volessi rifarmi dei perni da solo...

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
magajo
Messaggi: 58
Iscritto il: lun 14 apr 2008, 14:50
Località: provincia di TO

volessi rifarmi dei perni da solo...

Messaggio da magajo »

ed acquistare quindi l' attrezzatura necessaria, non sdisponendo d un tornio, e considerando di voler spendere pochissimo, cosa dovrei comprare di manuale?
tirando all' osso da buon ligure... quanto dovrei spendere?
grazie delle risposte.
D.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

dipende di che perni parli.

Se sono per tasca o polso puoi vedere quello che ha in vendita l'amico renato G. in questa pagina http://www.clockmaker.it/invendita_orologeria8.htm, il:
AO 0142
Utensile con 12 fori per riportare i perni

Dovresti chiedere a lui, che è un ottimo orologiaio, se lo considera adeguato alle tue esigenze...so però che lui adopera il Lorch.... :oops:

Un altro mio amico mi ha confessato che per forare gli assi ( pendoleria) dove c'era da sostituire un pivot, lui usava il trapano a colonna. Voleva convincermi che il risultato era soddisfacente! :evil: .... amicizia quasi compromessa.... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
magajo
Messaggi: 58
Iscritto il: lun 14 apr 2008, 14:50
Località: provincia di TO

Messaggio da magajo »

si, sto parlando di orologi da tasca e polso, che sono in genere quelli che restauro.
Non capita spesso di dover rifare dei perni, ma quando capita è un dramma... sia per trovare chi esegue il lavoro sia per i tempi.. biblici.
Usa il trapano a colonna?
bene bene... dev' essere sicuramente molto bravo.... io non ci riuscirei di sicuro!!! :-)
P.S.: grazie :)

Rispondi