orologi o liuteria?

introduci argomenti non facenti parti delle sezioni sopra elencate o partecipa alle conversazioni con altri utenti
Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

orologi o liuteria?

Messaggio da Guido »

... questo è il dilemma :():

Come gia detto in altro post oltre che alla costruzione di un pendolo in legno mi diletto anche, anzi principalmente, a fare strumenti ad arco.
Certo che dopo aver finito il mio primo orologio e a vederlo funzionare sarà difficile non metterne in cantiere un altro ""==""
solandrino4.jpg
solandrino4.jpg (180.19 KiB) Visto 3970 volte
solandrino2.jpg
solandrino2.jpg (169.57 KiB) Visto 3970 volte
so che qualcun altro qui ha la passione per la liuteria! [[]

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da toni »

che meraviglia!
Non penso che sia l'unico strumento che hai realizzato, magari l'ultimo di una lunga serie. Perchè non posti le immagini degli altri?
Stavo pensando agli orologi musicali che abbinavano al segnatempo vero e proprio un dispositivo musicale, tipo organo o carillon. Ce n'è uno stupendo a Palazzo Mirto, opera del grande orologiaio Viennese/Partenopeo Anton Beyer. E' perfettamente funzionante, da poco restaurato. Puoi vederlo in opera su Youtube.
buona giornata
Toni

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da sobas66 »

...Ti piace vincere facile [-_-] ...
io avevo scritto
.......se pur in forma più leggera, ho la passione della liuteria.
Sono un chitarrista mediocre e con il tempo mi sono specializzato nella regolazione e assemblamento di chitarre elettriche.
Non ne ho mai costruita una di sana pianta...troppo lavoro °**° ma studiando quà e là ora riesco a ricercare i pezzi di un certo pregio , non i pezzi per la stufa e a fare tutte le regolazioni atte ad avere un buon strumento fra le mani.....

Questa è la mia attuale riserva....a parte la prima e l'ultima le altre le ho assemblate tutte io ""==""

Immagine

Adesso avrei in progetto una lap steel guitar ==))((/

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da toni »

Santo e Johnny?
Recentemente in un mercatino ce n'era una per poche decine di euro, ma era messa molto male. Magari tu l'avresti fatta resuscitare.
Che intendi per assemblare? Una sorta di marriage, come per gli orologi?

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da Guido »

toni ha scritto:che meraviglia!
Non penso che sia l'unico strumento che hai realizzato, magari l'ultimo di una lunga serie. Perchè non posti le immagini degli altri?
Stavo pensando agli orologi musicali che abbinavano al segnatempo vero e proprio un dispositivo musicale, tipo organo o carillon. Ce n'è uno stupendo a Palazzo Mirto, opera del grande orologiaio Viennese/Partenopeo Anton Beyer. E' perfettamente funzionante, da poco restaurato. Puoi vederlo in opera su Youtube.
buona giornata
Toni
non è il primo anche se mi sento veramente ai primi passi, ho iniziato nel 2010 ed ho costruito 4 violini ed una viola che devo verniciare a breve, poi ho collaborato alla costruzione di un contrabbasso con un amico, magari domani sera posto qualcosa. Veramente l'idea di un orologio musicale tutto in legno mi attira molto, dovrei trovare degli spunti e l'informazione che mi hai appena dato puo essere validissima. Vorrei prima risolvere il problema carica che così com'è, con 2 rinvii e 36 ore non mi piace molto, vorrei studiare una serie di ruote che mi diano gli 8 giorni. per la suoneria la vedo dura non avendo nessuna base teorica, magari qualcuno qui puo darmi un input :-D

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da Guido »

Daniele complimenti!!!
non è questione di vincere facile... di facile non c'è nemmeno "spazzare il piazzale" dice mio papà [[]
Quindi bravo di nuovo! chissà che magari non ti convinca ad iniziare qualcosa da 0 :lol:
qualche disegno si puo sempre reperire, ho un amico che ne ha gia costruite un paio.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da carlo »

Guido ha scritto:Daniele complimenti!!!
non è questione di vincere facile... di facile non c'è nemmeno "spazzare il piazzale" dice mio papà [[]
Quindi bravo di nuovo! chissà che magari non ti convinca ad iniziare qualcosa da 0 :lol:
qualche disegno si puo sempre reperire, ho un amico che ne ha gia costruite un paio.
Con eccitanti tentazioni non si distolga Daniele dal suo attuale lavoro <***> ...ora è impegnato a costruire la cassa per il notturno... >>||<< .... :lol: :lol: :lol: :lol:
Sto solo scherzando, naturalmente. :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo

PS spesso scrivete bene di me, ma ci sono parole per definire la qualità dei vostri lavori... $£"&& :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto: Con eccitanti tentazioni non si distolga Daniele dal suo attuale lavoro <***> ...ora è impegnato a costruire la cassa per il notturno... >>||<< .... :lol: :lol: :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
....E non stai scherzando!
Io sarei uno che inizia 100 lavori e ne finiscono 50.....Ma ora ci sono delle priorità.
Poi ho visto che alternare hobby diversi mi rendono più creativo....... :-D ...forse troppo ""==""

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
diego
Messaggi: 61
Iscritto il: mer 20 gen 2016, 18:38

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da diego »

Salve, mi è capitato di restaurare un orologio organo di Antonio Bayer.
Mi sono occupato sia della meccanica della Vienna, sia di quello dell'organo, restaurando infine il mobile impero, le canne in legno, i mantici, i ventilabri, i rulli fono tecnici, ecc. Insomma un restauro dalla A alla Z.

Avatar utente
diego
Messaggi: 61
Iscritto il: mer 20 gen 2016, 18:38

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da diego »

Immagine
Questo esemplare da me restaurato appartiene a un privato, ci sono altri due esemplari dello stesso autore, esposti in una stanza della Reggia di Caserta.
Ogni melodia dura circa 6 minuti, la cosa interessante e che le partiture del rullo fono tecnico erano composte dagli autori dell'epoca, come ad esempio Donizzetti, (quindi inediti dell'autore).
I rulli sono intercambiabili e sono riposti nel vano sottostante al mobile.
Posso garantire che ascoltare queste melodie è un vero incanto.

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da Guido »

Io pure alterno i due hobbies in modo che la mia produzione rimanga lenta...ma lenta! $$$ è una tattica >()<

... Diego complimenti per i lavori di restauro di pezzi così particolari e pregiati, noto dalla foto che dietro il rullo si vedono canne d'organo in legno. Se quel che vedo è realmente ciò che dico ci dev'essere un sistema dedicato pure per quel tipo di suoneria, mantice ecc...
davvero interessante!

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da sobas66 »

Guido ha scritto:Io pure alterno i due hobbies in modo che la mia produzione rimanga lenta...ma lenta! $$$ è una tattica >()<
Il problema è che io non ho soltanto 2 hobby.... >xx<>xx> <***> <_<_

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
diego
Messaggi: 61
Iscritto il: mer 20 gen 2016, 18:38

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da diego »

Ti ringrazio Guido,
si, l'organo a flauto traverso è dotato nel vano sottostante di due grossi mantici (uno carica aria mentre l'altro la scarica).
Per il restauro ligneo ho potuto provvedere perché ne sono capace, ma il mio lavoro è quello di orologiaio riparatore.
Saluti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da carlo »

diego ha scritto:Immagine

Posso garantire che ascoltare queste melodie è un vero incanto.
che cose straordinarie talvolta si ha occasione di vedere esterefatto <><>

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: orologi o liuteria?

Messaggio da toni »

Ho avuto il piacere di mostrare a due carissimi amici del forum l'organo di Bayer, custodito a Palazzo Mirto, in funzione. Se dovessi capitare dalle mie parti, sarò lieto di accompagnarti in questo splendido palazzo. :-D
cordiali saluti
Toni

Rispondi