Piccole viti e piccole punte

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
essevi2001
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 7 set 2008, 16:31
Località: San Giovanni la Punta (Catania)

Piccole viti e piccole punte

Messaggio da essevi2001 »

Ciao a tutti.
Sapreste indicarmi, per favore, dove comprare, magari via web, viti più piccole di 2 mm con i relativi maschi per i loro fori e le punte (fino a 0,3-0,4 mm). E ammesso di trovare queste punte, non si spezzano solo a guardarle?
Le domande mi sono sorte leggendo il libro di Jhon Wilding "The construction of the "Woodward" Gearless Mechanical Clock" dove, appunto, le palette di avanzamento e di impulso sono realizzate con fili di acciaio da 1/32" (circa 0.8 mm) bloccati da vitine 12BA (ca 1.3 mm) e quindi, volendo realizzarlo, servirebbero, appunto, viti e maschi da 1,3 e punte da 0.8 e 1.1 (meglio 1.15), ma indipendentemente da questo orologio (troppo "difficile" per le mie modeste capacità) il problema di viti, punte e maschi/filiere di dimensioni così minuscole ogni tanto si ripresenta nel laboratorio di qualunque hobbysta o modellista. Ma, ripeto, non saprei dove andarle a trovare!! Voi come fate? Avete la stessa mia difficoltà?
Grazie anticipate a chi avrà la pazienza di rispondermi... :-D
Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!!

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Piccole viti e piccole punte

Messaggio da pendolum »

Ti posso dire che maschi e filiere per quelle dimensioni si trovano anche da negozietti cinesi, per orafi ecc.

Io ho comprato un kit da una decina di euro (mi pare) di qualità, ovviamente, non eccelsa che fa la sua funzione e, quando ci si distrae un po' si spezzano i maschi nel foro che si sta filettando.

Ma se si sta attenti si riesce a filettare anche l'acciaio.

Per quanto riguarda le viti, a meno di non comprare i costosi kit calibrati della Bergeon, puoi acquistare anche in fornitura dei kit da 6 euro, contenenti un centinaio di vitine da orologi da tasca.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Piccole viti e piccole punte

Messaggio da carlo »

Anche io ho quel problema.

Ogni tanto visito dei mercatini svizzeri e lì può capitare di trovare qualche maschio o filiera usata...che come tale taglia quello che taglia. Nonostante tutto li acquisto sempre assieme alle viti che riesco a trovare.

I maschi e le filiere del sistema BA ( British Association) e le ripettivi viti le trovi facilmente in Inghilterra. Più piccoli sono, più sono costosi, ma purtoppo il nostro hobby ne esclude molti altri.... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pierre
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 15 set 2007, 10:48
Località: Padova

Re: Piccole viti e piccole punte

Messaggio da pierre »

Salve a tutti!
Se vi interessa un fornitore di mini attrezzature per filettature da 1 a 2,5 mm
(MINI HSS SET MASCHI E FILIERE M1-M2,5) e mini punte da trapano a partire da 0.25 mm, dal quale mi sono servito con soddisfazione, vi indico Kutlu Deutschland GmbH , lo trovate su ebay
link : http://www.cutslink.com/zB9
X il MINI HSS SET MASCHI E FILIERE M1-M2,5
link : http://www.cutslink.com/bZs
X le mini punte da trapano a partire da 0.25 mm.
Senza passare per ebay lo trovate direttamente sul web
link: http://www.profibohrer.de/profibohrer/sitemap.php
Saluti!
Pierre

Rispondi