dischi divisori
Inviato: mer 19 lug 2006, 8:12
Sono riuscito ad aggiudicarmi su ebay un paio di dischi divisori da applicare sul tornietto Levin.
Io non posseggo quel tornio e così ho dovuto adattarli al mio Schaublin 102 che porta le pinze da 25 mm.
Durante l'operazione ho scattato alcune fotografie che forse potrebbero essere di interesse per altri.
Questo uno dei due dischi ( l'altro è eguale con, ovviamente, un numero diverso di fori)
[img]http://img80.immagine/img80/5674/platenw9.jpg[/img]
Questa è la parte più esterna del canotto dove andrà fissato il disco divisore .
É ben visibile l'alloggio per la chiavetta di fissaggio.
[img]http://img214.immagine/img214/5217/canottouo3.jpg[/img]
Dopo aver tornito il supporto per i dischi ed aver praticato i fori di bloccaggio ho dovuto provvedere a creare la scanalatura interna al foro per la chiavetta.
Non possedendo una stozzatrice ( la specifica macchina utensile preposta a quello scopo) mi sono dovuto arrangiare con il mio tornio.
- Ho fissato sulla torretta un utensile dello stesso spessore della scanalatura da creare
- ho quindi bloccato il canotto del tornio ed il suo mandrino in modo tale che non potesse muoversi
- facendo andare avanti ed indietro longitudinalmente il carro e regolando ogni volta la profondità di lavorazione dell'utensile ho generato la scanalatura.
le due foto rappresentano l'operazione essendo state scattate dalla parte posteriore e quella frontale del tornio.
[img]http://img205.immagine/img205/9381 ... ttanr5.jpg[/img]
quella frontale
[img]http://img161.immagine/img161/1576 ... antet9.jpg[/img]
Per quello che è la mia opinione, la creazione dell'alloggio di una chiavetta fatta sul tornio non è una operazione consigliabile in quanto le sollecitazioni cui è sottoposta la macchina non sono quelle per le quali essa è stata progettata.
Peraltro in considerazione che il materiale da lavorare era l'ottone, che le quantità di materiale da asportare ad ogni corsa del carro erano veramente minima e che infine eseguo questa cosa molto, molto raramente, spero che anche in questa circostanza il mio Hardinge mi abbia perdonato...
La foto seguente mostra la piastra divisoria fissata sul suo supporto il quale a sua volta è bloccato sul canotto.
[img]http://img68.immagine/img68/2257/p ... atadc2.jpg[/img]
Utilizzando poi un vecchio componente ( di cui ho dovuto ricostruire alcune parti troppo usurate) di un divisorio montato su un pezzo di barra di ferro a T, ho completato la realizzazione del nuovo divisore.
[img]http://img204.immagine/img204/5404 ... etowg7.jpg[/img]
Io posseggo già un divisore industriale con il quale ho sempre tagliato tutte le ruote dentate per i miei orologi, ma trovo che la divisione diretta ( quella ottenuta con un disco divisorio) sia infinitamente più rapida nell'esecuzione, per cui quando è occorsa la prima occasione, non mi sono lasciato sfuggire i dischi.
Cordialità.
Carlo
Io non posseggo quel tornio e così ho dovuto adattarli al mio Schaublin 102 che porta le pinze da 25 mm.
Durante l'operazione ho scattato alcune fotografie che forse potrebbero essere di interesse per altri.
Questo uno dei due dischi ( l'altro è eguale con, ovviamente, un numero diverso di fori)
[img]http://img80.immagine/img80/5674/platenw9.jpg[/img]
Questa è la parte più esterna del canotto dove andrà fissato il disco divisore .
É ben visibile l'alloggio per la chiavetta di fissaggio.
[img]http://img214.immagine/img214/5217/canottouo3.jpg[/img]
Dopo aver tornito il supporto per i dischi ed aver praticato i fori di bloccaggio ho dovuto provvedere a creare la scanalatura interna al foro per la chiavetta.
Non possedendo una stozzatrice ( la specifica macchina utensile preposta a quello scopo) mi sono dovuto arrangiare con il mio tornio.
- Ho fissato sulla torretta un utensile dello stesso spessore della scanalatura da creare
- ho quindi bloccato il canotto del tornio ed il suo mandrino in modo tale che non potesse muoversi
- facendo andare avanti ed indietro longitudinalmente il carro e regolando ogni volta la profondità di lavorazione dell'utensile ho generato la scanalatura.
le due foto rappresentano l'operazione essendo state scattate dalla parte posteriore e quella frontale del tornio.
[img]http://img205.immagine/img205/9381 ... ttanr5.jpg[/img]
quella frontale
[img]http://img161.immagine/img161/1576 ... antet9.jpg[/img]
Per quello che è la mia opinione, la creazione dell'alloggio di una chiavetta fatta sul tornio non è una operazione consigliabile in quanto le sollecitazioni cui è sottoposta la macchina non sono quelle per le quali essa è stata progettata.
Peraltro in considerazione che il materiale da lavorare era l'ottone, che le quantità di materiale da asportare ad ogni corsa del carro erano veramente minima e che infine eseguo questa cosa molto, molto raramente, spero che anche in questa circostanza il mio Hardinge mi abbia perdonato...
La foto seguente mostra la piastra divisoria fissata sul suo supporto il quale a sua volta è bloccato sul canotto.
[img]http://img68.immagine/img68/2257/p ... atadc2.jpg[/img]
Utilizzando poi un vecchio componente ( di cui ho dovuto ricostruire alcune parti troppo usurate) di un divisorio montato su un pezzo di barra di ferro a T, ho completato la realizzazione del nuovo divisore.
[img]http://img204.immagine/img204/5404 ... etowg7.jpg[/img]
Io posseggo già un divisore industriale con il quale ho sempre tagliato tutte le ruote dentate per i miei orologi, ma trovo che la divisione diretta ( quella ottenuta con un disco divisorio) sia infinitamente più rapida nell'esecuzione, per cui quando è occorsa la prima occasione, non mi sono lasciato sfuggire i dischi.
Cordialità.
Carlo