un regalo natalizio (per me)

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
daniele.marini
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 13:00
Località: Milano

un regalo natalizio (per me)

Messaggio da daniele.marini »

Avendo un poco di tempo tra la fine di una conferenza e l'inizio di una cena sociale, ne approfitto per condividere con voi il regalo che mi sono fatto a Natale: :-D

Immagine

E' un Quantum Optimum 180x300 con variatore continuo di velocità. Un progetto tedesco di una ditta tedesca ma fatto ovviamente in Cina. Cosa che permette di avere un costo basso e una qualità accettabile. L'errore di rotazione (non so come si chiama con precisione) è inferiore a 0.01 mm e infatti riesco a tornire con le pinze (ER25) senza dover ripassare con il Boley Leinen di precisione che mi ha venduto l'amico Renato.

Finalmente uno strumento che mi permette di fare cose un po' più grandi e soprattutto gli attrezzi che mi servono. Ovviamente il lavoro di costruzione del mio primo pendolo è rallentato, ma spero di accrescere la precisione e qualità complessiva.
Spesso gli amici del forum chiedono suggerimenti per un tornio e credo che questa segnalazione possa aiutare. Se qualcuno vuole informazioni più precise sul costo e su come avere il prezzo migliore mi contatti direttamente.
d.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: un regalo natalizio (per me)

Messaggio da carlo »

Interessante , fra le altre. anche l'opzione per tornire lunghi pezzi conici.

Era ora che ti attrezzassi adeguatamente....dovrebbeo seguire il tuo esempio anche altri amici.... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: un regalo natalizio (per me)

Messaggio da orantiqua »

http://www.optimum-maschinen.de/produkt ... index.html
Ho la versione più piccola. ormai fuori produzione.(140 x 250)
Volete sapere il costo...1035,30 euro + spese spedizione
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
daniele.marini
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 13:00
Località: Milano

Re: un regalo natalizio (per me)

Messaggio da daniele.marini »

Con la serie di pinze ER25 (1,5 - 16mm) e relativo plateaux, le contropunte rotanti (6 punte), una serie di 6 utensili con inserti, torretta a cambiamento rapido (4 supporti) piu' spedizione dalla Francia a me è costato 1.800. Il tornio base con solo il mandrino a tre griffe autocentrante costa 750. Se pero' lo compri in Italia ti chiedono circa il doppio! Sono cari gli accessori ... Se andate sul sito web di Quantum/Optimum ci sono catologo e prezzi, stranamente il distributore italiano ci mette su un bel margine!
d.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: un regalo natalizio (per me)

Messaggio da pendolum »

Devo ringraziare pubblicamente Daniele. Finalmente ho anch'io il mio tornio Optimum D 180x300 Vario.

E' uno spettacolo!

Forse l'ho pagato più di Daniele ma mi sembrava che a meno di 900 euro fosse difficile acquistarlo, a meno di non essere penalizzati con alti costi di spedizione. Comunque con 965 € spedizione inclusa, l'ho acquistato dalla Spagna.

Ho scoperto dopo che a Roma avrei potuto acquistarlo da un negozio a 900€. Pazienza. :cry:

Comunque ho preferito non acquistare gli accessori perchè mi sembravano cari e volevo vedere se riuscivo a trovare accessori di qualità migliore a prezzi più bassi. Se non riesco ripiegherò sugli originali.

Come ti trovi dopo un anno di utilizzo?
Hai qualche dritta sul reperimento degli accessori? Si riesce a trovare torretta per fresare e divisore?

Grazie ancora per avermi indirizzato verso questo tornio.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: un regalo natalizio (per me)

Messaggio da carlo »

FINALMENTE!! ERA ORA!! :lol: :lol: :lol:

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi