punte a lancia

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

punte a lancia

Messaggio da carlo »

...non le avevo mai prese in considerazione ""=="" ...ma mi son dovuto ricredere ( di necessità, virtu [[] :lol: )

A prescindere dal plateale errore che ho commesso ""=="" ""=="" ( ed al quale poi ho posto rimedio rifacendo tutto), alla parigina in riparazione era andato perso l'eccentrico della farfalla il cui pivot ha un diametro di 0,3 mm.( non so come ci sia riuscito il dilettante -non è un giudizio malevolo,lui stesso si è dichiarato tale- di chi mi ha preceduto nel "lavoro" )

Non avendo punte elicoidali da trapano di quel diametro , giravo disperato nel mio laboratorio in cerca di una soluzione quando mi son ricordato di quelle punte a lancia che giacevano in un tubetto di vetro da una decina , e forse più, di anni :

Immagine

trovata quella per forare da 0,3 mm continuavo ad avere dubbi sulla sua funzionalità e capacità di tagliare...ma poi, mi son detto, è solo una boccola di ottone, ed ho provato <a>

Immagine

Sono rimasto sbalordito dalla facilità con la quale la punta entrava nell'ottone ><><>< ...e mi son dovuto ricredere sulle potenzialità di questo tipo di punte, tanto che ....non si sa mai :lol: :lol: , sono andato a controllare quale fosse la più piccola in mio possesso <a>

Immagine

Per il prossimo foro da 0,12 mm. so a chi rivolgermi.... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: punte a lancia

Messaggio da pendolum »

In effetti anch'io ho sempre avuto dubbi. Probabilmente nei piccoli diametri e con materiali teneri, invece, possono essere migliori delle elicoidali. Forse anche più robuste ...

Buono a sapersi

Avatar utente
aldo
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 7 gen 2011, 14:57
Località: udine

Re: punte a lancia

Messaggio da aldo »

Ne ho usate, ma con diametri più grossi , da 0.5 in su, sull'ottone vanno benissimo.
Quando su ebay si trovava quasi tutto e a buoni prezzi, avevo comprato questa scatolina completa, che parte dal dia. 0.1.
Altra possibilità, dai soliti banchetti dei polacchi lungo le strade, queste punte elicoidali extra-corte , interessanti per le due prime misure, di buona qualità.
Immagine
Immagine

:wink:

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: punte a lancia

Messaggio da guidomaria »

Sono queste le famose punte "eureka" vendute da ZuJeddeloh ... allora ho fatto bene a prendermene qualcuna :lol:

Rispondi