Pagina 1 di 1

carro verticale per Schaublin 102

Inviato: dom 2 giu 2019, 19:39
da carlo
Se hai questo
Snap 2019-06-02 at 19.33.52.jpg
Snap 2019-06-02 at 19.33.52.jpg (70 KiB) Visto 3384 volte
immagino che tu abbia anche i corrispondenti 4 dischi per cui manca solo un carro verticale e le ruote sono quasi fatte... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
 ! Messaggio da: carlo
sul carro verticale ho creato un nuovo argomento così che esso possa essere adeguatamente approfondito.

carro verticale per Schaublin 102

Inviato: lun 3 giu 2019, 1:05
da guidomaria
Il carro verticale è in avanzata fase di realizzazione, ma ho dei dubbi sulla sua operabilità. E' basato su un motore da fresa cnc che girano molto veloci ed ho letto in un tuo post che Thornton raccomanda 150 giri .... non so se potrò farlo lavorare così lento. Ora mi ci dedicherò la sera (perchè di giorno devo rimettere in funzione la ferrovia in giardino troppo trascurata negli ultimi due anni) :-D

carro verticale per Schaublin 102

Inviato: lun 3 giu 2019, 7:47
da carlo
guidomaria ha scritto:
lun 3 giu 2019, 1:05
E' basato su un motore da fresa cnc che girano molto veloci ed ho letto in un tuo post che Thornton raccomanda 150 giri .... non so se potrò farlo lavorare così lento.
$$£$$
150 giri sono necessari quando si taglia l'acciaio di un pignone!
Ben altre sono le velocità ( sull'ordine dei 1000 giri e più) quando si taglia l'ottone di una ruota dentata.

Se non sbaglio possiedi il motore originale della Schaublin per il tuo 102.
Sul motore elettrico, dalla parte opposta delle 3 pulegge dovrebbe essercene una unica e alquanto grande : è quella che viene utilizzata per il rinvio della cinghia che giunge fino alla "testa fresatrice" del carro verticale.

Se non c'è quest'ultima grande puleggia potresti fissare il motore sul carro verticale come lo era nel mio quando lo acquistai: <a>

Immagine

L'insieme era alquanto pesante e quindi avevo preferito togliere il motore e collegare , tramite una cinghia ( di quelle verdi autosaldanti) la puleggia della testa fresatrice a quella del motore dello Schaublin.

Cordialità.
Carlo

carro verticale per Schaublin 102

Inviato: lun 3 giu 2019, 12:29
da guidomaria
Si, Carlo, la puleggia c'è ... quella del motore da fresatrice montato direttamente sul carro verticale era una mia idea per risparmiare ""==""

Ora però che ho tutto pronto non posso non collaudarla ... se non andrà bene comprerò le componenti Schaublin necessarie e pace. Con la fresatrice posso realizzarci altri interessanti progetti...

Ti sarei grato se tu potesse mostrarmi l'utensile sul quale fissi le frese a modulo. Ho una dozzina di frese Bergeon nuove, ma non ho l'alberino su cui fissarle.

Re: carro verticale per Schaublin 102

Inviato: lun 3 giu 2019, 19:58
da carlo
Domani ti faccio delle foto.

Cordialità.
Carlo

Re: carro verticale per Schaublin 102

Inviato: mar 4 giu 2019, 20:05
da carlo
IMG_0308.JPG
IMG_0308.JPG (298 KiB) Visto 3346 volte
La testa fresatrice del mio carro verticale porta le pinze da 12 mm.
IMG_0304.JPG
IMG_0304.JPG (250.3 KiB) Visto 3346 volte
Il porta frese a modulo #1 è quello che utilizzo ora e l'ho acquistato durante una mia "missione" in Svizzera
Il # 2 è quello che usavo precedentemente ed avevo tornito io, prima sull' Hardinge per portare il "gambo a 12 mm. e filettarlo e poi sul mio Schuablin 70 per rifinirlo
Il # 3 è quello che utilizzo con le frese a modulo piccolo ( con il foro della misura inferiore ai canonici 7 mm delle frese Thorton) serrato in una normale pinza da 12 mm.

Spero che le informazioni ti siano utili.

Cordialità.
Carlo

Re: carro verticale per Schaublin 102

Inviato: dom 9 giu 2019, 7:58
da carlo
"Grazie per il tempo che mi hai dedicato per rispondermi".

""=="" ""=="" ...a onor del vero non dovevo essere io scriverlo...ma, come prevede la buona educazione, l'importante è che sia stato scritto... $£"&&

Cordialità. :lol:
Carlo

Re: carro verticale per Schaublin 102

Inviato: dom 9 giu 2019, 15:38
da pendolum
Qualche settimana fa mi sono trovato in difficoltà perché, dovendo rifare una ruota del cricco mancante su una sveglietta a cilindro (con la quale sto ancora combattendo nei ritagli di tempo) volevo utilizzare la mia unica fresetta con profilo adatto allo scopo ma di dimensioni molto piccole. Solo dopo aver realizzato l'asse simile al n. 3 di Carlo mi sono accorto che, dovendo lavorare fuori centro per dare la giusta inclinazione ai denti della ruota, il dado toccava sempre sul profilo del pezzo impedendomi di affondare la fresa.

Dopo un po' di tentativi e dopo aver ridotto molto le dimensioni del dado sono riuscito nello scopo….se avessi avuto una fresa di diametro maggiore non avrei avuto il problema….ma ognuno combatte con l'esercito che ha…. :lol:

Re: carro verticale per Schaublin 102

Inviato: lun 10 giu 2019, 8:00
da carlo
La prossima volta dimmi quale è la distanza minima fra le facce di un barretta di esagono dalla quale ricavare il dadino...e te ne spedisco un pezzetto... §cal§ ...gratis... §cal§

Cordialità. :lol: :lol: :lol:
Carlo

Re: carro verticale per Schaublin 102

Inviato: lun 10 giu 2019, 17:19
da pendolum
Grazie :lol:
Il problema non era tanto rifare il dadino...quanto la fretta pasticciona di voler finire il lavoro con ciò che avevo a disposizione... ""==""
Quindi appena ho trovato la barretta che mi sembrava giusta ho filettato con passo standard per il diametro dell'asse e poi ho messo un dadino minimo che avevo senza rendermi conto che lavorando fuori centro, quasi sul perimetro della ruota cricco, mi creava quel problema.

Visto che non avevo voglia di rifare tutto da capo ho tornito i dadini fino al minimo consentito. E' una porcata, lo so. Ma tanto se mi riservirà quella fresa la userò su quello stesso asse. Se e quando vorrò toglierla (non so per quale motivo) non sarà un problema.

Vabbè comunque lo scopo è raggiunto… e la sveglietta sta anche camminando da qualche ora... [[] .

Re: carro verticale per Schaublin 102

Inviato: sab 15 giu 2019, 11:50
da guidomaria
Grazie mille Carlo per le risposte e le foto. Ora proverò a vedere se riesco a farmi qualcosa di adatto. Io non ho il carro verticale originale e il mio motore ha un portafrese ER16 sull'albero. Purtroppo mi sono di nuovo influenzato e non ho la forza per rimettermi a lavorare.