vederci chiaro....

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

vederci chiaro....

Messaggio da carlo »

Sì! É nel suo studio
così mi accoglie la moglie di un mio amico un giorno quando faccio visita loro.

La strada la conosci, vai pure!
io mi incammino ed entro nello studio buio dove su una parete campeggia l'immagine di 1 metro di diametro del movimento di un orologio da polso :shock: :shock:

Immagine

Il "ciao Carlo" mi è rivolto con non curanza in quanto la mente del mio amico è intenta a studiare i particolari, ma quando egli si rende conto del mio sbigottimento, mi spiega l'arcano.

L'immagine sul muro ( dovrebbe essere usato uno schermo) è riprodotta da uno strumento che il mio amico ha recuperato in una fabbrica di orologi ed io non posso che complimentarmi con lui per la sua abilità nel riuscire a trovare cose che neanche pensavo esistessero.

Immagine

Sarà pur vero che con una loupe o con un microscopio si potranno vedere anche i dettagli più minimi , ma volete immaginare il piacere di identificarli tramite rarità come quella possedute dal mio amico ...rarità che chissà quali storie ha da raccontare. :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Trattasi di proiettore chiamato episcopio.

Normalmente usato per proiettare pagine di libri o comunque superfici piane (da cui il nome) per scopi didattici.

Non sapevo fosse usato anche in orologeria.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Vorrei aggiungere che sono un po' perplesso dalla tranquillità con cui l'amico ha posizionato l'orologio a pochi cm da una sorgente luminosa (e termica :twisted: ) così potente. :?

Per poter ottenere luna sufficiente luminosità e temperatura di colore nella proiezione, questi oggetti usano lampade (a volte alogene) da diverse centinaia di watt che sviluppano, a distanza ravvicinata, temperature a cui mai mi sarei sognato di esporre un bilanciere. :shock:

La foto mostrata mi sembra confermare questo mio timore.

Mi sfugge qual cosa?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

....ambasciator non porta pena... :lol:

Così mi è stato detto dal mio amico che credo non abbia nessun interesse a travisare le cose.

Come si vede dai cavi elettrici e dell'interuttore, l'apparecchio dovrebbe essere alquanto vecchio, forse antecedente all'introduzione delle lampade alogene. Peraltro non ricordo nè la lampadina , nè l'intensità della luce che ovviamente in fotografia risulta alterata.

Il mio amico con grande orgoglio mi ha mostrato l'apparecchio che dice provenire da una fabbrica di orologi (svizzera) e non ho nessun motivo di ritenere che non sia vero... e se la usavano là.... :lol: :lol:

I tuoi dubbi , peraltro , sono più che fondati.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi