tornietto per forare gli assi?

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

tornietto per forare gli assi?

Messaggio da pendolum »

Questo è un valido oggetto per forare gli assi e ripristinare i pivot spezzati di sveglie e orologi da tasca?

Immagine


Vi sembra completo e funzionante?

Aspetto un vs. parere prima di acquistarlo.

Grazie

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Sembra completo. Tieni presente che bisogna procurarsi le punte a forare con gambo da 1 mm tipo le vecchie Sphinx-Eureka,per pivot,e l'archetto per la girella.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Grazie Giuseppe,
Sai dove si trovano (se si trovano) e quanto costano?

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

In alcune forniture se ne trovano ancora oppure nelle utensilerie chiedendo gambo 1
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Finalmente mi è arrivato a casa e ho potuto esaminarlo.

Aprendo il piccolo tappo sul corpo del tornietto sono uscite, a sorpresa, altre due punte oltre a quella infilata in uno dei tre supporti.

Quella infilata nel supporto era effettivamente a gambo 1, mentre quelle di scorta erano a gambo 0,5 e credo vadano montate in uno dei tre supporti con il foro più piccolo.

Le punte incluse nella scatola, comunque, hanno una punta piatta, tipo cacciavite. E' normale?

Come si usa questo attrezzo? la punta rimane ferma e la girella fa ruotare la ruota e l'asse? Come si fa a bloccare la girella alla giusta distanza dalla ruota? E' solo l'archetto e la pratica che consentono di far girare la girella nella giusta posizione?

Grazie per i consigli.

Avatar utente
iltempopassapertutti
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 23:20
Località: mantova

Re: tornietto per forare gli assi?

Messaggio da iltempopassapertutti »

ciao, anche io avrei bisogno di forare l'asse di una ruota (scappamento) di un piccolo pendolo.......come hai risolto per le tue esigenze?

sai darmi qualche consiglio?

saluti.
anto

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: tornietto per forare gli assi?

Messaggio da pendolum »

Purtroppo con quel tipo di attrezzo non sono riuscito nell'intento. In compenso ho spezzato varie punte. :oops: :oops: :oops:

E poi non è adatto alla pendoleria, al massimo ai tasca.

La cosa che mi riesce più difficile (ma nel tuo caso, con un asse grande, potrebbe esserlo meno) è quella di stemprare bene l'acciaio in modo da non spezzare le punte nel tentativo di forare.

Ci sono dei post specifici su questo forum per temprare e stemprare.

Comunque l'attrezzo necessario per forare in testa un asse, facendo in modo che il foro sia centrato, è il tornio da orologiaio.

Purtroppo non mi risulta che esistano "scorciatoie" (altri tipi di attrezzi o procedimenti) utilizzabili per questo scopo.
:cry:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re:

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto: Le punte incluse nella scatola, comunque, hanno una punta piatta, tipo cacciavite. E' normale?
Sono "punte a spada" usate un tempo quando la tecnologia non consentiva la costruzione di punte elicoidali con piccolo diametro.

Credo che oggigiorno le punte a spada siano pressoche impossibili da trovare in commercio ; penso che l'ultima risorsa sia in qualche mercatino dell'usato.

Confesso che quando nei mercatini svizzeri le vedo su qualche bancarella, non le degno neanche di uno sguardo ... :oops:

Eppure... :oops: disponendo di un tornio mosso da un motore con regolazione di giri e facendolo girare a basso regime di giri, con le punte a spada è più facile ottenere dei fori (per la sostituzione dei pivot) nei quali non ci sia un frammento di punta elicoidale rotta... :lol: :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi