Consiglio

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
lupo
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 6 mag 2006, 21:38
Località: Milano

Consiglio

Messaggio da lupo »

Premessa sono poco pratico di pendoleria ho una vecchia pendola da muro(Se non sbaglio il nome in gergo regolatore)vorrei riportarla a nuovo lavarlo e revisionìarlo mi si presentano 2 problemi1)lavare con il tibi ho non qualcuno sconsiglia lascia aloni altri sono favorevoli Che consigliate 2) rimbussolamento ci sono almeno due ruote che dovrei rimbussolare qualcuno mi dice di stringere con dei punzoni adatti i fori altri di rimbussolare con boccole d'ottone adeguate Consigliatemi sono capace a smontare e rimontare i miei unici dubbi sono questi non sono orologiaiol

Avatar utente
Luciano
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 21:48

Messaggio da Luciano »

Se il Ti-Bi, viene usato in modo corretto, non ci sono problemi di aloni o macchie varie, ricordati che il risciacquo e' una cosa importante per evitare macchie strane.
Propongo di mettere una bussoletta in ottone

Avatar utente
turbil.on
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 19:25

Messaggio da turbil.on »

Quoto quanto ha detto Luciano.

Quando metti i vari componenti a bagno nel TiBi cerca di fare in modo che nessun componente appoggi sulla superfice di un altro e che tutti siano completamente immersi nel TiBi. Quindi risciacqua con acqua corrente, soffia tutte le parti con aria compressa per togliere tutta l'acqua possibile e quindi elimina l'umidità residua in tutti i componenti, eventualmente, con un fon per capelli. Prima di incominciare a lavorare sul movimento, accertati che tutte le parti siano completamente asciutte.

Avendo a disposizione gli alesatori calibrati per le boccole, il tempo impiegato per impiantarle oppure per stringere il foro con un punzone è praticamente lo stesso. Con la sola differenza che il risultato è mille volte superiore nel primo caso. :wink:

Capita spesso di vedere dei fori che sono stati punzonati maldestramente con il solo risultato di appiattire la platina in corrispondenza del foro. Appiattirla tanto che quando il movimento capiterà nelle mani di un orologiaio potrebbe trovare difficoltà ad impiantare una boccola. Con il risultato che dovrà sostituire tutta la zona attorno al foro punzonato. :evil:

Quando si devono riportare a misura dei fori consumati non esistono, a mio avviso, "punzoni adatti" ma solo "punzoni" il cui risultato è spesso sotto gli occhi dei riparatori :roll:

ciao
Turbilli Onofrio

VS

Messaggio da VS »

Aboliamo i punzoni che fanno più danni che vantaggi.
Quindi imbussola e fai un lavoro gradevole a vedersi.

Rispondi