Orologio sperimentale

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Hermann

Orologio sperimentale

Messaggio da Hermann » sabato 12 gennaio 2019, 16:45

Salve a tutti,
ho sempre fatto il meccanico attrezzista e dato che sono in pensione ho costruito un orologio imparando come fare grazie al vostro sito e anche all'aiuto dì internet.
L’orologio è sperimentale ma funziona bene anche se non rispecchia le regole dell'orologeria, per esempio tutti gli ingranaggi sono realizzati con frese a modulo che disponevo già per lavori di meccanica.
Inizialmente come motore avevo messo due bariletti a molla in parallelo ma non avevano abbastanza forza allora ho inserito dei cuscinetti su tutti i pivot ma con scarsi risultati, così ho abolito i bariletti e ho adottato il sistema del peso(4kg) e ora funziona.
Dato che l'orologio si scarica giornalmente ho deciso di installare successivamente un motore elettrico e delle camme con micron che ogni 12h risollevavano il peso, ho costruito anche il mantenimento di carica così l’orologio continua a funzionare anche durante questa fase.
Allego le foto aspetto i vostri commenti
Senz’altro non è stupendo come i vostri orologi.. per il prossimo vedrò di fare meglio %%$%%
Cordiali saluti
Ermanno.
Allegati
6.jpg
6.jpg (106.39 KiB) Visto 96 volte
5.jpg
5.jpg (89.77 KiB) Visto 96 volte
4.jpg
4.jpg (107.86 KiB) Visto 96 volte
3.jpg
3.jpg (73.74 KiB) Visto 96 volte
2.jpg
2.jpg (55.13 KiB) Visto 96 volte
1.jpg
1.jpg (106.02 KiB) Visto 96 volte

carlo
Site Admin
Contatta:

Re: Orologio sperimentale

Messaggio da carlo » sabato 12 gennaio 2019, 19:40

Non posso che complimentarmi per la fantasia e l'ottima buona volontà. <><>

Peraltro le domande che ti vorrei porre sono un migliaio e non so da che parte incominciare.
Se hai letto il forum avrai già capito che il mio intento è quello di capire e magari aiutare a trovare soluzioni che al più inesperto potrebbero sfuggire....come ho già detto tante volte, niente di personale e tanto meno di denigratorio del lavoro altrui. solo miei punti di vista... ""=="" ""==""

Se lo credi opportuno, vorresti mostrare un disegno con il treno del tempo con i numeri dei denti per ciascuna ruota e le ali di ciascun pignone ? Naturalmente nel rispetto della posizione degli assi così come sono stati assemblati fra le platine. Si potrebbe tentare di capire perchè la durata di carica è così bassa e , data la quasi totale impossibilità di intervenire per fare delle modifiche, cercare di "preparare il terreno" per il prossimo orologio. [[]

La speranza è quella di trovare assieme, confidando anche nelle tue esperienze professionali di attrezzista meccanico, soluzioni alle problematiche che hai incontrato nella costruzione del tuo primo orologio.

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Guido

Messaggio da Guido » martedì 15 gennaio 2019, 20:42

Bravo Ermanno
Qui c'è gente che va di fino fino ma a me piace quell'idea di massiccio che dà il tuo orologio, anche l'impostazione del quadrante con secondi decentrati.
bravo.... se poi è il primo... <><> <><> <><>
...piu imparo e piu mi accorgo di non sapere!
Guido

Hermann

Messaggio da Hermann » mercoledì 23 gennaio 2019, 17:35

Il treno di ingranaggi che ho adottato é questo:
Ruota di centro =z200 m0,5 con pignone z16 seconda ruota 190con pignone z32 con ruota scappamento z55
Il rullo è diametro 80 affiancato da ruota z83 m1 che ingrana con ruota condotta z100 che ingrana su pivot centrale z16 .
Lo so ho pasticciato un po’ ho fatto delle misure strane,ma copiando dà YouTube e da internet non ho potuto fare meglio.
Non so se si capisce, ma io non sono tanto esperto a comunicare.Appena posso, faccio un disegno quotato ,lo fotografo e poi con l’aiuto di mio figlio posterò le foto,non voglio smontare l orologio apposta per fotografare i vari pezzi,perché aimé
L avrò già smontato almeno trecento volte <v<v< <v<v< <v<v< <v<v<
Buona giornata a tutti
 ! Messaggio da: carlo
Ho diviso io il tuo messaggio in quanto questa parte è più pertinente in questo argomento...spero che tu sia d'accordo... ""=="" .

carlo
Site Admin
Contatta:

Messaggio da carlo » mercoledì 23 gennaio 2019, 17:52

Hermann ha scritto:
mercoledì 23 gennaio 2019, 17:35
>>><<<
Lo so ho pasticciato un po’ ho fatto delle misure strane,ma copiando dà YouTube e da internet non ho potuto fare meglio.
Non so se si capisce, ma io non sono tanto esperto a comunicare.Appena posso, faccio un disegno quotato ,lo fotografo e poi con l’aiuto di mio figlio posterò le foto >>><<<
In effetti il numero dei denti delle ruote è alquanto strano e mi piacerebbe sapere quale è il sito dal quale hai tratto ispirazione... [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Hermann

Messaggio da Hermann » mercoledì 23 gennaio 2019, 20:50

Buona sera
Il sito che ho guardato si chiama CLICKSPRING
Chiedo scusa ma perché ai diviso il messaggio? Io sono nuovo e non so ancora le regole ,spero di non sbagliare ancora! $£"&&
Ciao buona serata

Rispondi