accoppiare un mandrino alla sua flangia

...del presente e del passato
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carlo
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accoppiare un mandrino alla sua flangia

Messaggio da carlo »

In considerazione che potrebbe essere di interesse per qualcuno, ripropongo questo messaggio che era andato perduto .

Ho acquistato un mandrino da 80 mm, ( quello adatto per il Schaublin 70) e avevo una flangia già filettata per il naso del 70 ( quel tipo di acquisti: non si sa mai che prima o poi possa servire... :lol: ) <a>

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Ho sistemato la flangia al suo posto, <a>

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ma prima di incominciare a tornire lo scalino ho sistemato uno straccio in quanto i trucioli di ghisa mescolati con l'olio di lubrificazione presente sui piani di scorrimento diventano come una pasta abrasiva che consuma inesorabilmente quei piani <a>

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E' terribile vedere come le polveri di ghisa aderiscano alle parti di metallo del tornio: <a>

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Ho quindi portato ESATTAMENTE a misura lo scalino che deve alloggiarsi nel recesso del corpo del tornio <a>

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ed ho potuto verificare la precisione della lavorazione in quanto il mandrino rimane al suo posto senza le viti e nonostante il suo peso <a>

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Dopo aver ripulito con molta cura il tornio <a>

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ho creato una estremità a punta ad uno spezzone di barra filettata da 6 mm.

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Dopo aver avvitato questo spezzone in un foro del mandrino ho serrato questo mandrino in quello dello Schaublin 102 per poter determinare la circonferenza sulla quale giacciono i tre fori di bloccaggio del mandrino sulla sua flangia <a>

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Ho tolto quindi il mandrino da 80 mm. dal mandrino del 102 e su quest'ultimo ho serrato la flangia per poter segnare la circonferenza <a>

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Dopo aver determinato la posizione sulla circonferenza dei tre fori mediante il divisore , ho praticato i fori nella flangia <a>

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ed ecco il mandrino accoppiato alla sua flangia <a>

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mariner

Re: accoppiare un mandrino alla sua flangia

Messaggio da mariner »

tutto molto bello e regolare
mi permetto un suggerimento , avendo discusso con un tornitore su di un problema identico tempo fa.
ad elevate velocita' quei quattro fori potrebbero creare sbilanciamento al tornio , andrebbero chiusi o controbilanciati con altri fori

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carlo
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Re: accoppiare un mandrino alla sua flangia

Messaggio da carlo »

completamente d'accordo...ed alla fin fine , nel caso in questione, quella ghiera sarebbe meglio toglierla definitivamente.

Il suo utilizzo sarebbe più adatto se la flangia fosse una predisposta per essere una mena-bride.

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pendolum
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Re: accoppiare un mandrino alla sua flangia

Messaggio da pendolum »

Ma a cosa serviva quella ghiera e come è fissata sulla flangia? Perché ha quei buchi?

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carlo
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Re: accoppiare un mandrino alla sua flangia

Messaggio da carlo »

carlo ha scritto:completamente d'accordo...ed alla fin fine , nel caso in questione, quella ghiera sarebbe meglio toglierla definitivamente.
forse ho scritto un po' troppo frettolosamente... ?(&$ ""==""

Ripensandoci, quasi sicuramente la ghiera in un mandrino di precisione serve a compensare l'asimmetria del suo peso per la presenza del nottolino ( e del corrispondente foro) che fa muovere le griffe... ?(&$ - Non dimentichiamoci che ,in genere, in un madrino per tornio dsa 80 mm. esiste un solo buco per la chiave quadra delle griffe.

La ghiera quindi dovrebbe essere posizionata in modo tale per cui i quattro fori risultino posizionati dalla parte opposta del nottolino per la chiave delle griffe.
Ovviamente,in teoria, bisognerebbe posizionare la ghiera ESATTAMENTE come era stata fissata quando sono stati praticati i 4 fori per l'asporto di materiale e quindi durante la sua bilanciatura... ma ci si può accontentare... $£"&& $£"&&

Per riposizionare la ghiera, basta allentare la brugola che è collocata sul suo fianco e ruotarla a secondo della bisogna prima di riprendere la brugola stessa.

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mariner

Re: accoppiare un mandrino alla sua flangia

Messaggio da mariner »

penso che i mandrini siano gia' bilanciati ( lo spero ) nudi e crudi come escono dalla fabbrica costruttrice .
la flangia e' un accessorio a parte che puo' variare a seconda del tipo di tornio sul quale viene montata
anche se ormai dovrebbero essere standar gli attacchi .
attenzione anche anche alle brugole di bloccaggio , andrebbero incassate almeno un po' per questioni di sicurezza .

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pendolum
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Re: accoppiare un mandrino alla sua flangia

Messaggio da pendolum »

Si ma allora ripeto la domanda:

Ma a cosa serviva quella ghiera? Perché ha quei buchi?

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carlo
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Re: accoppiare un mandrino alla sua flangia

Messaggio da carlo »

mariner ha scritto:penso che i mandrini siano gia' bilanciati ( lo spero ) nudi e crudi come escono dalla fabbrica costruttrice .
la flangia e' un accessorio a parte che puo' variare a seconda del tipo di tornio sul quale viene montata
anche se ormai dovrebbero essere standar gli attacchi .
attenzione anche anche alle brugole di bloccaggio , andrebbero incassate almeno un po' per questioni di sicurezza .
Non ho mai approfondito la questione, ma la logica potrebbe farmi dire che il discorso che fai può avere un senso se hai i tre fori per la chiave quadra delle griffe ed equidistanti fra loro. Ed ancora,.... se tieni presente che la spirale interna al mandrino non può per sua natura essere bilanciata, forse si può intravvedere la ragione per cui anche mandrini con tre fori per la chiave quadra hanno la ghiera bilanciatrice ( a me è capitato di vederne).

Ma se hai un foro solo, come nel mandrino da 80 mm. in questione , a me pare ovvio che non ci possa essere bilanciatura...e nel nostro caso essa sembra essere stata fatta mediante l'asporto( quello dei quattro fori appena appena accennati) di una piccolissima quantità di metallo sulla ghiera bilanciatrice .

E quindi, per rispondere a Massimo, confermo quello che ho scritto nel mio precedente messaggio.

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Re: accoppiare un mandrino alla sua flangia

Messaggio da pendolum »

Grazie

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aldo
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Re: accoppiare un mandrino alla sua flangia

Messaggio da aldo »

I fori non so a cosa servano ma la ghiera dovrebbe essere una sicurezza per quando il mandrino gira in senso contrario, per evitare che si sviti.

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carlo
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Re: accoppiare un mandrino alla sua flangia

Messaggio da carlo »

aldo ha scritto:I fori non so a cosa servano ma la ghiera dovrebbe essere una sicurezza per quando il mandrino gira in senso contrario, per evitare che si sviti.
:():
Nessuno di noi sembra essere un meccanico tornitore professionista e quindi tutte le supposizione possono avere una loro validità.

Ci si potrebbe chiedere allora se la ripresa di un ghiera così, alla fin fine, minuta riesca a "distorcere" la parte terminale filettata della flangia al punto tale da far aumentare la sua presa nella filettatura nel naso del canotto del tornio... :():
FORSE, lo potrebbe essere immaginabile ( ma con riserve) per una flangia così piccola ...ma per mandrini che hanno diametri da 200 mm. o superiori? :(): :():

Peraltro, penso che se le cose stanno come dice Aldo, i fori presenti sulla ghiera continuerebbero ad avere una funzione equilibratrice [[]

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guidomaria
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Re: accoppiare un mandrino alla sua flangia

Messaggio da guidomaria »

Per quello che so, la ghiera potrebbe servire proprio ad impedire che il mandrino si sviti. Circa i fori, non ho idea. Confermo però che l'effetto squilibrante della ghiera si sente. Io l'ho tolta ad un mio mandrino ... però così non posso invertire il verso di rotazione.

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pendolum
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Re: accoppiare un mandrino alla sua flangia

Messaggio da pendolum »

guidomaria ha scritto:Per quello che so, la ghiera potrebbe servire proprio ad impedire che il mandrino si sviti. Circa i fori, non ho idea. Confermo però che l'effetto squilibrante della ghiera si sente. Io l'ho tolta ad un mio mandrino ... però così non posso invertire il verso di rotazione.
Non è che l'effetto "squilibrante" si sente perché i fori non erano nella posizione giusta?

In effetti non mi ero mai posto il problema ma se il mandrino gira in verso opposto come fa a non svitarsi? C'è un grano o una vite che arrivano fin sulla filettatura del naso del canotto? Solo per deformazione della flangia filettata anche a me sembra un po' strano che si riesca a bloccare...

E anche se si riuscisse e la funzione della ghiera fosse quella di impedire lo svitamento perché farci sopra dei fori se non per equilibrarla?
Ultima modifica di pendolum il lun 11 mag 2015, 17:44, modificato 1 volta in totale.

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guidomaria
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Re: accoppiare un mandrino alla sua flangia

Messaggio da guidomaria »

La mia non ha fori ed è fatta in modo diverso ... pubblicherò una foto per mostrarvela. Non so nemmeno se, in effetti, riesca a bloccare la filettatura dallo svitarsi ... in effetti quando mi sono accorto che squilibrava, l' ho tolta.

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guidomaria
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Re: accoppiare un mandrino alla sua flangia

Messaggio da guidomaria »

Periodicamente vado a vedere su Ricardo.ch cercando "Schaublin" con il motore di ricerca. Oggi, per esempio ho torvato due portautensili Tripan come i miei e penso che mi prenderò.

navigando guardate cosa ho trovato: :-D

https://www.ricardo.ch/kaufen/buero-und-gewerbe/metallgewerbe-und-schlossereien/zubehoer-und-teile/auswuchtvorrichtung-zu-dero-60/v/an759411010/

E' forse risposta ai nostri quesiti? secondo l'offerente l'anello serve a equilibrare dinamicamente e anche a bloccare il mandrino ... questo assomiglia al mio, salvo che dispone di vari contrappesi per equilibrare, che il mio non ha.

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