informazione sul primo orologio a pendolo

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Coccodrillo64
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 17 giu 2018, 18:29
Località: Bologna

informazione sul primo orologio a pendolo

Messaggio da Coccodrillo64 »

Buonasera a tutti, sono da 2 giorni il possessore di un'orologio a pendolo a colonna acquistato in un mercatino dell'usato a € 150, sull'orologio non c'è scritta nessuna marca ma al suo interno ho trovato un certificato di garanzia della Lauris e quindi penso che quella sia la sua marca, il certificato non è compilato e quindi non so la data di acquisto.

Il suo funzionamento è a catena con 3 contrappesi 2 da 2 kg e 1 da 3 kg, ho letto su internet che quello più pesante dovrebbe andare a destra, sui contrappesi non c'è scritto nulla e gli attacchi sono tutti uguali. L'orologio funziona perfettamente come orario ma non suona, quando arriva al quarto d'ora alla mezz'ora e all'ora si sente solo un piccolo scrocco e basta.

Ai lati del meccanismo ci sono 2 piccole cordelle nere lunghe circa 20 cm e terminanti con un piccolo anello, se le tiro tirano indietro i martelletti e se le rilascio fanno suonare l'orologio, per caricarlo ho dovuto sollevare i pesi in quanto se tiravo solo la catena non si muovevano, l'orologio ha anche le fasi lunari sopra il quadrante.

Qualcuno che ringrazio anticipatamente mi sa dire se c'è qualche prova che io possa fare prima di portarlo da un professionista con un notevole esborso di denaro. Non ho inviato foto in quanto non so se sono necessarie, attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
Buona serata.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: informazione sul primo orologio a pendolo

Messaggio da carlo »

Coccodrillo64 ha scritto:
lun 18 giu 2018, 7:31
>>><<<
L'orologio funziona perfettamente come orario ma non suona, quando arriva al quarto d'ora alla mezz'ora e all'ora si sente solo un piccolo scrocco e basta.
>>><<<

Buona serata.
Bisognerebbe poter vedere la parte frontale del movimento ( non dell'orologio ma del meccanismo senza il quadrante) per TENTARE di capire cosa non consenta la partenza del treno dei quarti ( quello che poi "comanda" anche quello delle ore).

Dovresti quindi togliere il movimento dalla cassa, togliere le lancette ed in fine il quadrante e fotografare il meccanismo in varie posizioni.

Stai "conversando" con carlo....io chissà con chi lo sto facendo... :():

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: informazione sul primo orologio a pendolo

Messaggio da sobas66 »

Coccodrillo64 ha scritto:
lun 18 giu 2018, 7:31
Qualcuno che ringrazio anticipatamente mi sa dire se c'è qualche prova che io possa fare prima di portarlo da un professionista con un notevole esborso di denaro. Non ho inviato foto in quanto non so se sono necessarie, attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
Buona serata.
Gentile nuovo iscritto, intanto benvenuto! :-D
Se pensa di essere giunto nel posto dove gli facciamo i complimenti per l'affare fatto nell'acquisto della pendola o che dopo una sommaria descrizione dell'oggetto e del malfunzionamento, pensa che abbiamo già la risposta ben dettagliata per risolvere il suo problema......mi dispiace ma è nel posto sbagliato ""==""

Come dice Carlo ci servirebbe almeno una foto del movimento, cioè del "motore" dell'orologio per capire come aiutarlo.

Oltre al fatto che un orologio del genere lei non consce la provenienza e che, essendo fatto di parti meccaniche, queste si usurano ed hanno bisogno di una frequente manutenzione.....

Non avrebbe mai acquistato un automobile senza prima averla messa in moto ed aver fatto un giro.....

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: informazione sul primo orologio a pendolo

Messaggio da radiofalcone »

La butto la' : potrebbe essere stata azionata la levetta, spesso presente in questi orologi, per bloccare la suoneria. :():
Buona serata.
Enzo.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: informazione sul primo orologio a pendolo

Messaggio da carlo »

radiofalcone ha scritto:
lun 18 giu 2018, 20:41
La butto la' : potrebbe essere stata azionata la levetta, spesso presente in questi orologi, per bloccare la suoneria. :():
Buona serata.
Enzo.
Sarebbe la meravigliosa conferma di quanto siamo ostinatamente capaci a complicarci la vita nel cercare soluzioni complesse a problemi semplicissimi ... <><> <><>

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Coccodrillo64
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 17 giu 2018, 18:29
Località: Bologna

Re: informazione sul primo orologio a pendolo

Messaggio da Coccodrillo64 »

Buonasera, sono riuscito a smontare il quadrante della pendola anche se un po' a fatica, le 4 spine che tenevano il quadrante erano dure da togliere, forse non avevo la pinza adatta, comunque sono riuscito, ho fatto 4 foto del meccanismo su tutti e 4 i lati, spero che si possa capire qualcosa, a me sembra che non manchi nulla, ma non ho la competenza necessaria per dire questo, a ognuno il suo mestiere o il suo hobby, forse ha solo bisogno di una bella pulizia o qualche ingranaggio si è consumato. Mi affido a chi ne sa più di me Grazie in anticipo per l'aiuto e buona serata.
Allegati
IMG_20180620_203542 (FILEminimizer).jpg
IMG_20180620_203542 (FILEminimizer).jpg (72.3 KiB) Visto 1524 volte
IMG_20180620_203519 (FILEminimizer).jpg
IMG_20180620_203519 (FILEminimizer).jpg (62.05 KiB) Visto 1524 volte
IMG_20180620_202441 (FILEminimizer).jpg
IMG_20180620_202441 (FILEminimizer).jpg (68.89 KiB) Visto 1524 volte
IMG_20180620_202423 (FILEminimizer).jpg
IMG_20180620_202423 (FILEminimizer).jpg (71.87 KiB) Visto 1524 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: informazione sul primo orologio a pendolo

Messaggio da carlo »

Nella seconda foto si vede che il rastrello delle ore non è tornato alla sua posizione di riposo.

Con delicatezza, prova ad alzare con un dito il fermo che al momento è fra i denti del rastrello e verifica che quest'ultimo (con il "fermo" alzato) sia libero di girare avanti ed indietro sul suo asse.
Se vedi che la sua estremità inferiore ha difficoltà a girare verso sinistra cerca di individuarne le cause ....fra l'altro mi sembra di vedere delle rigature sulla chiocciola a testimonianza che l'orologio ha funzionato senza che il rastrello si sia rialzato.

Vedi se riesci a fare una foto migliore e con maggiori dettagli della zona già raffigurata nella seconda fotografia.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Coccodrillo64
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 17 giu 2018, 18:29
Località: Bologna

Re: informazione sul primo orologio a pendolo

Messaggio da Coccodrillo64 »

Buongiorno Carlo, ho letto la tua risposta e ti ringrazio molto della tua pazienza, purtroppo la mia ignoranza in materia e massima e prima di fare qualsiasi tentativo sono andato a vedere qualche foto sul forum per capire quale fosse il rastrello, il meccanismo che ho visto sul sito non è uguale al mio è ho dei dubbi su quale sia la chiocciola, è quella sotto i denti del rastrello che sembra un po' segnata, quella in mezzo al meccanismo o quella a destra in alto con un altro fermo lungo che tiene bloccata la ruota. Invio altre foto della zona in questione sperando di fare un po' di chiarezza e cominciare a capirci qualcosa.
Allegati
IMG_20180621_080312 (FILEminimizer).jpg
IMG_20180621_080312 (FILEminimizer).jpg (60.97 KiB) Visto 1509 volte
IMG_20180621_080303 (FILEminimizer).jpg
IMG_20180621_080303 (FILEminimizer).jpg (61.4 KiB) Visto 1509 volte
IMG_20180621_080254 (FILEminimizer).jpg
IMG_20180621_080254 (FILEminimizer).jpg (68.4 KiB) Visto 1509 volte
IMG_20180621_080247 (FILEminimizer).jpg
IMG_20180621_080247 (FILEminimizer).jpg (77.99 KiB) Visto 1509 volte
IMG_20180621_080222 (FILEminimizer).jpg
IMG_20180621_080222 (FILEminimizer).jpg (71.77 KiB) Visto 1509 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: informazione sul primo orologio a pendolo

Messaggio da carlo »

IMG_20180621_080222 (FILEminimizer).jpg
IMG_20180621_080222 (FILEminimizer).jpg (208.49 KiB) Visto 1505 volte
Con un dito alza la leva 1.
Tenendola alzata, fai girare verso destra il rastrello 4 che forse opporrà un pò di resistenza. La resistenza è dovuta allo strisciamento fra un piolino posto all'estremità del braccio 7 ( solidale al 2) che striscia sulla chiocciola 3.

Tenendo sempre alzato 1 verifica che il rastrello 2 sia libero di muoversi avanti ed indietro e quindi appoggia il piolino all'estremità del braccio 7 sulla chiocciola 3. Lascia quindi libero di cadere sul rastrello il braccio 1.

Anche il treno dei quarti non ha completato la sua corsa infatti puoi vedere che l'arresto del braccio 5 non si trova ancora in uno dei quattro "avvallamenti" che delimitano la durata di ciascun quarto.

Tenendo alzato il braccio 5 ( appoggiando un dito su 4) ,e quindi alzando l'arresto, verifica che la ruota 6 sia in grado di girare energicamente.

...poi relaziona.. :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Coccodrillo64
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 17 giu 2018, 18:29
Località: Bologna

Re: informazione sul primo orologio a pendolo

Messaggio da Coccodrillo64 »

Buongiorno Carlo, non sono riuscito a capire, ho alzato la leva 1 e fin qui ci siamo, come faccio a girare verso destra il rastrello 4, forse è sbagliato il numero in quanto il nr 4 è una leva.

Per quanto riguarda la seconda prova tutto ok, alzato la leva 1, fatto muovere avanti e indietro il rastrello 2, fatto appoggiare il piolino alla chiocciola e lasciato cadere la leva 1 tutto ok.

Per quanto riguarda la terza prova, sollevato la leva 5 facendo perno su 4, ho girato la ruota e gira perfettamente facendo muovere e suonare i martelletti alla destra del meccanismo.

Se sono io che non capisco scusami ma per me è tutto nuovo

Distinti saluti e buona giornata e ancora grazie.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: informazione sul primo orologio a pendolo

Messaggio da carlo »

Ho sbagliato io a scrivere rastrello 4 ""=="" : in effetti è, come hai scritto tu, il 2
Coccodrillo64 ha scritto:
gio 21 giu 2018, 23:10
Per quanto riguarda la terza prova, sollevato la leva 5 facendo perno su 4, ho girato la ruota e gira perfettamente facendo muovere e suonare i martelletti alla destra del meccanismo.

...la ruota "partitoria" 6 , una volta che hai alzato la leva 5 con il suo arresto deve girare da sola ( per effetto del peso motore), non devi essere tu a farla girare. Se devi esser tu a farla girare un problema potrebbe essere individuato nel treno dei quarti.
Senza contare che non avendo fra le mani il movimento è difficile fare delle diagnosi che possono solo essere superficiali e generiche. [[]

Mi confermi che gira da sola?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Coccodrillo64
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 17 giu 2018, 18:29
Località: Bologna

Re: informazione sul primo orologio a pendolo

Messaggio da Coccodrillo64 »

Buongiorno Carlo, non so cosa sia successo ma l'orologio ha cominciato a funzionare da solo, forse aveva solo bisogno di un po' di movimento, forse era fuori fase o bloccato per inattività. L'ho tenuto monitorato per tutta la sera, adesso suona i quarti, le mezze ore e le ore intere, il rastrello va in movimento solo allo scoccare delle ore vero?
Ai lati del meccanismo ci sono due fili di cotone nero che terminano con un'anello, tirandoli si allontanano i martelletti, servono a non far suonare l'orologio nelle ore notturne e dove si aggangiano.
Pensavo di tenerlo senza quadrante per qualche giorno per controllarlo meglio.
Pensi che sia il caso di affidarlo a qualcuno nella mia zona per farlo revisionare o posso lubrificarlo io con un olio apposta.
Hai il nome di un prodotto specifico per questi meccanismi.
Sai se su internet ci sia una guida dove spieghi chiaramente con descrizioni e immagini il funzionamento di questo tipo di orologi per avere un'infarinatura generale in modo che se mi dovesse capitare qualche altro orologio in giro per mercatini dell'usato potrei sommariamente capire in che condizioni è, non mi sono mai avvicinato a questo mondo perché non ci capivo nulla, di orologi in giro ce ne sono tanti.
Scusami per le tante domande ma adesso voglio capirci qualcosa, non è mai troppo tardi.
Buona giornata e distinti saluti.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: informazione sul primo orologio a pendolo

Messaggio da carlo »

Coccodrillo64 ha scritto:
sab 23 giu 2018, 0:01
Buongiorno Carlo, non so cosa sia successo ma l'orologio ha cominciato a funzionare da solo, forse aveva solo bisogno di un po' di movimento, forse era fuori fase o bloccato per inattività.
...le cose non stanno proprio così ... :lol: .... , ma l'importante, forse dopo aver sboccato il piolino dalla chiocciola, è che l'orologio sia tornato a funzionare regolarmente
L'ho tenuto monitorato per tutta la sera, adesso suona i quarti, le mezze ore e le ore intere, il rastrello va in movimento solo allo scoccare delle ore vero?
Esatto
Ai lati del meccanismo ci sono due fili di cotone nero che terminano con un'anello, tirandoli si allontanano i martelletti, servono a non far suonare l'orologio nelle ore notturne e dove si aggangiano.
Pensavo di tenerlo senza quadrante per qualche giorno per controllarlo meglio.
Pensi che sia il caso di affidarlo a qualcuno nella mia zona per farlo revisionare o posso lubrificarlo io con un olio apposta.
Hai il nome di un prodotto specifico per questi meccanismi.
Una revisione è auspicabile se vuoi che l'orologio ti funzioni per almeno un lustro senza problemi...il guaio e che se pur l'orologiaio che trovi è uno veramente onesto, il costo dell'intervento potrebbe essere maggiore di quanto hai pagato l'orologio.
Il solo lubrificare, anche se nei punti giusti, non è corretto in quanto, è fondamentale, togliere prima tutto lo sporco...di qualunque natura esso sia.
Sai se su internet ci sia una guida dove spieghi chiaramente con descrizioni e immagini il funzionamento di questo tipo di orologi per avere un'infarinatura generale in modo che se mi dovesse capitare qualche altro orologio in giro per mercatini dell'usato potrei sommariamente capire in che condizioni è, non mi sono mai avvicinato a questo mondo perché non ci capivo nulla, di orologi in giro ce ne sono tanti.
Ci sei già nel posto giusto!!! :lol: Questo forum... :lol:
Acquista per pochi euro un vecchio movimento e incomincia a smontarlo, anche chiedendo lumi nel forum, e poi a rimontarlo: non c'è migliore scuola che quella per apprendere sull'orologeria. Vedere dei filmati serve a poco o nulla. [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi