parigina sinistrata

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

parigina sinistrata

Messaggio da carlo »

Spero che al mio amico appassionato di Morbier ( viewtopic.php?f=2&t=608) , non si sviluppi anche la passione per le parigine.... :evil:

Ne ha trovata una sul mercatino che, pur bella, ha pagato, come dice lui, "una fesseria", ma che vale.....dico io, "altrettanto" :(((((:

"Carlo, qua hai senz'altro da divertirti.." dice lui ... b(b ....io , tra me e me impreco ((( ...ma per gli amici.... ""==""

Il treno della suoneria è praticamente tutto danneggiato

L'asse della ruota che porta i piolini che alzano i martelli ha un pivot mancante, i piolini sono tutti schiacciati, ed i denti della ruota risultano essere tutti consumati quasi sicuramente per effetto di un rapido sfreganeto sul relativo pignone a causa, probabilmente, della rottura della molla ( devo ancora verificarlo)... :(((((:

Immagine

Tolta la ruota con il suo canotto e ripulito l'asse provvedo, dopo aver generato un centro , alla creazione del foro per inserire un pivot:



Inserito il pivot e tornito a misura ,in posto, un nuovo colletto per la ruota,

Immagine

mi preparo per tagliare una nuova ruota ( 77 denti , modulo 0.35)

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: parigina sinistrata

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto: Immagine

Cordialità.
Carlo
==))((/ La molla della suoneria di quella parigina è sicuramente è buona :-D

ciao daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: parigina sinistrata

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto: ==))((/ La molla della suoneria di quella parigina è sicuramente è buona :-D

ciao daniele
Non riesco a convincermi che sia stata la molla del treno della suoneria la causa di tanto danno... [-_-]

...che il piolino del martello abbia piegato ALLA BASE , TUTTI i piolini fissati nsulla ruota mi sembra alquanto strano...ma a 'sto mondo non si è mai certi di niente... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: parigina sinistrata

Messaggio da carlo »

Non avendo il modulo da 0.35 per orologeria, ho tagliato la ruota che porta i piolini con uno per meccanica:

Immagine

...e questo un breve filmino durante le operazioni di taglio. Lo pubblico in quanto credo che gli appasionati abbiano raramente la possibilità di vedere la realizzazione della ruota in corso d'opera... [-_-]




Tagliata la ruota e volendo effettuare una prova mi imbatto in un altro guaio . L'asse con il pignone che ingrana con la ruota appena finita, ha una sua parte mancante.... :(((((:

Immagine

:(((((: :(((((: Prima di continuare devo riscostruire quella parte

Immagine

...meno male che mi assento per un paio di giorni.... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: parigina sinistrata

Messaggio da carlo »

...non so da che parte girarmi... <<<<))

mi è caduto l'occhio su un pivot della farfalla .Deve ovviamente essere stato sostituito ...ma in che modo... [-_-]
Lo mostro qua sotto con il confronto con un altro pivot dell'asse immediatamente "sottostante"

Immagine

Con una semplice tornitura, chi l'ha sostituito avrebbe potuto lui stesso finire il lavoro...

Immagine

Anche un pivot dell'asse sosttostante a quello della farfalla ...non "scherza" <<<<)) <<<<))

Probabilmente è stato passato su un multiutensile Dremel ""==""

Immagine

Prima di procedere alla ripresa del pivot è necessario togliere lo stagno che fissava il colletto della ruota ( anch'essa da tagliare nuova).
Prima con una lima e poi rifinendo con un cabrone:



Ecco come appare il pivot al termine della tornitura

Immagine

..per lo meno è cilindrico ! Il tornirlo al diametro dell'ultima porzione ne abrebbe comportato un eccessivo indebolimento e quindi ho preferito privilegiare la robustezza all'estetica. Il pivot è stato fotografato alla prima osservazione prima di essere lucidato.

Oggi dovrò tagliare un altro paio di ruote ...77 e 84 denti modulo 0.25.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: parigina sinistrata

Messaggio da carlo »

Visto il grandissimo successo :lol: di questo topic continuo con altri dettagli.

Sembra che il riparatore precedente ( o uno dei precedenti :lol: ) abbia infierito sul eccentrico dell'asse della farfalla. Peraltro io avevo ridotto a misure più consone il pivot ospitato nel foro ( oramai enorme) di questo eccentrico per cui la decisione non poteva che essere se non una.... :lol:

Immagine

...ovvero rifare detto eccentrico. Dopo una veloce "passata" sul tornio per ottenere i diametri necessari, ho sistemato il pezzo fra le ganasce della morsa della fresatrice:

Immagine

e poi ho praticato con il trapano un foro da 0.3 mm. ( quanto il diametro del pivot lato pignone della farfalla). La punta del trapano si dovrebbe intravvedere...

Immagine

Questo l'eccentrico appena forato:

Immagine

Nell'immagine successiva come esso appare dopo che è stato praticato il pozzetto dell'olio.

Immagine

Domani continuo con la descizione dell'assemblaggio in posto delle ruote dentate.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: parigina sinistrata

Messaggio da carlo »

Tutte le ruote necessarie per questo treno hanno tutte un numero di denti che scomposto in numeri primi presentano il numero 7.

Senza quindi modificare niente ( se non variare il numero di fori abbracciato dalle alidada del divisore), sul mio Schaublin 102 , utilizzando il cerchio dei 77 fori, ho tagliato velocemente tutte le ruote..

Dopo aver tolto dagli assi i relativi colletti ne ho torniti di nuovi solo modellandoli con approssimazione per poi rifinirli sull'asse dopo averli saldati a stagno.

Questo il nuovo treno con le vecchie ruote sinistrate che ormai non possono che invidiare le nuove che continueranno il loro lavoro ..... :lol: :lol:

Immagine

Prima di "svuotare" le ruote, preferisco fare una verifica per controllare di non aver commesso errori di dimensionamento.

Come avevo sospettato, la molla di carica del bariletto di questo treno è rotta, per cui è sufficiente fare un mezzo giro di carica per ritrovarsi nella posizione iniziale.

Peraltro sembra sufficiente la trascurabile energia prodotta durante quel mezzo giro di carica a far girare tutto il nuovo treno della suoneria con la farfalla che parte immediatamente dopo ogni arresto provocato dal mio dito.



Credo di poter ora svuotare le ruote e sistemare tutti i piolini per ciascuna di esse.

....ma già intravvedo le magagne della ruota dello scappamento del treno del tempo.... :(((((: :(((((: ..... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: parigina sinistrata

Messaggio da carlo »

La molla di carica del treno della suoneria è rotta in corrispondenza dell'asse. Ho utilizzato per una prova il bariletto del treno del tempo.

Ho svuotato le ruote e sistemati i piolini di tutte e tre le ruote; anche se ci sono ancora piccolissimi dettagli da rivedere il ruotismo sembra funzionare perfettamente.



Sono soddisfatto e visto che non lo fa nessuno , ci penso io.... <><> <><> <><>

:lol: :lol:

Ma ora un'altra ruota richiede sostanziali attenzioni: è quella dello scappamento.

Forse è stata tagliata di fretta, forse perchè eccentrica è stata ripassata sul tornio... b(b ...sta di fatto che è davvero una brutta ruota che va rifatta

Immagine

Come si vede, lo spessore delle punte dei denti è spropositatamente diverso....ed anche diverso il diametro di uno dei pivot che è stato sostituito

Immagine

La cosa più orribile è che il pivot sostituito, oltre ad essere enorme, è stato tagliato con un tenaglia e non rifinito.... b(b

Immagine

....che modo orrendo di lavorare ha avuto chi mi ha preceduto nella revisione di questo orologio... <<<<)) <<<<))

Lunedì riprendo in mano questa ruota... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: parigina sinistrata

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto: La cosa più orribile è che il pivot sostituito, oltre ad essere enorme, è stato tagliato con un tenaglia e non rifinito.... b(b

Cordialità.
Carlo
All' Americana!!!!! :lol: :lol: :lol:

Aspetto lunedì per vedere la nuova ruota di scappamento .

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: parigina sinistrata

Messaggio da carlo »

Oggi è Domenica , giornata dedicata a Nostro Signore. Non si lavora, neanche per hobby, e quindi mi sia concessa una piccola divagazione .

Il tempo regola tutte le cose.
Spero che il tempo non induca il mio amico Enrico ad appassionarsi, come ho anticipato all'inizio di questo topic, oltre che ai Morbier anche alle parigine sinistrate... :lol: :lol:

Il tempo regola tutte le cose.
Sperando che mi elargisca altro tempo, ringrazio Nostro Signore per avermi concesso di vivere abbastanza anche per imparare qualche piccola cosa sull'hobby che appassiona me e tutti coloro che mi leggono. :lol: :lol:

Il tempo regola tutte le cose.
Il tempo è anche, come ha rappresentato il Tiepolo, un vecchio, che abbandonata la falce, cinge una giovane nuda donna che specchiandosi riflette solo se stessa .

Immagine
(Musei Civici di Vicenza)

La splendida allegoria è intitolata "La verità svelata dal tempo".... che meraviglia ::love::

Il tempo regola tutte le cose.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: parigina sinistrata

Messaggio da carlo »

Le ruote di scappamento non appaiono complete per grazia di Nostro Signore, quindi io provo a dare una sintesi delle fasi di taglio di quella che mi appresto a realizzare.

