Quesito su acquisto tornio

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
marschall
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 17:24

Quesito su acquisto tornio

Messaggio da marschall »

:oops: Come da titolo sono ancora una volta qui ad approfittare della vostra pazienza :oops: . Un amico assiduo frequentatore di mercatini, mi ha riferito che un venditore a lui conosciuto ha in vendita un tornio Boley (credo si chiami cosi') con a corredo numerose attrezzi non meglio indicati ma sprovvisto di motore. Il prezzo sembrerebbe invitante 750,00 €. Nei prossimi giorni andro' a vedere il tornio (anche se non me ne intendo) percio' ho bisogno di indicazioni su cosa controllare - chiedere e in particolare se il motore per l'attrezzo e' facilmente reperibile e il suo costo approssimativo. Ringrazio come sempre per la gentilezza.
Roberto

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Quesito su acquisto tornio

Messaggio da carlo »

marschall ha scritto::oops: Come da titolo sono ancora una volta qui ad approfittare della vostra pazienza :oops: . Un amico assiduo frequentatore di mercatini, mi ha riferito che un venditore a lui conosciuto ha in vendita un tornio Boley (credo si chiami cosi') con a corredo numerose attrezzi non meglio indicati ma sprovvisto di motore. Il prezzo sembrerebbe invitante 750,00 €. Nei prossimi giorni andro' a vedere il tornio (anche se non me ne intendo) percio' ho bisogno di indicazioni su cosa controllare - chiedere e in particolare se il motore per l'attrezzo e' facilmente reperibile e il suo costo approssimativo. Ringrazio come sempre per la gentilezza.
Dare consigli di questo tipo a distanza non è facile :roll:

1) Controlla il gioco delle viti del carro ( la manopola di controllo non dovrebbe muoversi a vuoto più di 5 - 6 gradi )

2) Controlla che il canotto che porta le pinze non abbia gioco

2) controlla che il canotto della contropunta non abbia gioco

3) controlla che, per quanto riesci a verificare, le pinze non siano troppo usurate ( non servirebbero pressoche a niente) e ci siano almeno al 90%

4) Controlla che non ci siano troppi buchi vuoti nella scatola di legno ( a testimonianza che parte del corredo dell'attrezzatura è andato smarrito)

5) ricordati, scusa se mi permetto, che chi più spende, meno spende... :lol:

6) Il motore, a meno che non sia un Multifix ( quello a regolazione continua di giri e inversione di marcia ) lo puoi trovare abbastanza facilmente ed ad un prezzo pressoche insignificante. Ricordati però che dovrai fissare sull'asse una puleggia adeguata. E quindi devi conoscere qualcuno che ti aiuti in questa circostanza.

7) Ricordati che se il tuo interesse è la pendoleria, quel tornio si dimostrerà presto inadeguato nelle dimensioni.

Di getto, non mi viene in mente altro :oops:

Ti auguro un buon acquisto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
marschall
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 17:24

Re: Quesito su acquisto tornio

Messaggio da marschall »

Ciao Carlo, come sempre sei molto tempestivo e preciso. Premesso che la passione che recentemente mi ha contagiato e' solo per la pendoleria (meccanismi, in quanto per i pendoli la passione risale a qualche anno fa), tu che tornio mi consiglieresti, chiaramente senza dover spendere cifre folli che non riusciro mai ad ammortizzare visto che il mio e' un hobby?
Grazie
Roberto

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Quesito su acquisto tornio

Messaggio da carlo »

So che Daniele, ( che nonostante le sue ripetute promesse non è più venuto a trovarmi :evil: :evil: :lol: ) dopo un ULTRA-BELLISSIMO tornio per orologiai , si era fatto questo regalo:
viewtopic.php?f=2&t=785&p=4666&hilit=optimum#p4666

Per dettagli, se chiedi a lui,( magari per email in quanto non è un assisuo del forum), sono certo che con la sua consueta gentilizza ti aiuterà a valutare un acquisto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Quesito su acquisto tornio

Messaggio da sobas66 »

Se è solo Pendoleria mi permetto di consigliarti questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

Buona qualità e prezzo accessibile :-D :-D

Se poi sei uno che non si accontenta..... :roll: allora vada per l'Optimun :-D

ciao Daniele

Avatar utente
marschall
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 17:24

Re: Quesito su acquisto tornio

Messaggio da marschall »

Ciao, scusate il ritardo nella risposta ma mi sono concesso una giornata di ferie :lol:
Grazie per i consigli e siccome non sono per niente esigente, opterò per l'indicazione fornita da Daniele che ritengo la piu' idonea ad una prima esperienza, se poi con il tempo la cosa dovesse evolversi ebbe' allora mi indirizzero' su altre macchine. Grazie ancora
Roberto

Avatar utente
marschall
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 17:24

Re: Quesito su acquisto tornio

Messaggio da marschall »

riporto a galla il post per comunicarvi che ho acquistato questo tornio con qualche accessorio, cosi' iniziero' a fare un po di pratica poi in futuro si vedra' :-D
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
Grazie per i vostri preziosi consigli
Roberto

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Quesito su acquisto tornio

Messaggio da carlo »

Spero di cuore che ti possa divertire.

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Quesito su acquisto tornio

Messaggio da sobas66 »

marschall ha scritto:riporto a galla il post per comunicarvi che ho acquistato questo tornio con qualche accessorio, cosi' iniziero' a fare un po di pratica poi in futuro si vedra' :-D
Grazie per i vostri preziosi consigli
:wink:

Buon Lavoro

Ciao Daniele

Rispondi