Salto battuta delle ore

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
22diamanti
Messaggi: 201
Iscritto il: sab 22 ott 2011, 12:31
Località: firenze

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da 22diamanti »

Ciao Enrico, oo:oo oo:oo pensavo di averlo pulito bene, comunque il problema era altrove,speriamo bene. <><> .
Per l'altro manca la molla (baffo) richiamo martelletto e attacco pendolo e pendolo. Se conosci un sito dove poterlo acquistare dimmelo.Il calcolo della lunghezza pendolo non l'ho capito.
Ti invio messaggio sul cell. perchè ritorno il 2 maggio,non ho modo di sentirti per computer.
Grazie saluti Sergio.

Avatar utente
Sandro89
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 22 nov 2019, 0:19

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da Sandro89 »

Buongiorno,
premetto che da neofita non conosco bene i termini tecnici delle componenti meccaniche quindi scusate se non riesco ad essere preciso... mi aggancio a questo post perché sta capitando un problema simile al mio orologio a pendolo ma con una differenza: pochi minuti prima che parta la suoneria non sempre si aziona il meccanismo che prepara il martello a battere sul gong, di fatto la farfallina non gira a meno che non dia un leggero colpetto, in questo caso dopo poco suona correttamente.
Considerate che se giro le lancette a mano per impostare l'ora non salta un rintocco... Se invece aziono il pendolo e lascio funzionare il meccanismo, come vi dicevo non parte il movimento che prepara la suoneria... Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da carlo »

Quasi sicuramente dall'eccessivo gioco dei pivot degli assi del treno della suoneria nei loro fori.

Prova a togliere il movimentato dalla cassa e vedi se questa pagina ti può essere di aiuto a revisionarlo https://www.clockmaker.it/revisionare.htm
Se hai qualche difficoltà, esponila nel forum.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Sandro89
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 22 nov 2019, 0:19

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da Sandro89 »

Problema risolto: osservando più e più volte il meccanismo della suoneria in funzione, ho notato che la leva che si sarebbe dovuta sollevare per preparare la battuta scivolava lateralmente sul dentino dell'ingranaggio posto appena dietro le lancette, di conseguenza la suoneria a volte andava a volte no... Fissando bene la leva sul proprio perno adesso non salta più una battuta! :)

Rispondi