Osservando poi la foto in bianco e nero, ho realizzato che essa rappresentava proprio i componenti dello scappamento detent che era stato collocato nella parte frontale dell'orologio ><><>< <a>
La pagina successiva del libro mi ha tolto tutti i dubbi in quanto riproduce uno scappamento molto simile ad uno che ho già costruito <a>
....dal disegno risulta evidente la somiglianza con il tipo di scappamento che io ho avuto modo di realizzare un po' tempo fa <a>

Nonostante l'evidente rassomiglianza fra i due scappamenti, il fatto di poterne costruire uno somigliante, ma non eguale e nello stesso tempo posizionato nella parte frontale dell'orologio , e quindi visibile ed investigabile con immediatezza ( sempre che sia in grado di capire come ciò è stato realizzato dal Berthoud ) , mi ha intrigato moltissimo, tanto che mi sono messo all'opera per calcolare un treno per un siffatto segnatempo. <a>
con l'aggiunta di alcune complicazioni con le quali vorrei arricchire questo orologio <a>
....sempre nel caso che mi consideri capace di intraprendere questa nuova avventura.... ""==""
Cordialità.
Carlo