la mia prima pendola

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
andrew
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 1 ott 2011, 9:36
Località: Verona

la mia prima pendola

Messaggio da andrew »

Buonasera ragazzi,
ecco la mia pendola, nuova, nuova (comperata oggi) e vi vorrei sottoporre un requisito.
Ne cercavo una da sudiare, per la precisione cercavo un movimento, ma ho trovato questa, il prezzo era basso, credo, e me la son presa. Portata a casa, ho appeso il pendolo e, avendola comperata per funzionante credevo che partisse.
Non c'è stato verso, ho controllato la carica, l'avevo messa in piano ma nulla, dopo qualche tic-tac si fermava.
Negli istanti che la pendola, pendolava, si muoveva le lancette, quindi, tutti gli ingranaggi funzionavano, pure suonava, ma non continuava. Persa ogni speranza e convintomi di esser stato fregato, l'ho sostata sopra un mobile e da quel momento non si è più fermata. Mi sapete spiegare il perchè?
Vi ringrazio e cercate di aver pazienza, sto leggendo la teoria e pian piano mi farò un pò di pratica.

Andrew

P.S.: vediamo se riesco a caricare le foto!!!

Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: la mia prima pendola

Messaggio da carlo »

probabilmente , inizialmente era su un piano per il quale l'orologio non era in battuta e poi spostandolo su un altro piano... [[]

Peraltro, e non vuole essere una nota di biasimo, è bene focalizzare l'attenzione e quindi le foto degli orologi di cui parliamo , non tanto sulla cassa quanto piuttosto sui loro movimenti...sono essi, il più delle volte ad aiutarci ad individuare le ragioni di un mancato funzionamento.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: la mia prima pendola

Messaggio da Claudio »

andrew ha scritto:Buonasera ragazzi,
ecco la mia pendola, nuova, nuova (comperata oggi) e vi vorrei sottoporre un requisito.
Ne cercavo una da sudiare, per la precisione cercavo un movimento, ma ho trovato questa, il prezzo era basso, credo, e me la son presa. Portata a casa, ho appeso il pendolo e, avendola comperata per funzionante credevo che partisse.
Non c'è stato verso, ho controllato la carica, l'avevo messa in piano ma nulla, dopo qualche tic-tac si fermava.
Negli istanti che la pendola, pendolava, si muoveva le lancette, quindi, tutti gli ingranaggi funzionavano, pure suonava, ma non continuava. Persa ogni speranza e convintomi di esser stato fregato, l'ho sostata sopra un mobile e da quel momento non si è più fermata. Mi sapete spiegare il perchè?
Vi ringrazio e cercate di aver pazienza, sto leggendo la teoria e pian piano mi farò un pò di pratica.

Andrew

P.S.: vediamo se riesco a caricare le foto!!!
Ciao,
Una domanda: ... ma quando " hai sostato " come tu dici la pendola, HAI TOLTO il pendolo !
Se non hai tolto il pendolo e l'orologio funziona, si vede che sul mobile dove l'hai appoggiata hai trovato la posizione ottimale per il funzionamento,a dirla tecnicamente hai trovato l'esatta fase del movimento.
Se hai tolto il pendolo,e il movimento in quella posizione è in fase , dovrai appendere il pendolo per verificare se lo è anche con il pendolo appeso !

[[] Claudio

Avatar utente
andrew
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 1 ott 2011, 9:36
Località: Verona

Re: la mia prima pendola

Messaggio da andrew »

No, la pendolo l'ho tolta solo per portarla a casa, quando l'ho spostata da un mobile all'altro era appesa.

Immagine

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: la mia prima pendola

Messaggio da Claudio »

andrew ha scritto:No, la pendolo l'ho tolta solo per portarla a casa, quando l'ho spostata da un mobile all'altro era appesa.
Ciao,
allora è come ti ha già detto Carlo !
e come ti ho ripetuto io: la pendola sul mobile dove l'hai appoggiata ha trovato la posizione ottimale per il funzionamento. Cambiando nuovamente posto, dovrai forse, rimetterla in battuta........ma questo rientra nella norma!
saluti Claudio

Avatar utente
andrew
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 1 ott 2011, 9:36
Località: Verona

Re: la mia prima pendola

Messaggio da andrew »

grazie ragazzi delle risposte, avrei una curiosita da chiedere, ma questo forum organizza qualche specie di raduno degli iscritti, degli appassionati dove si parla, si discute e magari si mostrano i propri lavori e magari si discute delle problematice e come risolverle e tutto dal vivo?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: la mia prima pendola

Messaggio da carlo »

andrew ha scritto: >>><<< ma questo forum organizza qualche specie di raduno degli iscritti, degli appassionati dove si parla, si discute e magari si mostrano i propri lavori e magari si discute delle problematice e come risolverle e tutto dal vivo?
Ci sarebbero così tante cose di cui parlare che non basterebbe una settimana di raduno... :lol:

É il forum l'occasione per cercare di risolvere i problemi che a ciascuno di noi mano a mano si presentano...

Cordialità.
Carlo

PS Andrew, sono io a correggere sempre i link alle tue foto: dovresti usare il "link diretto" di imageshack... [[]
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: la mia prima pendola

Messaggio da sobas66 »

Come si dice......."lafortuna del principiante :lol: :lol:

Comunque, se l'hai pagata poco, hai fatto un ottimo affare!!!!!
Quella è una pendoletta GUSTAV BEKER ottima casa produttrice tedesca molto rinomata.
Hai fra le mani un movimento fatto molto bene e di qualità eccellente!!!! [[]

ciao Daniele

Avatar utente
andrew
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 1 ott 2011, 9:36
Località: Verona

Re: la mia prima pendola

Messaggio da andrew »

Grazie Carlo,
mi sono accorto che qualcosa non andava, dato che la foto non la vedevo immediatamente, cerchèrò di rimediare con le prossime foto.

