rubini e microcuscinetti

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
gaetano scarpati
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 27 feb 2006, 7:29

rubini e microcuscinetti

Messaggio da gaetano scarpati »

Potete spiegarmi perché nei movimenti più pregiati vengono usati dei rubini e non dei microcuscinetti?

Grazie.
Saluti.

Avatar utente
turbil.on
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 19:25

Messaggio da turbil.on »

Suppongo, per prima cosa, che con microcuscinetti, intendi microcuscinetti a sfere e suppongo poi che l'utilizzo per i quali credo vorresti intenderli sarebbe per i pivot degli assi.

1) Credo che essi non siano semplici da realizzare per fori interni aventi i diametri di un pivot utilizzato negli orologi ed il loro costo sarebbe infinitamente maggiore rispetto a quello di un rubino sintetico.

2) Il treno di un orologio, per effetto dello scappamento, si ferma e si muove continuamente.
L'anello interno del microcuscinetto dovrebbe quindi vincere ogni volta che si mette in movimento, gli attriti di tutte le sfere lungo tutta la circonferenza di entrambe le ralle con grandissimo dispendio di energia che forse nella misura necessaria neanche potrebbe essere disponibile in quei punti.

3)
Potrebbero insorgere problemi di allineamneto il quanto il pivot sarebbe bloccato nella ralla interna del microcuscinetto a differenza di un pivot che libero di ruotare nel foro di un rubino potrebbe "concedere" di più ad un non perfetto allineamento.

Riassumendo, quindi, direi: costi, attriti ed allineamenti

Non sono motivazioni supportate da risultati conseguenti ad esperimenti, ma unicamente mie considerazioni .
Turbilli Onofrio

Avatar utente
gaetano scarpati
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 27 feb 2006, 7:29

Messaggio da gaetano scarpati »

Grazie per avermi risposto.
In seguito alle tue spiegazioni ho cercato qualche notizia utile in rete, dove le tue considerazioni sono dimostrate e spiegate in maniera piuttosto approfondita.

Rispondi