finalmente Schaublin 102

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

finalmente Schaublin 102

Messaggio da guidomaria »

Ripubblico qualche foto del mio Schaublin102, acquistato tramite ebay.de da una coppia di venditori, un tedesco ed un Serbo, che trafficano macchine utensili in svizzera e che mi ricordavano parecchio il gatto e la volpe di Pinocchio....

Le foto erano abbastanza convincenti, c'erano molti accessori tra cui 2 mandrini, un divisore, un centinaio di pinze W20 ed il pagamento era con Paypal, quandi con possibilità di rivalsa in caso di truffa.
Accompagnato dalla mia paziente consorte, abbiamo fatto un blitz as Aarau, quasi al confine con la Germania ed abbiamo riportato a casa tornio, accessori e tavolo da lavoro con grande comodo cassettone.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Poi ho acquistato un inverter da http://www.energytomotion.com per avere la trifase ... apparecchietto eccellente a basso costo.
Ci ho applicato una pulsantiera per avvio, arresto, inverisone di marcia e regolazione della frequenza. LE istruzioni sul manuale (in inglese) sono tali da riuscire a programmare senza problemi le numerose entrate ed uscite di controllo dell' apparecchio (a 10V)

Immagine

Ho dovuto lavorare un po' sui mandrini per minimizzare gli errori di eccentricità, ma ora sono soddisfatto e li uso senza problemi. Con le pinze l'errore è quasi nullo. Devo sistemare leggermente la contropunta per il gioco trasversale, mentre l'errore in altezza l'ho sistemato con due spessori da 1 decimo.

Recentemente mi sono fatto fare una vasca di lamiera per raccogliere i trucioli ed una paratia posteriore per evitare di sporcare troppo.

Successivamente ho acquistato un accessorio a fresare (asse verticale) della Fervi (130 euro). L'attacco non era corretto per le guide del tavolo a croce Schaublin, per cui mi sono disegnato e fatto realizzare da un amico uno squadro a misura, con i 4 fori in perfetto quadrato, in modo da pote applicare il pezzo sia frontalmente che lateralmente al carro.

Come spesso capita, si trascura qualche dettaglio e così ho scoperto che avrei dovuto fare il foro di supporto per la slitta dell'asse verticale un po' più in alto ed ho dovuto correggere con due spessori da 8mm che lo stesso amico mi ha fatto tagliare al laser.

Immagine

Ora devo progettare un apparecchio a fresare che possa essere bloccato in questo supporto e che mi serivrà per rialesare le griffe dei mandrini eliminando, si spera, il residuo errore di eccentricità e anche per portare le frese dentatrici per tagliare le ruote come fa Carlo. Così come è rende possibile usare il tornio per eseguire lavori di fresatura.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: finalmente Schaublin 102

Messaggio da carlo »

OSSERVAZIONI categoria A ...quelle :lol:
  • - ottimo acquisto
    - tornio con ridotta
    - contropunta modello nuovo con "occhio"
    - eccezionale set di pinze <><>
    - portautensili cambio rapido Tripan
    - 2 mandrini
    - lunetta fissa
    - un bel numero di accessori vari
<><> <><> <><>

Osservazioni categoria B...quelle [-_-]
  • - il tavolo-basamento del tornio è troppo leggero finendo con l'indurre , quasi sicuramente, delle vibrazioni.
    - più che un divisore mi sembra di vedere una tavola rotante ( e con quella non potrai ottenere l divisioni per fresare delle ruote dentate)
    - il motore elettr. non mi sembra quello originale e, se questo fosse il caso, mancando una puleggia che muove l'apparecchio a fresare ne dovrai prevedere uno ad hoc
    - valutazione tutta mia personale: peccato che hai acquistato una macchina Fervi !!acc""
Peraltro il bilancio, a mio avviso, è ESTREMAMENTE positivo.

Un'ultima nota .
Con la serie completa di pinze che hai, non mi dannerei per cercare di rettificare le griffe del mandrino: è una operazione che il più delle volte porta a risultati deludenti, senza contare che , ovviamente, verrà ad aumentare il valore del diametro minimo serrabile fra le griffe.

Cordialità.
Carlo

PS non ti dimenticare di inserire i link a siti esterni fra i tag [link]. Grazie
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: finalmente Schaublin 102

Messaggio da guidomaria »

Il motore è originale a due velocità da 700W con doppia puleggia (quella per la fresa non si vede, ma c'è). C'era anche il selettore di velocità e cambio di rotazione elettromeccanico, che ho mantenuto, ma è bloccato sulla velocità alta ... si potrebbe anche eliminare e vendere :)

Per il divisore/tavola rotante hai ragione, ma mi è già tornato utile applicato sotto la mia fresetta, soprattutto per forature equidistanti angolarmente. In particolare, quando costruisco la ruota con 4 magneti miniaturizzati che serve a dare l'impulso per il suono di scarico del vapore nelle mie locomotive con decoder sonoro: finalmente i 4 magneti si trovano esattamente a 90° ed il ciuff-ciuff dei cilindri a doppio effetto suona perfettamente "in battuta" :-D

Il mandrino dello Schaublin ha 3 giri di forature da divisore: è mediante quelle che pensavo di poter tagliare le ruote, usando il tornio come divisore con la fresa applicata al carro.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: finalmente Schaublin 102

Messaggio da pendolum »

più che un divisore mi sembra di vedere una tavola rotante ( e con quella non potrai ottenere l divisioni per fresare delle ruote dentate)
Però potresti verificare se è adattabile alla tavola il kit per divisore universale composto da 3 dischi + manovella ed indice che vendono sui siti di macchine (io ne ho uno SOBA). Alle brutte puoi comprare un'altra tavola rotante con il kit compatibile a cifre ragionevoli. Poi però devi adattarlo allo Schaublin.

A breve spero di poter postare il lavoro di adattamento per connettere il mio divisore allo Schaublin 70, se mi riuscirà decentemente. ""==""

Bella macchina e bene attrezzata. Certo che su internet, per la stessa cifra, forse si trovava qualcosa di meglio del carro verticale della Fervi. :lol: Comunque fai sempre in tempo a rivenderlo e comprarti qualcosa di più serio. [[]

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: finalmente Schaublin 102

Messaggio da carlo »

mi cito solo per spiegare meglio il mio pensiero
carlo ha scritto:Un'ultima nota .
Con la serie completa di pinze che hai, non mi dannerei per cercare di rettificare le griffe del mandrino: è una operazione che il più delle volte porta a risultati deludenti, senza contare che , ovviamente, verrà ad aumentare il valore del diametro minimo serrabile fra le griffe.
Carlo
da quando ho questo set di pinze per il mio Hardinge <a>

Immagine

ecco che fine ha fatto il mandrino a 3 griffe <a> ....e per fare la foto e renderlo identificabile ho spostato leggermente lo straccio che lo protegge dai trucioli (...come puoi constatare ho, nonostante tutto, ancora molta considerazione per esso.... :lol: )

Immagine
guidomaria ha scritto:Il mandrino dello Schaublin ha 3 giri di forature da divisore: è mediante quelle che pensavo di poter tagliare le ruote, usando il tornio come divisore con la fresa applicata al carro.
Se questo è pur vero, i numeri di denti che riesci a tagliare è limitato a 48-60-100 ed i suoi sottomultipli....un pò poco per tagliare ruote dentate per gli orologi [[]

A margine di quanto scritto, ti consigliere di acquistare per il tuo 102 un carro da ripresa del tipo qua sotto in fotografia. Non essendo uno per attrezzisti non è difficile trovarlo su internet a prezzi accessibilissimi ed ha il vantaggio, quando utilizzato al posto del carro a croce, di "risparmiare" le viti di quest'ultimo.

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: finalmente Schaublin 102

Messaggio da guidomaria »

sai mica come si chiama in tedesco, francese o inglese? sarebbe d'aiuto :-D finora non l'ho mai incontrato, ma ovviamente mi piace l'idea.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: finalmente Schaublin 102

Messaggio da pendolum »

guidomaria ha scritto:sai mica come si chiama in tedesco, francese o inglese? sarebbe d'aiuto :-D finora non l'ho mai incontrato, ma ovviamente mi piace l'idea.
Carro a leve. Lever compound, lever cross slide .... bho! ognuno lo chiama come vuole :lol:

Sul fatto che costi proprio pochissimo non ci giurerei .... :lol: sempre meno del carro a nonio del nuovo tipo, comunque. Ma magari per il 102, effettivamente, l'accessoristica tende in generale a costare meno di quella per il 70.

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: finalmente Schaublin 102

Messaggio da guidomaria »

L'apparecchio a fresare Fervi è costato 130 euro ed è veramente molto massiccio. Non credo che con questa cifra si potesse comprare di meglio.