Avatar utente
andrew
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 1 ott 2011, 9:36
Località: Verona

Re: la mia prima pendola

Messaggio da andrew »

Ciao Daniele,
hai ragione, è stato proprio in colpo di ..... fortuna, dato che non avevo capito cosa l'avesse messa in moto.
Credo sia un prezzo basso (€70) visto i prezzi delle altre che ho visto ieri al mercatino di Piazzola sul Brenta.
Ha qualche graffio sulla cassa esterna, il quadrante deve essere stato rimosso per poi ri-essere posizionato ma in malo modo, infatti ha qualche chiodo piantato male, non fino in fondo perchè a chi li ha piantati gli si è piegato.
La cerniera del vetro davanti ha un gioco esagerato, una volta aperta si abassa di circa un centimetro rispetto al suo centro.
Mi ha colpito la sua linea semplice e l'ho presa.
Purtroppo, non era ben protetta sulla bancarella, intendo nel meccanismo, come ho visto su altre bancherelle.
Solo che mi spiace fare esercizi su questa, mi prenderò veramente un meccanismo per far prove e magari questa la prenderò in mano quando sarò sicuro di quello che faccio.

Ciao Andrea

P.S.: daniele non riesco a contattarti per quella cosa che mi dovevi inviare

Avatar utente
andrew
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 1 ott 2011, 9:36
Località: Verona

Re: la mia prima pendola

Messaggio da andrew »

Dopo questa mia esperienza sulla planarità di una pendola, e nel cercare la posizione di battuta mi viene una domanda,
ma quando state riparando un movimento, e lo avete ancora in mano prima di allogiarlo sulla sua cassa, come fate a farlo funzionare?
Vi create un opportuno sostegno? Una struttura temporanea che vi serve per controllare che il meccanismo sia perfettamente funzionante prima di riposizionarlo nella sua cassa?

Grazie

Andrew

Avatar utente
ciro
Messaggi: 194
Iscritto il: mer 7 set 2011, 19:49

Re: la mia prima pendola

Messaggio da ciro »

Ciao sono Ciro,ti faccio i complimenti per il tuo orologio è veramente bello e il meccanismo è fatto bene,si vede.Non sono un esperto e anch'io sto cercando un pendolo per fare pratica comunque Hai fatto un vero affare,
un caro saluto da Ciro. :-D

Avatar utente
marco51
Messaggi: 35
Iscritto il: mer 21 set 2011, 8:26
Località: milano

Re: la mia prima pendola

Messaggio da marco51 »

andrew ha scritto:Dopo questa mia esperienza sulla planarità di una pendola, e nel cercare la posizione di battuta mi viene una domanda,
ma quando state riparando un movimento, e lo avete ancora in mano prima di allogiarlo sulla sua cassa, come fate a farlo funzionare?
Vi create un opportuno sostegno? Una struttura temporanea che vi serve per controllare che il meccanismo sia perfettamente funzionante prima di riposizionarlo nella sua cassa?

Grazie

Andrew
La risposta è si.
Io l'ho costruito con 2 assicelle di legno opportunamente distanziate (circa 4 cm).
Su entrambe le assicelle ho praticato una cava nella quel "ondeggia" il disco. Ovviamente questa base è a filo del tavolo (di lavoro), è abbastanza larga per far sì che il peso del meccanismo non la faccia ribaltare.
Ho inoltre praticato 4 fori (2 per i bariletti delle molle, 1 per la'asse minuti/ore, 1 per il rimando ore/minuti. Quest'ultima, m i permette di rimontare i routismi tenedo le platine in posizione praticamente orizzontale, così faccio meno fatica ad alloggiare i pivot quando posiziono la 2ª platina per il bloccaggio definitivo.

Ciao
marco

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: la mia prima pendola

Messaggio da carlo »

andrew ha scritto: >>><<<
ma quando state riparando un movimento, e lo avete ancora in mano prima di allogiarlo sulla sua cassa, come fate a farlo funzionare?
Vi create un opportuno sostegno? Una struttura temporanea che vi serve per controllare che il meccanismo sia perfettamente funzionante prima di riposizionarlo nella sua cassa?
Andrew
Io ho costruito alcuni sostegni .
Inizialmente, sul modello di quelli commerciali, questo

Immagine

poi, desiderando una maggiopre versatilità, ed utilizzando gli snodi dei supporti dei comparatori, quest'altro

Immagine

Questi , qua sopra, per movimenti con pendoli abbastanza corti. Per quelli più lunghi ne ho costruito un'altro ,fissato al muro, seguendo i modelli commerciali.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: la mia prima pendola

Messaggio da zcc70 »

Ecco, vedi Carlo,
io di costruire un orologio come i tuoi non ci penso nemmeno, sono su un altro pianeta per me. Ma almeno riuscissi a costruirmi uno di questi supporti!
Purtroppo per me, inarivabili anche loro.
Spero che dalle tue parti la situazione sia più tranquilla che a Genova. Che tragedia!
Un caro saluto, Enrico.

Rispondi