Pagina 1 di 1

pinze W20 a campana

Inviato: dom 16 apr 2017, 22:04
da guidomaria
Ho acquistato 5 pinza w20 a campana, atte a tenere bloccati dei dischi di varie dimensioni (per esempio per fare ruote) e pensavo di poterle usare senza altri accessori.
DSCF0652.JPG
DSCF0652.JPG (82.6 KiB) Visto 3690 volte
Invece, quando giorni fa ho pensato di usarne una per bloccare un disco di ottone del quale volevo lavorare una faccia, mi sono accorto che la semplice trazione con il tirante nel cannotto del mio tornio non serve a farle stringere. Credo che ci voglia un ulteriore accessorio: immagino si tratti di un cilindro da avvitare sul cannotto come un mandrino, di diamtro tale da far sì che tirando la pinza il suo bordo tronco conico esterno entri in questo cilindro facendo chiudere le sue ganasce sul pezzo discoidale afferrato.

Qualcuno può confermarmi questa ipotesi e darmi qualche indicazione sul pezzo che dovrei cercare?

Il diametro della parte tronco-conica della pinza va da 45mm a 55mm

Re: pinze W20 a campana

Inviato: dom 16 apr 2017, 23:15
da guidomaria
Avevo ragione: ci vuole la campana di tensionamento, Spannglocke o Closer, del corrispondente diametro ... non non si trova affatto facilmente.

Oppure potrei provare a farmela, ma dovrei riuscire a tagliare una filettatura schaublin W20 interna sul mio tornietto Optimum ... cosa che no ho mai fatto.

Re: pinze W20 a campana

Inviato: lun 17 apr 2017, 8:09
da carlo
Trovare le pinze a campana è alquanto semplice; lo è un pò meno per la campana che viene avvitata sulla filettatura del naso del canotto per poterle serrare sul pezzo da lavorare.

Tagliare detta campana sul tornio non è difficile, ma neanche semplice e richiede certamente un tornio che abbia migliori possibilità dimensionali dell'Optimum.

Tiene altresì presente che le campane per le relative pinze sono di ( a memoria) 6 misure e quindi , a meno di limitare la tornitura di elementi di misure adatte alle nostre ragionevoli necessità, dovrai anche provvedere il tuo tornio di un notevole corredo di attrezzatura specifica.

Con grandissima soddisfazione per quanto ne riguarda la precisione conseguibile, utilizzo questo tipo di pinze sul mio Schaublin 70.
Per esso, per quanto ne so, le campane sono solo di 2 misure ( e le posseggo entrambe).

Se credi, dovresti comunicarmi il diametro esterno delle pinze in tuo possesso e vedo se riesco a trovare la campana che potrebbe servirti .

Cordialità.
Carlo

Re: pinze W20 a campana

Inviato: lun 17 apr 2017, 15:33
da guidomaria
Grazie Carlo ... io ho una serie di 6 pinze a campana, tutte, ovviamente, W20 di seconda grandezza, ovvero 56mm diametro massimo.

La Schaublin indica un codice Articolo 82 - 51001 ed un codice M 10220226

ho visto un paio di campane vendute su ebay a prezzi ragionevoli, ma già bell' e andate, mentre in vendtia ho trovato solo diametri maggiori (sul 102 si arriva fino ad un diametro 150 mm !)

Re: pinze W20 a campana

Inviato: mar 18 apr 2017, 14:15
da pendolum
Anch'io ho la serie di pinze per il 70 e, in effetti ho anche dei doppioni delle "tazze", o campane, perché mi sembra che con un paio di quelle si possono stringere tutte le pinze del 70. Purtroppo non vanno bene per il tuo.

Re: pinze W20 a campana

Inviato: mar 18 apr 2017, 19:09
da guidomaria
Trovata da Haessig-Maschinen

Re: pinze W20 a campana

Inviato: mer 19 apr 2017, 7:55
da carlo
Perfetto!
Se si tratta di Hässig è un negozio alquanto vicino a Berna che ho frequentato alcune volte e che è molto ben fornito ...anche se i prezzi sono.... ?(&$
Ma d'altronde in Svizzera dove i prezzi non sono ?(&$ .... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo

Re: pinze W20 a campana

Inviato: gio 20 apr 2017, 19:32
da guidomaria
Ho scritto al solito Mosiman, quello che ha preferito non vendermi il suo divisore elettronico. Nel suo solito modo brusco mi ha risposto che lui non ha quella campana ma che avrebbe potuto procurarsela. Tuttavia, ha aggiunto, siccome io su quello che vendo ci coglio guadagnare qualcosa, è meglio che vai a vedere tu stesso da Haessig, anche se, certamente ti farà pagare il trasporto più caro di come te lo farei pagare io.

Noin resco a farmi un'idea di questo burbero svizzero ... tuttavia l'ho ringraziato aggiungendo che mi auguro davvero prima o poi di fare un affare con lui :D