Progettino per il 2009

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Progettino per il 2009

Messaggio da orantiqua »

Ho deciso di realizzare un divisore a controllo numerico per questa dentatrice:
Immagine
Partendo dal dato che in un angolo giro (360°) ci sono 1296000 arco/secondi.
Allo scopo utilizzerei 2 corone dentate, mosse da 2 viti senza fine, rispettivamente 120 e 54 denti, con queste riduzioni e tenuto conto che un motore p.p. divide un giro in 200 passi, otterrei in movimento pari ad 1 arco/secondo.
129600/120/54/200=1
Ho sbagliato qualcosa?
Un decimale di arco/secondo è un errorre trascurabile?
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Progettino per il 2009

Messaggio da carlo »

Immagino che la configurazione alla quale ti riferisci è qualcosa di simile a questo:

Immagine

Direi che i calcoli che hai fatto sono corretti.

Circa la tua seconda domanda direi che alla fine di un giro completo della ruota che intendi tagliare, una frazione di 1 secondo di grado dovrebbe essere ininfluente per quanto riguarda la funzionalità della ruota stessa. Diversa ovviamente sarebbe la storia se quell'errore si continuasse a ripetere per ogni dente tagliato.

Sarebbe interessante sapere come intendi "comandare" il motore p/p. Hai già qualche idea o sei solo in fase di progettazione teorica?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: Progettino per il 2009

Messaggio da orantiqua »

La ruota da 120 è direttamente montata sull'asse della testa, il motore pp sulla vite senza fine che conduce la ruota da 54.
Riferndomi al tuo disegno, il motore pp va dove hai posto il ?, mentre la 120 va direttamente sull'albero della testa.
Il comando del motore è classico scheda di controllo e computer con il software.
Per rispondere al tuo e mio dubbio un esempio:
tagliare una ruota scappamento di 31 denti: 1296000/31=41806,451* passi (1 passo = 1 arco/secondo), l'errore globale è 0,451x31=13,981 passi= circa 14 arco/secondi
(*arrotondato per difetto)
Se la circonferenza fosse ipoteticamente di 360 mm. Si avrebbe:
(360/1296000)*14=0,0038878 mm., quindi tra il il primo e l'ultimo dente ci sarebbe una differenza di circa 4/1000 di mm.
Sempre che non abbia sbagliato i calcoli.
Messa in questi termini non pare enorme ... ma ... sarà vero?
e poi
uno stepper o motore pp, viene fornito con una tolleranza di + o - 5%
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Progettino per il 2009

Messaggio da carlo »

Naturalmente non posso che invidiarti in quanto il mio divisore ha una sola riduzione con una ruota dentata con 72 denti e la rispettiva vite senza fine calettata sull'asse del motore p/p.

Ne consegue che nell'esecuzione della divisione dei numeri primi si rileva dell'impecisione in quanto il "passo" ovviamente ha un valore predefinito che non può essere variato.

Più coppie di vite senza fine- ingranaggi prevedi nel sistema, maggiore sarà naturalmente la precisione che potrai avere anche se per i numeri primi, per la loro stessa natura saranno pressoche impossibili da ottenere con assoluta precisione.
tagliare una ruota scappamento di 31 denti: 1296000/31=41806,451* passi (1 passo = 1 arco/secondo), l'errore globale è 0,451x31=13,981 passi= circa 14 arco/secondi
.
Non conosco il programma che intendi utilizzare assieme alla scheda ed al motore p/p e quindi ti posso parlare solo della mia esperienza con "turbocnc".

Se intendi utilizzare quello, NON CREDO sia possibile impostare un numero di passi secondo il quale dovrà avanzare il motore p/p, quanto piuttosto il numero di divisioni che vuoi ottenere per un giro completo della ruota che intendi tagliare. Ne consegue che l'errore verrà distribuito fra tutti i 31 denti e quindi l'ultimo dente non sarà diversissimo :-D dal primo come invece sembrano dimostrare i tuoi calcoli... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: Progettino per il 2009

Messaggio da orantiqua »

Se intendi utilizzare quello, NON CREDO sia possibile impostare un numero di passi secondo il quale dovrà avanzare il motore p/p, quanto piuttosto il numero di divisioni che vuoi ottenere per un giro completo della ruota che intendi tagliare. Ne consegue che l'errore verrà distribuito fra tutti i 31 denti e quindi l'ultimo dente non sarà diversissimo dal primo come invece sembrano dimostrare i tuoi calcoli...
Non sò che metodo usano i programmi, ma alla fine dovranno dire allo stepper quanti giri e o quanti passi devono fare.

Una difficoltà l'ho già trovata, non trovo la ruota a 54 denti, però posso sempre farmela fare.
Non ho ancora affrontato il discorso programma.
Il tuo turbocnc è in italiano, si può trovare una demo che mi spieghi come funziona, se si dove?

p.s. mi sto dilettando nel calcolo del "minimo comune multiplo" da 5 a 125....ma sono già nel pallone. :shock:
125 è il massimo numero di denti che mi è capitato di fare, diametro ruota mm 5,6 dente triangolare, si trattava di un cronografo da tasca e la ruota era del ballerino d'innesto cronografia.
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Progettino per il 2009

Messaggio da carlo »

che io sappia il turbocnc è un programma che puoi scaricare gratis dalla rete ( loro chiedono una donazione, ma non è obbligatoria); peraltro è scritto in inglese, ma questo è un fattore secondario dato che, per quanto riguarda l'esecuzione, le operazioni da eseguire sono solo un paio ed una volta che le hai memorizzate ( o scritte su un biglietto) il problema è risolto.

Se hai un vecchio computer non buttarlo in quanto per far funzionare turbocnc bisogna fare l'avvio in DOS e quindi devi avere un floppy ( ed il relativo lettore che oramai non montano più sui nuovi computer). Peraltro tu conosci meglio di me Fabrizio che è un mago dell'informatica e in quetsa circostanza potrebbe esserti di aiuto molto di più del sottoscritto.( sempre che lui non sia già indaffarato in altre incombenze come ora.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

Se hai bisogno e ti accontenti della mia modesta assistenza, non esitare a chiedere.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: Progettino per il 2009

Messaggio da orantiqua »

carlo ha scritto:che io sappia il turbocnc è un programma che puoi scaricare gratis dalla rete ( loro chiedono una donazione, ma non è obbligatoria); peraltro è scritto in inglese, ma questo è un fattore secondario dato che, per quanto riguarda l'esecuzione, le operazioni da eseguire sono solo un paio ed una volta che le hai memorizzate ( o scritte su un biglietto) il problema è risolto.

Se hai un vecchio computer non buttarlo in quanto per far funzionare turbocnc bisogna fare l'avvio in DOS e quindi devi avere un floppy ( ed il relativo lettore che oramai non montano più sui nuovi computer). Peraltro tu conosci meglio di me Fabrizio che è un mago dell'informatica e in quetsa circostanza potrebbe esserti di aiuto molto di più del sottoscritto.( sempre che lui non sia già indaffarato in altre incombenze come ora.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

Se hai bisogno e ti accontenti della mia modesta assistenza, non esitare a chiedere.
Carlo
Grazieee, ma non fare come quell'antipatico forumista che risponde sotto lo pseudonimo di "orantiqua" :-D :-D :-D
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Rispondi