Adattamento divisore universale su Schaublin 70

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Adattamento divisore universale su Schaublin 70

Messaggio da pendolum »

Avevo comprato un annetto fa un Kit della SOBA (credo sia una marca cinese di quelle un po' meno rozze) con tavola rotante e dischi divisori.

Il kit è utilizzabile sia come semplice tavola rotante che, togliendo la manovella e sostituendola con la manovella di puntamento e relativo indice a V ed aggiungendo uno dei 3 dischi in dotazione, come divisore universale.

La tavola è pesantissima e vorrei realizzare un basamento ed una flangia di adattamento per utilizzarla sullo Schaublin 70.

A breve posto uno schizzo di come vorrei fare, poi se volete mi darete i vs. suggerimenti. A meno che qualcuno non l'abbia già fatto e voglia suggerirmi in anticipo la sua soluzione.

A presto

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Adattamento divisore universale su Schaublin 70

Messaggio da pendolum »

Ecco un disegno veramente brutto dell'idea di base che vorrei sviluppare:



Immagine


In sostanza è un basamento ad U da fissare con un paio di bulloni sul banco, una flangia sul canotto che aggrappa sulla chiavetta originale e fissata con un grano nel foro originale filettato, e 3 fori sulla flangia per fissare la flangia sulla tavola rotante per mezzo di 3 bulloni da inserire nelle cave a T della tavola rotante. Il canotto del tornio vorrei farlo sporgere di 1mm dalla flangia in modo che funga da centratore. Infatti il foro centrale della tavola rotante è MK2 e il foro in superficie è esattamente del diametro del canotto.

La tavola poi dovrò fissarla sul basamento in qualche modo, anche con staffe e distanziatori.

Il problema è che il diametro della flangia deve essere almeno di 8cm e dovrei procurarmi una barra di alluminio o ottone di quelle dimensioni (cosa già non facile) che, anche sull'Optimum non è facilissima da lavorare. Sono un po' al limite delle misure lavorabili nel mandrino.

Ho una flangia in alluminio già fatta che andrebbe bene come dimensioni ma ha il colletto troppo piccolo. L'unica possibilità di usarla sarebbe metterci un colletto più grande e fissarlo con 3 viti alla flangia e poi lavorare quello.

Vedrò il da farsi.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Adattamento divisore universale su Schaublin 70

Messaggio da carlo »

E' più di mezz'ora che, forte della tua richiesta precedente, sto cercando nel mio computer le foto di come avevo fissato il mio vecchio divisore sul 102...e probabilmente la cosa potrebbe adattarsi al 70.
Continuo la ricerca ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Adattamento divisore universale su Schaublin 70

Messaggio da carlo »

no! non è proprio la stessa cosa del 102 ma forse potresti trarre qualche idea.

Immagine

Capisco che la foto è piccola ( l'unica che sono riuscito a trovare anche se sarei certo di averne altre ""=="" ) ma forse si può intravvedere la staffa fissata sulla guida laterale del banco e formata da due pezzi di barra a "L" saldati fra loro; uno atto al suo fissaggio sul banco ed uno quale supporto per il divisore Victory <a>

Immagine

Naturalmente era necessario creare uno spessore da porre sul supporto a "L" per allineare asse del divisore ed asse del tornio.

Nel naso del divisore ( dalla parte opposta di quella visibile) avevo avvitato una ghiera ( di cui si vede una piccola porzione ) la cui parte terminale "avvolgeva" la parte posteriore del canotto del tornio. Una brugola ( anchessa, se pur malamente) visibile rendeva solidale ( tramite la ghiera) il canotto del divisore e quello del tornio).

Spero di esere stato chiaro e che i suggerimenti siano di qualche aiuto ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Adattamento divisore universale su Schaublin 70

Messaggio da pendolum »

Grazie Carlo,

ma il mio divisore pesa circa 8Kg!! e mi sembra un po' azzardato fissarlo sul 70. Credo sia più prudente, come scrivevo, fargli un basamento fissato sul banco e, magari, anche alle 2 viti poste in fondo alla testa del 70 (quelle che servivano per tenere la leva di innesto rapido che ho ovviamente rimosso). In questo modo credo che l'insieme sia sufficientemente solidale. In fin dei conti si tratta di ruotare a manovella, e non a motore. Anche se, mi pare di ricordare, tu mi dicevi che può essere utile, senza smontare il divisore, sbloccare la vite senza fine e avviare il motore per alcune lavorazioni intermedie senza togliere il pezzo dal mandrino e il divisore dal supporto. Ma non credo che userei questa opzione con una tavola così pesante. Credo mi convenga sempre togliere 3 dadi e allontanare la tavola dalla flangia, che rimarrebbe fissata sul canotto posteriore.

Non ho ben capito come hai avvitato la ghiera sul divisore. Io l'unico modo che ho per fissare la ghiera (o flangia) sul divisore è tramite le cave a T poste sulla tavola rotante. Tra l'altro mi interessa che il fissaggio sia reversibile in quanto, come hai visto, mi può tornar utile utilizzare il divisore/tavola rotante sul piano del trapano a colonna in posizione orizzontale.


Questa è la mia tavola rotante:

http://www.chronos.ltd.uk/acatalog/info_SHHV4.html

E questo è il kit per rendere la tavola un divisore (quello che indicavo a Guido).

http://www.ebay.it/itm/SET-OF-3-DIVIDING-PLATES-FOR-SOBA-4-6-ROTARY-TABLES-FOR-MILLING-MACHINE-ETC-/331451357174?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item4d2c0a57f6

Se intravedete controindicazioni fatemi sapere. Grazie

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Adattamento divisore universale su Schaublin 70

Messaggio da pendolum »

Ho iniziato i lavori per realizzare un adattamento tra un divisore universale commerciale e piuttosto economico con il mio Schaublin70.

Il 70 l'ho acquistato con la dotazione di un sistema di sgancio rapido del pezzo in lavorazione ed un carro a leve, da ripresa.

Il meccanismo di sgancio rapido è un oggetto piuttosto complesso che ha come unica funzione quella di poter allentare le pinze per togliere ed inserire i pezzi in lavorazione senza arrestare la rotazione del canotto. Credo possa trovare una utilità solo per la lavorazione in serie. Per cui l'ho tolto.

Il terminale posteriore del canotto, che era inserito in modo solidale con sistema di sgancio rapido, presenta una chiavetta ed un grano di serraggio. Questa configurazione è ideale per poterci fissare una flangia che, a sua volta andrà resa solidale alla tavola rotante del mio divisore.

Il divisore, comunque, andrà posizionato con il centro sulla quota dell'asse del canotto del tornio. Oltre alla flangia, quindi, andrà realizzato un basamento per il divisore.

A breve posto qualche foto.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Adattamento divisore universale su Schaublin 70

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Il meccanismo di sgancio rapido è un oggetto piuttosto complesso che ha come unica funzione quella di poter allentare le pinze per togliere ed inserire i pezzi in lavorazione senza arrestare la rotazione del canotto. Credo possa trovare una utilità solo per la lavorazione in serie. Per cui l'ho tolto.
...va beh rapido!!...ma non rapido fino a quel punto... :lol: :lol:
direi che il tornio, e quindi il canotto, devi arrestarlo se vuoi togliere i pezzi lavorati dalle pinze. [[] Probabilmente ti sei confuso nello scrivere pensando ad una frizione mediante la quale è possibile arrestare il canotto mantenendo peraltro sempre il motore elettrico in moto.

Come te ho avuto una avversione iniziale per il meccanismo di sgancio rapido fino a quando non l'ho montato...e mai più tolto ( anche perchè sul mio 70 non devo mai applicare il divisore che peraltro non ho $£"&& )

Dopo averne verificato la funzionalità, ma sopratutto la comodità di poter togliere i pezzi in lavorazione per effettuare misure o controlli ho deciso di non smontarlo più anche in considerazione del fatto che la fatica iniziale di "tirare" la pinza è comune ad entrambi i sistemi (con o senza sgancio rapido ), ma le cose poi sono molto più semplificate e giustappunto rapide

Devi valutare, a mio avviso se utilizzi il tornio prevalentemente per tornire e se fai un uso sporadico del divisore: in quest'ultimo caso io non avrei nessun dubbio.... :lol: :lol:
pendolum ha scritto:Non ho ben capito come hai avvitato la ghiera sul divisore. Io l'unico modo che ho per fissare la ghiera (o flangia) sul divisore è tramite le cave a T poste sulla tavola rotante. Tra l'altro mi interessa che il fissaggio sia reversibile in quanto, come hai visto, mi può tornar utile utilizzare il divisore/tavola rotante sul piano del trapano a colonna in posizione orizzontale.
Scusami per il ritardo nel risponderti, ma sai che ero assente.
Il canotto del mio vecchio divisore terminava con una filettatura con passo 2mm ( se non ricordo male) : non ho fatto altro che filettare una porzione della ghiera con quel passo...sì! le cose sono state molto più semplici nel mio caso... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Adattamento divisore universale su Schaublin 70

Messaggio da pendolum »

...va beh rapido!!...ma non rapido fino a quel punto... :lol: :lol:
direi che il tornio, e quindi il canotto, devi arrestarlo se vuoi togliere i pezzi lavorati dalle pinze. [[] Probabilmente ti sei confuso nello scrivere pensando ad una frizione mediante la quale è possibile arrestare il canotto mantenendo peraltro sempre il motore elettrico in moto.
:lol: Probabilmente hai ragione. E' vero che si può sganciare il pezzo anche a canotto in rotazione, ma in effetti non credo sia consigliabile. Ero convinto di averlo letto da qualche parte, ma probabilmente mi sbaglio ""==""

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Adattamento divisore universale su Schaublin 70

Messaggio da pendolum »

Con i miei tempi biblici sono riuscito a finire (anche se non a rifinire) questo progetto. (beh... 4 anni e mezzo dall'idea alla realizzazione non è male, no? ""=="" )

In sostanza ho realizzato la flangia che si innesta da un lato nel foro centrale (CM2) della tavola rotante e dall'altro sulla parte posteriore del canotto del tornio. La flangia è fissata con 3 bulloni nelle cave a T della tavola rotante ed ha una gola per accogliere la chiavetta del canotto del tornio.

Poi ho comprato uno scatolato pesante in ferro che ho dovuto sagomare per non tagliare la vasca sotto al tornio. Lo scatolato è fissato con 4 viti sul piano del banco di lavoro. La tavola rotante è bloccata sullo scatolato con un supporto autocostruito che si adatta allo strano incavo a T sul retro della tavola rotante. Il supporto è avvitato allo scatolato.

Il tutto sembra molto stabile, nonostante il peso della tavola, e la rotazione della manovella non genera alcuna vibrazione/oscillazione del gruppo complessivo. Il lavoro è un bel po' rozzo, ma sembra molto funzionale e risponde alla mia esigenza di rimuovere rapidamente la tavola per usarla sotto il mio trapano/fresa....

Ora bisogna che mi orienti nel complicato mondo del gear cutting. Primo problema che ho è capire come posso utilizzare le frese a modulo gentilmente omaggiate da un caro amico che non hanno indicazioni circa il modulo. Ma per questo penso farò un altro post...

Immagineimage share

Immagineimage hosting

Immaginehost immagini

Immagineimage hosting

Immagineimage hosting

Immaginehost image

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Adattamento divisore universale su Schaublin 70

Messaggio da carlo »

Il lavoro sembrerebbe ineccepibile e quindi non posso che congratularmi per come lo hai eseguito.

Immagino che i componenti che hai mostrato nella quarta e quinta foto dovrebbero servire per fissare la tavola girevole su quella a croce del trapano-fresatrice.

Ricordo di aver letto sull' "Horological Journal" un articolo che spiegava come risalire al valore ( sia pure approssimativo, ma indicativo) del modulo di una fresa a modulo.... come al solito sarà una impresa ritrovare quell'articolo ""=="" , ma nel caso avessi successo, sarò ben lieto di pubblicarlo sul forum.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Adattamento divisore universale su Schaublin 70

Messaggio da pendolum »

Grazie per i complimenti, Carlo. Da te, che sei giustamente esigente, valgono doppio.

Il pezzo della 4 e 5 foto (è lo stesso fotografato fronte e retro) è il supporto mostrato nella foto 1(in basso) per bloccare la tavola rotante sullo scatolato di ferro. Purtroppo quella tavola ha una cava di forma strana (una T con il tratto orizzontale incavato di 6mm ed il tratto verticale incavato di 3mm). Quindi ho costruito quella specie di cubetto sagomato da un lato per adattarsi alla cava, e attraversato da 2 viti per il fissaggio sullo scatolato.

Speravo di trovare i supporti già fatti oppure qualche foto che mostrasse come utilizzare su quella tavola i tradizionali clamp a gradini, ma non ho trovato nulla. Purtroppo succede, quando si acquistano cose cinesi...

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Adattamento divisore universale su Schaublin 70

Messaggio da carlo »

Ti parlo di una mia brutta esperienza, non per scoraggiarti, quanto piuttosto per EVENTUALMENTE ( ma speriamo di no!! :lol: ) preparati al peggio.

Un amico aveva acquistato una fresetta, che era stata modificata in modo obbrobrioso da un personaggio noto nell'ambito dei forum di orologeria, e mi aveva chiesto alcuni suggerimenti per cercare di renderla nuovamente efficiente.

Insieme siamo riusciti a ripristinare una certa funzionalità alla macchina ed anche a sistemare sulla tavola della fresatrice un divisore, così come nelle aspettative del mio amico.

Nonostante i miei dubbi iniziali, tanto lavoro per poi verificare che la scarsa qualità della tavola rotante non consentiva il taglio dei denti di una ruota dentata a causa del gioco fra la corona dentata fissata sul corpo della tavola e la vite senza fine che la fa girare... $$$

In tutta sincerità ti auguro una miglior fortuna... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Adattamento divisore universale su Schaublin 70

Messaggio da pendolum »

Non voglio cantar vittoria troppo presto, Carlo, ma questa verifica "a freddo" dei giochi della tavola l'avevo fatta. In realtà questa sembra non avere giochi. Nel senso che anche per minimi e impercettibili movimenti della manovella il nonio sulla scala graduata esterna mostra movimento. Considera poi che questa tavola ha un rapporto 90:1 quindi, se non sbaglio, dovrebbe essere meno sensibile ai giochi.

Ora, non avendo ancora tagliato una ruota, non so se la precisione e la ripetitività degli spostamenti sia sufficiente, ma, come diceva Battisti: "lo scopriremo solo vivendo"... :lol:

Rispondi