Devo cercare di capire meglio la vostra idea di divisore associato al tornio. Di primo pensiero io pensavo di usare il movimento del tornio come divisore e di montare la fresa sul carro.

Voi, invece, intendete fare il contrario: divisore sul carro e fresa nel mandrino/pinze del tornio, giusto? Quindi una ruota appena tornita, deve essere comunque tolta dal mandrino del tornio.

Ma allora mi converrebbe montare il divisore sulla mia fresa e non impegnare il tornio. Il terzo asse mi servirebbe per eseguire molature o fresature su pezzi torniti senza toglierli dal mandrino.

Mi rendo conto di non avere le idee chiare .... ma si chiariranno

Carlo: a me invece capita continuamente di passare dalle pinze al mandrino, che uso per lavori più grossi, per esempio per fare i coperchi dei pesi da 30 o 40 mm. Per l'ultimo lavoro che ho fatto ho dovuto addirittura usare le griffe esterne.

Ho tornito un disco di plexiglass da 12mm pretagliato al laser, per fare il coperchio posteriore (che non era presente in realtà) all' orologio di antimonio. Così l'interno è protetto dalla polvere, ma il meccanismo resta perfettamente visibile.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: finalmente Schaublin 102

Messaggio da pendolum »

Non ci siamo intesi. Sia io che Carlo intendiamo montare il divisore solidale con il canotto della testa del tornio e la fresa sul carro verticale, proprio come intendevi fare tu.

Quello che vorrei realizzare è la flangia di collegamento tra il divisore e il canotto del tornio ed il basamento per il divisore. Mi rendo conto che quello che ho postato era veramente uno schifo di disegno ""=="" :lol: , ma quella a destra voleva essere la parte posteriore della testa del tornio e quello a sinistra il divisore.

Forse per il carro verticale potevi trovare per quella cifra un carro della Myford, tipo questo:

http://pennyfarthingtools.co.uk/myford-plain-vertical-slide/2013/01/09/

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: finalmente Schaublin 102

Messaggio da guidomaria »

Si, ero indeciso tra i due, ma questo, come misure, mi era sembrato più adatto (mi ero fatto mandare le misure anche del Myford)

Tornando al divisore, quindi i dischi forati verrano posti sul' asse del cannotto, dala parte posteriore, la dove si inserisce il tirante per le pinze?

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: finalmente Schaublin 102

Messaggio da pendolum »

No. Quella sarebbe una configurazione per divisore diretto. Cioè un disco con diverse file di fori solidale al canotto dove per un angolo di avanzamento da un foro all'altro corrisponde lo stesso angolo di rotazione del canotto.

Quello di cui parlo io (ed anche Carlo) è il cosiddetto divisore universale, dove la rotazione del disco forato è solidale ad una vite senza fine che ha un rapporto 1:60 o 1:90 (questo è il mio caso) con la rotazione della tavola rotante (o del canotto del divisore, nel caso nasca come divisore e non come tavola rotante). E' la tavola rotante, quindi, che deve essere resa solidale con il canotto del tornio. Il rapporto di 1:60 o 1:90 consente una varietà di divisioni virtualmente illimitata, a differenza della divisione diretta dove si è limitati dal numero di fori che di solito è proporzionale alle dimensioni del disco.

Nulla vieta, ovviamente, se si dispone di dischi di grande diametro con molte file di fori, di utilizzare anche la divisione diretta ponendo il disco come dici tu e guadagnandone in semplicità e praticità d'uso, ma con qualche limitazione.

Spero di aver chiarito.

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: finalmente Schaublin 102

Messaggio da guidomaria »

Sì, grazie, penso di avere capito. Con il tuo rapporto di 1:90 che risoluzione angolare hai? quale è la partitura minima che riesci a garantire? 1/90esimo di Grado?

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: finalmente Schaublin 102

Messaggio da pendolum »

guidomaria ha scritto:Sì, grazie, penso di avere capito. Con il tuo rapporto di 1:90 che risoluzione angolare hai? quale è la partitura minima che riesci a garantire? 1/90esimo di Grado?
360/90= 4°

Ogni giro di manovella sono 4° quindi se sul disco ci sono ad es. 20 fori e ti sposti da uno all'altro la risoluzione è 4°/20= 0,2°

Siccome il n di fori maggiore che ho sui dischi è 49 la risoluzione massima è : 0,08163.......°

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: finalmente Schaublin 102

Messaggio da carlo »

Prova a dare una occhiata qua http://www.clockmaker.it/unpoditeo36.htm
Cordialità. Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi