buratto autocostruito 2

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

buratto autocostruito 2

Messaggio da carlo »

Visto un piccolo buratto con vaso di vetro presso un grossista svizzero di macchine utensili usate, non ho resitito alla tentazione di chiedere il prezzo. Risposta " Non lo so! devo chiedere! devo decidere!
Me ne sono andato senza sapere niente e senza buratto.

Parlando della mia disavventura con il mio ospite, questi mi dice : "Ho un motore con riduttore da regalarti e se vuoi costruirti il buratto è alquanto semplice"
Una giornata di lavoro ed ecco il risultato dopo aver saldato la basetta di tubo quadro ed allestito alcuni componenti TUTTI di recupero....anche il vaso per la marmellata che ho sottratto di soppiatto :oops: a mia moglie... :lol: :lol:

Immagine

Immagine

Non so quando lo userò, ma, non so se per voi è lo stesso, ...... quando non ho una macchina, mi manca qualcosa.... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: buratto autocostruito 2

Messaggio da pendolum »

Confesso che non ho mai sentito la mancanza di un buratto....forse perchè non ho ben capito a cosa serve :oops: e quale è il vantaggio ad averlo rispetto a sistemi di pulizia/lucidatura tradizionali.

Ma capisco che vedendone i vantaggi tu abbia sentito il bisogno di realizzarlo........senza spendere un euro :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: buratto autocostruito 2

Messaggio da sobas66 »

pendolum ha scritto:Confesso che non ho mai sentito la mancanza di un buratto....forse perchè non ho ben capito a cosa serve :oops: e quale è il vantaggio ad averlo rispetto a sistemi di pulizia/lucidatura tradizionali.
Confesso anch'io che non so a cosa serve :oops: :oops:

Però .... se ci spieghi la sua utilità...magari :roll:

Motoriduttori ne ho parecchi :-) e sembra che non servano tanto potenti :-D

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: buratto autocostruito 2

Messaggio da carlo »

Il buratto non può mancare nel laboratorio dell'apprendista streg...ooooopsss orologiaio.... :lol: :lol:

Io lo trovo molto utile per una vera pulizia dei componenti l'orologio. Pulizia e rifinitura.
Ovviamente esso ha dei limiti, il più grande dei quali, per esempio, è la pulizia fra un dente e l'altro oppure in prossimità di spigoli vivi.

Ma incominciamo dall'inizio. :lol:
Si riempe fino a 3/4 il vaso di vetro con un "medium" (che possono essere infinite cose a secondo del risultato che si vuole ottenere), per esempio con delle apposite pietre , e si versa fino allo stesso livello, o poco più , un apposito detergente ( in mancanza di esso va bene anche TiBi) e si lascia ruotare il tutto per 4 o 5 ore ( o di più a seconda dello stato di pulizia dei pezzi immersi o della finitura che si vuole ottenere) ed il risultato è assicurato anche con la ruggine che viene inesorabilmente asportata anche in corrispondenza dei "crateri" di cui essa è responsabile.

I "medium" che si possono inserire di volta in volta sono pressochè infiniti a seconda dela finitura che si vuole ottenere. Ci sono le sfere di acciaio inossidabile, la segatura, le piccole sfere di vetro, palline di polistirolo e chi più ne ha, più ne metta. Ultimamente mi sono stati consigliati come "miracolosi" per ottenere delle superfici veramente lucide anche i nocciuoli di ciligia... :lol:

Appena terminata la costruzione ho voluto fare una prova con delle vecchie ruote dentate ed alcune ruote di scappamento di parigine con pivot da 0.5 mm.

Confesso che sotto la massa di pietre, molto ho temuto per quei pivot e per i denti appuntiti delle ruote di scapèpamento ed invece....tutto liscio... :lol: :lol:

Per chi ne ha voglia ( e tempo per costruirlo), ...provare per credere... :lol:

Cordialità.
Carlo

PS per chi intendesse costruirselo, ricordarsi che il vaso di vetro deve essere "quadro", non cilindrico. Diversamente , il vaso di vetro, ruotando non consentirebbe al "medium" di spostarsi continuamente consentendo una azione di sfregamento sui componenti da pulire. I costruttori consigliano per il buratto una rotazione di circa 50 - 60 rpm.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
maspa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 19 mar 2009, 19:41
Località: Firenze

Re: buratto autocostruito 2

Messaggio da maspa »

Carlo ha ragione ...... (sia nella forma del vaso che nel materiale)gli interessati possono visitare il sito Mario Di Maio per capire la vastità d'impiego del buratto.

viene voglia di provare a costruirlo ( dannato tempo !)
mauro

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: buratto autocostruito 2

Messaggio da sobas66 »

Interessante!

Fra un pò c'è la stagione delle ciliegie...... :roll: non vedo l'ora di provare :-D

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: buratto autocostruito 2

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:Interessante!

Fra un pò c'è la stagione delle ciliegie...... :roll: non vedo l'ora di provare :-D

ciao Daniele
....cosa? a mangiar le ciliege.... :lol: :lol: :lol:

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi