varie marche di torni da orologeria

...del presente e del passato
Rispondi
rrados

varie marche di torni da orologeria

Messaggio da rrados »

sono alla ricerca di un tornio su ebay...
di pezzi se ne vedono passare parecchi, completi o meno e quindi a vari prezzi e di varie marche BOLEY, LORCH soprattutto.
il mio dubbio è questo
se compro un BOLEY ad un buon prezzo perchè magari manca il carrello con la contropunta e poi in seguito trovo il carrello con la contropunta BOLEY quante possibilità ho che siano compatibili?
stessa cosa vale per il LORCH...
e se prendo dopo le pinze, 6 o 8 mm a seconda del tornio che ho preso rischio che non vadano bene?
in pratica all'interno della stessa marca, variando i modelli variano anche i pezzi o diciamo che almeno a livello di carrelli c'è compatibilità?
chiedo a voi che mi sembra di torni ne sappiate parecchio...

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

In genere quando si compra un tornio, poi lo si completa con accessori sempre della stessa casa, perchè pur sembrando uguali, alcune parti possono non calzare perfettamente. Le pinze ormai sono tutte da 8 mm; tuttavia possono variare leggermente come filetto e le ultime spire per es. possono grippare sul tirante. Boley aveva le pinze da 6,5 invece di 6, come tutte le altre marche.
Le barre sembrano tutte uguali, ma a parte quella Boley, l'unica che ha il taglio superiore, quelle altre col taglio di lato, magari sforzano per entrare nella testa e contropunta. Quella Star è 3 centesimi piu' larga della Lorch, e quindi non sono compatibili.
Quindi conviene comprare un tornio abbastanza accessoriato, per essere autonomi nei pezzi e man mano che si presenta l'occasione, acquisire altre parti, provandone la compatibilità.
Una misura da sconsigliare, sono comunque le pinze da 6; pur essendo nel catalogo della Shaublin, tuttavia sono difficili da trovare, a differenza dell'8 mm, che è universalmente usato. Ma attualmente ci sono anche quelle da 10 e 12 mm, per torni un pò piu grandi, ma indispensabili per Pendoleria.
Saluti

Giuseppe

rrados

Messaggio da rrados »

grazie per la risposta.
tra i tanti torni che ho visto in giro quelli che mi sembra abbiano mantenuto, almeno visivamente, una linea costruttiva (intendo la barra centrale su cui scorrono e carrelli) costante NEL TEMPO, quindi molto simile attraverso i vari modelli, dai vecchi ai meno vecchi, è la BOLEY.
pensavo di dedicarmi alla ricerca di uno di questi con pinze di 8 mm in quanto su ebay si trovano tantissimi accessori.
vi sembra buona come attrezzatura?
consigli o sconsigli?

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Boley tra i migliori. come finiture il migliore
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
pierre
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 15 set 2007, 10:48
Località: Padova

Re: varie marche di torni da orologeria

Messaggio da pierre »

Ciao se ti interessa navigando nel web ho trovato un fornitore di torni da orologiaio usati
link
http://www.swissforniture.com/eng/catalogo.asp?cat=16
Pierre

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: varie marche di torni da orologeria

Messaggio da Gia »

Carucci, per le condizioni in cui sono.
Saluti

Giuseppe

Rispondi