ore napoleoniche

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

ore napoleoniche

Messaggio da carlo »

Una persona mi ha chiesto di modificare un orologio onde poter leggere le ore napoleoniche ( quelle per cui la giornata era divisa in 10 ore di 100 minuti ciascuna) e le ore normali ( quelle per cui la giornata è divisa in 24 ore di 60 minuti ciascuna).

Tanto per farsi una idea riproduco il quadrante di un orologio che adotta questa configurazione.

[img]http://img85.immagine/img85/5089/o ... le15cd.jpg[/img]

Come si vede la lancetta delle ore (unica per entrambi i sistemi) compie un giro in una giornata "coprendo" le 10 ore napoleoniche e nello stesso tempo le 24 ore normali che sono disposte su un'unica circonferenza.

Rimane da risolvere il problema riguardante le lancette dei minuti di entrambi i sistemi.

Il punto più semplice dove intervenire è ovviamente quello riguardante gli ingranaggi della minuteria, e dopo alcuni calcoli, io (che non ho mai visto un orologio con le ore napoleoniche) ho trovato adeguato questo treno.

[img]http://img164.immagine/img164/1937 ... ci13ww.jpg[/img]

Cosa ne pensate?
Forse qualcuno di voi si è imbattuto in un orologio di questo tipo e vi ha trovato una diversa soluzione( di cui saggiamente ha tenuto una memoria) ?

Grazie per la vostra attenzione.

Carlo

Avatar utente
daniele.marini
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 13:00
Località: Milano

Messaggio da daniele.marini »

Caro Carlo
ho trovato nel libro di Cardinal "La revolution dans la mesure du temps" la seguente descrizione di un progetto di Berthoud che trascrivo (traduzione approssimativa, non so benissimo il francese ...):

Grande orologio decimale per il cittadino Lavoisier (dici poco!)
il 25 novembre 1793

Ho scelto tra i differenti progetti che ho realizzato il calibro n. 3 per il quale tolgo le ruote del tempo che ho messo nell'orologio del cittadino Borda, in modo da avere una ruota del fuso di 80 denti, che ingrana in un pignone di 40, per conseguenza 5 giri del fuso fanno 10 ore, e ne occorrono 6 per corrispondere a 29 ore ordinarie. Sara' dunque sufficiente avere 6 giri e 1/2 di catena.
- Grande ruota centrale di 120 denti, piazzata al centro
- Piccola ruota media di 120 denti con pignone di 12. Annegata (noyée?) nella platine
- Ruota di "champ" (?) a 120 denti con pignone da 12, a metà gabbia (cage)
- Ruota di scappamento a 20 denti con pignone di 12. Sarà utile tenere questa ruota la più gande possibile per regolare lo scappamento più facilmente
- Bilancere, il più grande possibile, passerà al di sotto del pignone del centro
- Il quadrante sarà diviso come il modello che ho fatto, e cioè marcando i secondi decimali eccentrici e simmetricamente un altro che segna le ore ordinarie: Per pemettere alla stessa lancetta delle ore di segnare ore decimali e normali occorre dividere il cerchio all'interno dei minuti due volte in 12 ore ma segnandole ogni due, e cioè 12, 2, 4, 6, etc. e ripetendoli. Occorre inoltre marcare solo i minuti e i secondi decimali, di 10 in 10 e prolungando tutte le division in 5, Per esempio: 100,10, 20 etc. Trovo ancor più conveniente prolungare i tratti di 5" in 5" verso l'interno, e quelli di 10" in 10" verso l'esterno. Il quadrante dei minuti ordinari e' suddiviso di 2 ore in 2 ore, e mi eviterà du marcare i minuti, questo quadrante sarà meno "embrouillé" (?) e farà sembrare quello decimale più grande.
Questo orologio batterà solo 400.000 impulsi in 10 ore invece dei 500.000 che batte l'orologio del cittadino Borda. Ma credo che questa velocità sia sufficiente perchè richiederà meno forza rispetto all'orologio n. 28, anche poichè il bariletto passa al di sotto del pignone di centro. Inoltre eviterò di costruire due ruote del tempo.


Naturalmente questa descrizione non risponde alla tua domanda. Se ti interessa ti porto il libro della Cardinal, che ha splendide fotografie! Più tadi ne posterò qualcuna per tutti i visitatori del forum.
Ciao
Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

...resto in frenetica attesa... :D

Grazie. Carlo

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Appena tutto sarà completato posterò una foto dell'orologio con la sua bella cassa.

Intanto penso che potrebbe interessare a qualcuno la progressione del lavoro che sto facendo per soddisfare la richiesta della persona che mi ha richiesto le modifiche di un movimento per poter leggere le ore napoleoniche.

[img]http://img520.immagine/img520/1944/napo17ko.jpg[/img]

i componenti a sinistra suono quelli nuovi, quelli a destra gli originali che ho preferito conservare a futura memoria di come fosse il movimento quando esso era nato.

La disposizione degli "anelli" delle ore e dei minuti di entrambi i sistemi di misurazione del tempo rispetta le specifiche richieste dal committente.
E così si puo vedere che il 5 (V) del sistema ore napoleoniche, corrispondendo al normale mezzogiorno, è posizionato in alto coincidente con le 12 del sistema attualmente in uso.

Le 10 (X) del sistema ore napoleoniche coincide con le 24 del sistema tradizionale.

La foto successiva mostra i componenti montati al loro posto.

[img]http://img213.immagine/img213/3233/napo21ey.jpg[/img]

Nonostante gli intensi .... :lol: "studi di fattibilità" mi sono reso conto, solo dopo aver assemblato il movimento, che il cricchetto del treno della suoneria andava a scontrare contro le nuove ruote della minuteria... :cry:

Poco male! Dovrò smontare nuovamente tutto e praticare un nuovo foro filettato sulla platina (ma spostato leggermente più a sinistra) per la sua vite.

La vite di bloccaggio della potenza è posizionato a sinistra ( nella parte più larga) rispetto alla mezzeria in quanto temevo di non avere lo spazio per la testa della vite. Le due spinette di posizionamento (ovviamente non visibili) sono state collocate nella porzione libera della base della potenza.

Dalle fotografie non si immaginano le dimensioni del movimento dell'orologio. Anche se può sembrare una normale parigina, in effetti esso è il più piccolo in assoluto per quel tipo di orologi che mi sia mai capitato fra le mani.... :evil: ...mi sembra di aver da fare più con un orologio da tasca piuttosto che con una parigina.... :lol:

Devo ancora tagliare le lancette. Quella delle ore sarà particolare in quanto dovrà consentire la lettura contemporanea delle ore in entrambi i sistemi. Ve la mostrerò quando il movimento sarà rimontato nella sua cassa.

Cordialità.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

Oso !! :lol:

Dalla foto sembrerebbe che tagliando la coda del cricchetto esso potrebbe trovar posto sulla platina, o forse no!

Non è esatto! :lol:
exactus

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

É stato il mio primo pensiero!! :lol: :lol:

Ma anche se dalla fotografia non pare, la parte superiore dei denti della ruota interessata della minuteria , coincide esattamente.... :cry: .... con il bordo del foro filettato.

Cordialità.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

VS

Messaggio da VS »

Visto che le ruote cricco passano sotto la ruota minuti (modificata), potresti abbassare il cricco e mettere una vite a testa incassata.
Cosi da evitare che il vecchio foro filettato si veda, ma anche a questo si può porre rimedio.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Hai ragione Sergio, ma il bordo in prossimità de foro nell cricchetto era tanto sottile da non consentire( per lo meno io no ci sarei riuscito :lol: ) a creare un alloggio per la testa della vite.(... e poi, onestamente, non ci avevo pensato :cry: )

Confesso che dopo tutte le modifiche che ho apportato al movimento, anche a me sembra strano parlare di "conservazione dell'originale", ma il proponimento iniziale era quello e così ho voluto mantenere inalterato il vecchio foro del cricchetto, anche se a tapparlo era un lavoro da un minito.

So perfettamente che la parigina in questione è una normale parigina di quelle che ne esistono a milioni e nonostante le richieste del proprietario che sollecitava l'uso di componenti già disponibili ( come il quadrante) io ho preferito conservarli.

Forse non ne valeva la pena!

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Ecco la parigina completata con le la possibilità della lettura delle ore napoleoniche e convenzionali.

[img]http://img204.immagine/img204/4930 ... itowm5.jpg[/img]

...ed un dettaglio del quadrante

[img]http://img81.immagine/img81/3403/n ... ntemc5.jpg[/img]

dove le ore indicate sono:
sistema convenzionale: 19 e 29 (quasi)
sistema napoleonico : 08 e 08 (quasi)

Qualcuno, fra quelli più attenti. avrà osservato che manca il braccio destro dell'uomo la cui mano ( come testimonia un foro in prossimità dei piedi) reggeva un oggetto .
Manca anche quel qualcosa che dovevano sostenere le braccia del bambino.

Io mi son fatto l'idea che l'una dovesse essere una spada e l'altro un globo.
Voi cosa ne pensate?

Cordialità.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi