difficile ""==""

Per prima cosa smonterei la leva che abbassa il canotto in quanto probabilmente ci sarà una "ruota dentata" collegata ad una cremagliera tagliata sul canotto stesso. Poi toglierei la puleggia. Quindi smonterei i piattelli in corrispondenza dei cuscinetti. Verificherei che non ci siano delle ghiere di bloccaggio dei cuscinetti, e che eventualmente siano o non siano parte integranti del canotto quando esso è estratto ( cioè che "venga fuori tutto assieme" )
Dopo di che, allentato tutti i dadi e bulloni visibili ( ""=="" ) cercherei di capire da che parte è stato infilato il canotto

...capisco che sono operazioni che sicuramente avrai già fatto tu , ma senza disegni e senza avere fra le mani il trapano, le cose si complicano... ""==""

Tienici informati.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Trapano Steinell

Messaggio da pendolum »

Capisco che senza foto è difficile interpretare la situazione.

Innanzitutto il trapano si smonta facilmente in modo completo ad eccezione del gruppo cuscinetti della puleggia.

Ecco alcune foto della testa smontata. Dalla prima foto si vede come il gruppo non riesca a passare dalla finestra sottostante e, visto il diametro dei cuscinetti, neanche dal foro del canotto discendente. Deduco quindi che vada sfilato dall'alto.


Immagine
upload immagini gratis

Qui si vede come appare il cuscinetto inferiore una volta tolta la borchia paraolio.

Immagine
free image hosting

Qui, invece si vede il vano delle due viti di blocco del gruppo. Guardando all'interno dei fori filettati si vede che in fondo ci sono dei fori corrispondenti sul gruppo cuscinetti. Probabilmente la funzione è sia quella di permetterne la lubrificazione che di bloccare il movimento del gruppo sulla scocca.

Immagine
upload immagini gratis

Nella foto si vede anche come appare il cuscinetto superiore una volta tolto il tappo superiore. C'è da dire che mi lascia perplesso il fatto che quel tappo ruoti in modo solidale al canotto, anziché rimanere fermo con la scocca.

Immagine
host image

Qui una visione ravvicinata del cuscinetto superiore.

Immagine
upload

A questo punto vi starete domandando perché voglia cambiare i cuscinetti della puleggia.

In realtà il motivo è che alcune volte durante la rotazione del motore si avverte un suono ciclico che ha la stessa frequenza di rotazione della puleggia del trapano. In pratica un rumore, abbastanza lieve, ma come di "macchina da cucire". Quando l'ho acquistato la cinghia era tiratissima e, visto che la corsa del distanziatore del motore era al minimo, probabilmente il trapano è sempre stato usato in queste condizioni. Temo che a lungo andare questa eccessiva tensione della cinghia possa aver rovinato i cuscinetti al punto da produrre quel suono. Il fatto che in certe condizioni (ad esempio con la cinghia molto lenta) e per brevi periodi non lo faccia mi fa pensare al fatto che le sfere si posizionino diversamente e che siano meno sollecitate.

A questo punto come sfilo il gruppo? Faccio presente che, posizionando il trapano a testa in giù e introducendo un paletto di legno duro dal foro del canotto discendente, ho provato a battere sul paletto con un martello, ma senza veder scendere nulla (ad eccezione del tappo del cuscinetto superiore che deve essersi sfilato per inerzia).

Aspetto suggerimenti.

Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Trapano Steinell

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto: >>><<<
Temo che a lungo andare questa eccessiva tensione della cinghia possa aver rovinato i cuscinettial punto da produrre quel suono. Il fatto che in certe condizioni (ad esempio con la cinghia molto lenta) e per brevi periodi non lo faccia mi fa pensare al fatto che le sfere si posizionino diversamente e che siano meno sollecitate.
Grazie
Anche io ho sofferto molto sentendo il "rattle -rattle" del mio Rosa 3 al punto di cambiare tutti i cuscinetti del canotto...per poi accorgermi ""=="" ""=="" ""=="" che erano i cuscinetti del motore elettrico ad essere rovinati.
Hai provato a verificare che non fosse lo stesso caso anche per il tuo trapano?

Dalle foto sembrerebbe che il cuscinetto che stai mostrando nell'ultima foto abbia la ralla esterna che appoggia su una battuta e quindi , a prima vista si direbbe che il canotto dovrebbe uscire con il cuscinetto da questo lato del corpo del trapano.

Ciao.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Trapano Steinell

Messaggio da pendolum »

In effetti anch'io ho qualche dubbio sulla sorgente del "rattle-rattle". Il problema è che non mi sembra venga dai cuscinetti del motore.

C'è qualcosa di strano forse sulla concentricità della puleggia del motore. E' plausibile pensare che se la puleggia del motore sia parzialmente eccentrica questo possa generare un rumore sul cuscinetto della puleggia del trapano?

Quando la cinghia è molto tesa girando a mano le pulegge si nota un punto di instabilità. In altre parole girando molto lentamente una delle pulegge si arriva ad un punto in cui la puleggia avanza da sola di colpo per poi ritrovare l'equilibrio nel punto diametralmente opposto, come se avesse superato un punto di maggiore distanza e quindi tendesse ad avanzare per riposizionarsi sul punto di minor tensione della cinghia.
Penso che questa eccentricità (se di eccentricità si tratta), potrebbe spostare il cuscinetto in fase di rotazione spostandone il gioco da una parte all'altra e generando il "rattle". Infatti se la tensione della cinghia è più bassa il suono si sente meno fino quasi a sparire.

Purtroppo la puleggia motore non è originale ed è adattata al motore. In pratica sull'albero motore è inserito un canotto filettato con una battuta inferiore bloccato da un grano sull'albero. Su questo canotto è inserita la puleggia bloccata con una chiave ed un dado superiore. Questo insieme temo possa non essere perfettamente concentrico. E' possibile che i cuscinetti siano innocenti e che tutto dipenda da questo?

Pensando che il problema dipendesse dalla concentricità della puleggia del trapano ne ho ricostruita un'altra di dimensioni inferiori (quella che avevo era la n. 1 ed io ho ricostruito la n. 2) ma il problema sussiste. Per questo ho pensato che il problema dipendesse dalla puleggia del motore che, essendo di diametro maggiore (circa 105mm) è un po' più difficile da ricostruire (occorrerebbe una bella barra di alluminio che non ho).

Pensate che il problema possa essere questo? Io spero di si perché al pensiero di come riuscire a togliere i cuscinetti mi viene il mal di pancia. §cal§

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Trapano Steinell

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto: >>><<<
In effetti anch'io ho qualche dubbio sulla sorgente del "rattle-rattle". Il problema è che non mi sembra venga dai cuscinetti del motore.

C'è qualcosa di strano forse sulla concentricità della puleggia del motore. E' plausibile pensare che se la puleggia del motore sia parzialmente eccentrica questo possa generare un rumore sul cuscinetto della puleggia del trapano?
Scusami , Massimo, il solo fatto che esista il dubbio che la puleggia possa essere eccentrica, a prescindere da cosa ciò che essa possa rendere plausibile o no, visto che lo hai, dovresti mettere la puleggia sul tornio e verificarne lo stato di concentricità... >>||<<

Eventualmente correggere la concentricità fissando la puleggia su un mozzo ( tornito specificatamente per l'occasione [[] ) serrato nel mandrino. ....almeno avresti un punto certo dal quale partire per le tue elucubrazioni :lol: :lol:
pendolum ha scritto:Purtroppo la puleggia motore non è originale ed è adattata al motore. In pratica sull'albero motore è inserito un canotto filettato con una battuta inferiore bloccato da un grano sull'albero. Su questo canotto è inserita la puleggia bloccata con una chiave ed un dado superiore. Questo insieme temo possa non essere perfettamente concentrico. E' possibile che i cuscinetti siano innocenti e che tutto dipenda da questo
...verifica... >>||<< ...con la stessa procedura di cui sopra.

Se è pur vero che i cuscinetti a sfere possano nel tempo sballare , dato un presumibile utilizzo non intensivo cui è stato sottoposto nel tempo il tuo trapano, è improbabile che ciò possa essere accaduto.

Prima di pensare alla sostituzione dei cuscinetti, metti tutto il resto "in ordine".

Cordialità :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Trapano Steinell

Messaggio da pendolum »

Calma, calma .... :lol: ho montato e rismontato varie volte, ho ricostruito la puleggia piccola, e solo ieri sono arrivato a quelle considerazioni §cal§ . Oggi farò le altre prove sulla puleggia del motore, sperando sia quello il problema.

Vi tengo informati...

Rispondi