A differenza delle altre ruote di cui è stato possibile misurare il diametro esterno originale, per la ruota dello scappamento di questo orologio mi devo fidare della misurazione di quella a disposizione che è stata rifatta. Confido che il costruttore di questa ruota abbia rilevato dall'originale delle misure esatte :roll: . Speriamo! 24.26 mm.

Forato e successivamente alesato a 4 mm il foro di un disco ricavato da una lastra di ottone da 0.8 mm., lo"metto" sul tornio per portarlo a misura.

Rilevo una quota ( con la mano sinistra in quanto nella destra sostengo in qualche modo la macchina fotografica... ""=="" ) :

Immagine

Il mio meraviglioso Hardinge ha le viti imperiali per cui, per uno spostamento del carro trasversale utilizzo un comparatore sistemato all'uopo.

La misurazione rilevata è 24.40, per cui dovendo diminuire il Ø di 14 centesimi, avanzo il carro trasversale di 7 centesimi di mm.
(...per quello che si può intravvedere... ""=="" )



La nuova rilevazione:

Immagine

Sposto ora il disco sul Schaublin 102 al momento attrezzato per tagliare le ruote.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: parigina sinistrata

Messaggio da carlo »

:(((((:
:(((((:
giornataccia.... :(((((:

Il tagliare la ruota dello scappamento è stato il lavoro più semplice ... :lol:

Immagine

e dopo una decina di minuti tutti i 33 denti erano tagliati..

Immagine

ed ecco la ruota dopo aver tolto tutte le sbavature:

Immagine

ora sono cominciati tutti i guai.... :(((((: :evil: :(((((:

Immaginando che il colletto fosse saldato , ho provato in tutti i modi : non c'è stato verso di liquefare lo stagno che tiene il colletto, onde poterlo poi sfilare ( assieme alla ruota) dall'asse.
Il rischio, se avessi agito con troppa energia, era quello di piegare l'asse per cui ho deciso di spianare al tornio il colletto.

Per farlo ho dovuto prima togliere la ruota della sua sede , inizialmente tornendo leggermente la battuta:

Immagine

e poi aiutandomi con un punzone ho tolto la ruota dello scappamento dal suo colletto.

Immagine

Immagine

Ho quindi serrato l'asse sul tornio bloccandolo da una parte nella pinza e dall'altra nell'apposito sostegno ( non ricordo il nome)

Immagine

Lentamente ho portato a termine la tornitura



:(((((:

:(((((:

...per poi scoprire che l'asse , sotto al colletto era composto di due parti, una originale ed una impiantata ...con tanta delicatezza che chi ha operato, ha rotto la parte ricevente :(((((: :(((((: :

Immagine

Mi è sembrata buona l'idea di ritenere assieme le due parti dell'asse ANCHE mediante il colletto per cui ho rifatto tutte le parti necessarie ed ho tornito a misura il nuovo colletto al diametro atto ad accettare la nuova ruota dello scappamento.

Nella foto la realizzazione del colletto:

Immagine

e finalmente
:lol:
:lol:
:lol:
:lol:
la ruota dello scappamento finita ( ma ancora da "svuotare") pronta per la prima prova :lol: :lol: :lol:

Immagine

Non ho resistito alla tentazione, nonostante la stanchezza, di montare il treno del tempo

Immagine

....e a fare la prima prova di funzionamento



CILIEGINA FINALE :(((((: :(((((:

L'ancoretta è saldata a stagno sul suo asse.... >>||<< >>||<< ....pazienza!!! :lol:

Il più è fatto, a prescindere dal raggiungere di soppiatto il mio amico Enrico con un fucile mitragliatore.... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: parigina sinistrata

Messaggio da pendolum »

Praticamente la stai ricostruendo da zero, la parigina. <><> <><>

Come diceva il proverbio?? "Dagli ....... mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io" :lol: :lol:

Credo che nessun altro si sarebbe imbarcato in una riparazione del genere. <><> <><>

C'è solo da imparare (magari..... :oops: )

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: parigina sinistrata

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Come diceva il proverbio?? "Dagli ....... mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io" :lol: :lol:
Dagli......?
intendi dire... amici? No! No! anche dai semplici conoscenti..... :lol: :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo :lol:
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: parigina sinistrata

Messaggio da carlo »

Ho completato anche lo svuotamento della ruota dello scappamneto

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: parigina sinistrata

Messaggio da sobas66 »

Un lavorone per una parigina!!!!!!!! :lol: :lol:

Ma levami una curiosità... [-_-] ma le parigine non hanno le platine tonde ==))((/

ciao Daniele

Rispondi