Consigli su tornio F. Seylaz - Geneve

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Consigli su tornio F. Seylaz - Geneve

Messaggio da pendolum »

Che mi dite del tornio F. Seylaz - Geneve?

E' un buon tornio?
Se completamente accessoriato quanto può valere la pena di pagarlo? (senza motore)

E' problematico reperire un motore adatto? Quanto può costare?

Con i vostri consigli vorrei cercare di stabilire se questo eventuale acquisto possa essere un acquisto definitivo di uno strumento versatile e, al limite, se non riuscissi a farne un uso adeguato, rivendibile.

Cosa debbo controllare (via mail) prima di acquistarlo?

Attendo vostre preziose e sollecite illuminazioni. :D :D
Grazie

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Io non l'ho mai sentito,ne visto.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Dovrebbe essere un tornio degli anni '40.

ecco le foto:

Immagine


Immagine

Che ne dite? merita comprarlo? per quanti euro?
La cosa che mi attira è la completezza degli accessori, che mi dicono essere tutti ed originali. Ma forse non è importante. :?

Grazie del consiglo :)

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Mi sembra che le tue attenzioni siano rivolte più verso la pendoleria piuttosto che alla piccola orologeria.

Il tornietto sembra essere ben attrezzato, ma ricorda che con il piccolo fai solo il piccolo, con il grande fai il piccolo ed il grande ( l'ho vista da qualche parte e la condivido).

Cordialità.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Parlando di un tornio compatto (tipo EMCO o KNUTH mi pare) in qualche altro topic, gia (Giuseppe) ha detto:
Per meccanica va bene; ma per orologeria ci vogliono attrezzi specifici e più tecnici.
Ho pensato quindi che con torni grandi non potessero essere eseguiti lavori piccoli.

Sarei ben felice di spendere solo 600 euro per un tornio che mi consenta di lavorare per pendoleria e meccanica, invece di spenderne 1300 + 600.

Ho capito bene?

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

In effetti nella scatola ci sono 3 torni: il grande,classico molto accessoriato; un'altro per pivotare, e ancora un'altro medio,sembra per pivotare la pendoleria, e per lavorare tra le punte..Non vedo però nè il carrello,nè l'autocentrante,due parti molto utili. Se il prezzo è 600€, è regalato.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Magari! :roll:
A 600€ intendevo che potrei acquistare un classico tornio per meccanica. :(

Questo costa 1300€. :evil:
E' troppo? visto che poi mancherebbero quei due accessori così utili e, vista l'età e l'anonimato del costruttore, introvabili? :?

Aspetto consigli

Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Molto dipende da quanto è grande la tua passione per l'orologeria!! :lol:

Sai che anch'io sono un appassionato, non un professionista, e al bar non ci vado, alla partita non ci vado, al cinema non ci vado e così via: le mie extra-risorse le spendo tutte per il mio laboratorio.

Ed allora il consiglio che mi sento di darti è quello di non acquistare il tornirtto da orologiaio che risulta essere troppo piccolo per i lavori in pendoleria e magari aspirare ad uno più preciso di quello che potrebbe essere uno da 600 Euro.

Per esempio, la presenza delle pinze è un qualcosa alla quale non bisognerebbe rinunciare. :lol:

Mi farai osservare che alla fine di consigli non ne ho dati :cry: per cui penso che forse la soluzione del tornietto dei 600 Euro non andrebbe scartata. Con il tempo ti potresti render conto di mutate esigenze di precisione ed eventualmente sostituirlo con uno più preciso ( è il percorso che ho fatto io).

Il rivendere il tuo non dovrebbe essere un grande problema perchè un tornietto è l'aspirazione di molti.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi