motore per tornietto 8 mm.

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

motore per tornietto 8 mm.

Messaggio da carlo »

Credo che pendolum abbia avuto qualche dfficoltà nel sistemare il motore del suo ultimo acquisto, un meraviglioso 8 mm, in quanto girava in senso contrario al dovuto.

Anche io ho avuto lo stesso problema. Infatti come si vede in questa foto, la puleggia era sistemata originariamente dalla parte sbagliata .

Immagine

La soluzione più semplice per riportare le cose secondo le mie necessità , è stata semplicemente quella di estrarre il rotore ( di un motore ad induzione) e riinserirlo nello statore nel senso inverso. Non potevo semplicemente spostare la puleggia per via dela conformazione dell'asse dalla parte della spazzola.

Credo che sia una soluzione, laddove possibile, abbastanza "pulita" e semplice da effettuarsi .

Immagine

Per amore della precisione devo dire che ora la filettatura sinistrorsa sull'asse che "tiene" la spazzola è dalla parte sbagliata e quindi il dado tenderebbe a svitarsi. Cosa, peraltro,che fino ad ora non è mai successa.

Spero che l'idea sia di qualche aiuto a pendolum.

Cordialità.
Carlo

P.S. il motore è lo stesso al quale ho dovuto sostituire l'interuttore che era guasto.
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: motore per tornietto 8 mm.

Messaggio da pendolum »

Grazie Carlo. :-D

Ottima idea. <><> Non mi era venuto in mente :oops: .

Comunque temo che nel mio motore non sia facile invertire il rotore per questioni di asimmetria della scocca. :cry:

Comunque vedrò che posso fare.

In ogni caso, se riesco a realizzare un tendicinghia che ho in mente, il problema dovrei superarlo.

Ovviamente se riesco posto le foto.

Grazie ancora! :-D

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: motore per tornietto 8 mm.

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Grazie Carlo. :-D
Ottima idea. <><> Non mi era venuto in mente :oops: .
....è o non è questa una Accademmia ? :lol: :lol: ... lascia perdere cinghie incrociate o consimili; fai un lavoro "pulito" :roll:

Io penso che con le moderne cinghie auto-saldanti anche il tendicinghia diventi un optional. Se riscontri che la cinghia è troppo lunga, ne tagli un pezzetto e chiuso il discorso. Dai una occhiata alla foto del mo tornio.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: motore per tornietto 8 mm.

Messaggio da orantiqua »

Bellissimo questo motore
Immagine
ne ho uno identico montato sul banco aspirante della pulitrice, l'ho trovato usato in un mercatino a Ginevra nel 1969, và ancora che è una bellezza. :-D
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Rispondi