Salto battuta delle ore
- 22diamanti
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Salto battuta delle ore
Ciao a tutti, vorrei avere delle dritte prima di smontare tutto (e sperare di rimontarlo bene)
Ho un problema con il meccanismo di un orologio a pendolo a parete,il solito di 20 gg fà,che il pendolo cominciava a roteare e non oscillare,e si fermava.
Dopo la dritta di Carlo sulla sospensione del pendolo, adesso l'orologio non si ferma più, PERO', mi salta le battute del gong, cerco di spiegarmi:
Batte per un pò poi salta le battute,ho provato a mettere il meccanismo su un supporto per vederlo lavorare aperto,ho visto che a volte se deve battere le 3, 2-3 minuti prima la farfallina si predispone,e al momento che si sente lo scatto dell'ora,non parte,se do un colpetto sul quadrante parte e batte,se succede di notte si sballa le battute,magari batte le 4 alle 6,5. Ho pulito,oliato,ma a volte si blocca,basta sempre un colpetto leggero e parte. Non ho smontato il tutto per controllare la molla,ma sembra buona.
Grazie a tutti per i consigli che mi darete.
Saluti a Carlo, Sergio da Firenze.
Ho un problema con il meccanismo di un orologio a pendolo a parete,il solito di 20 gg fà,che il pendolo cominciava a roteare e non oscillare,e si fermava.
Dopo la dritta di Carlo sulla sospensione del pendolo, adesso l'orologio non si ferma più, PERO', mi salta le battute del gong, cerco di spiegarmi:
Batte per un pò poi salta le battute,ho provato a mettere il meccanismo su un supporto per vederlo lavorare aperto,ho visto che a volte se deve battere le 3, 2-3 minuti prima la farfallina si predispone,e al momento che si sente lo scatto dell'ora,non parte,se do un colpetto sul quadrante parte e batte,se succede di notte si sballa le battute,magari batte le 4 alle 6,5. Ho pulito,oliato,ma a volte si blocca,basta sempre un colpetto leggero e parte. Non ho smontato il tutto per controllare la molla,ma sembra buona.
Grazie a tutti per i consigli che mi darete.
Saluti a Carlo, Sergio da Firenze.
- zcc70
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Re: Salto battuta delle ore
Ciao Sergio, è un problema molto comune, in realtà, quando la molla è un pò stanca ogni minimo atrito può fermare la suoneria. I motivi possono essere molteplici: un dentino di qualche ruota un pò storto, un pivot un pò storto o solo un pò di sporcizia. Per risolverlo bisogna pulire molto bene il meccanismo in ogni sua parte, lucidare i pivot e lubrificare molto bene. una cosa di cui mi sono recentemente accorto è che se il perno del martelletto appoggia sulla ruota che lo aziona, alle volte riesce a fermarla dato il suo peso. devi regolare la suoneria in modo che a riposo il perno del martelletto non appoggi sulla ruota.
E' un lavoro meticoloso di pulizia ed osservazione per capire cosa lo ferma.
Saluti, Enrico.
E' un lavoro meticoloso di pulizia ed osservazione per capire cosa lo ferma.
Saluti, Enrico.
- sobas66
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Re: Salto battuta delle ore
Devi osservare con attenzione nel momento del "colpetto" che cosa accade al movimento, così potrai capire la causa del blocco della suoneria.
Potrebbe essere la leva della suoneria che rimane bloccata una volta che il rocchetto con le ali supera il dente
ciao
Potrebbe essere la leva della suoneria che rimane bloccata una volta che il rocchetto con le ali supera il dente
ciao
Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama
- 22diamanti
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Re: Salto battuta delle ore
Ciao, proverò a controllare ancora,ma non è che lo fà sempre,quando lo metto sul supporto e provo a girare la lancetta dei minuti,la maggior parte va bene poi in dei momenti si ferma e non riparte,avevo allentato leggermente i 4 dadi delle piastre che tengono insieme gli ingranaggi,e sembrava ripartito,come se fosse stato fuori squadra,invece no ho risolto.Adesso che sto scrivendo ha battuto regolermente,montato al suo posto.
Comunque proverò ancora e faro sapere.
Grazie saluti.
Comunque proverò ancora e faro sapere.
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- 22diamanti
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Re: Salto battuta delle ore
Ciao Enrico,ti posso dire che è pulito e oliato,che si ferma due tre volte al giorno,se sono presente e lo sento gli dò un colpetto al quadrante,parte batte e non salta l'ora.Però se lo fà la notte,la mattina è sballato. Mi sa che dovrò smontare le piastre,togliere tutto,e CERCARE di rimontare il tutto dopo pulito con tela fine fori e alberini.Era quello che non volevo fare. La molla si carica bene però può darsi abbia perso forza.Il barilotto sarà rigato all'interno????
Comunque forza e coraggio, proverò.
Grazie saluti Sergio
Comunque forza e coraggio, proverò.
Grazie saluti Sergio
- 22diamanti
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Re: Salto battuta delle ore
Ciao, PER ENRICO, smonteresti il tutto???,perchè dalle tre del pomeriggio che ho iniziato a scrivervi,non ha perso un colpo.
Grazie saluti,Sergio
Grazie saluti,Sergio
- zcc70
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Re: Salto battuta delle ore
Ciao Sergio, è una lotta impari! Dopo un pò che ci traffichi sopra sembra che tutto vada bene, funziona per tutta la giornata ed è a posto, ma poi immancabilmente prima o poi si riferma. Io proverei ancora a smonatare tutto e pulire accuratamente. Osserva bene anche le ruote, guarda che non abbiano dentini storti e che siano ben complanari, se ha le lanterne, guarda che tutti i perni siano ben dritti, privi di ruggine e guarda anche se in qualche riparazione passata per errore non sia stato messo un pernetto di diametro maggiore del dovuto. A fermarlo potrebbe essere una stupidaggine.
Buon lavoro.
Enrico.
Buon lavoro.
Enrico.
- 22diamanti
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Re: Salto battuta delle ore
Ciao Enrico, tu dici: Io proverei ancora a smonatare tutto e pulire accuratamente.
Premetto che io ho fatto SOLO una pulizia accurata,ma col TI-bi, ancora non ho voluto smontare niente.
Mentre ti stavo scrivendo (ore 19) ha saltato le battute,colpettino e partenza, 19,30 Regolare.
Devo smontare tutto ???
Grazie saluti Sergio
Premetto che io ho fatto SOLO una pulizia accurata,ma col TI-bi, ancora non ho voluto smontare niente.
Mentre ti stavo scrivendo (ore 19) ha saltato le battute,colpettino e partenza, 19,30 Regolare.
Devo smontare tutto ???
Grazie saluti Sergio
- zcc70
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Re: Salto battuta delle ore
Non mi sembra che tu abbia molta scelta.
Smonta!
Se hai bisogno ... chiama!
Saluti, Enrico.
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Saluti, Enrico.
- 22diamanti
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Re: Salto battuta delle ore
X ENRICO ma anche a TUTTI QUELLI CHE MI POSSONO DARE UN CONSIGLIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Enrico, ho provato a smontare tutto, pulito con carta molto fine il tutto,oliato,rimontato,denti piegati non ce ne sono, però la partenza è molto lenta.
Non so da che parte girarmi. L'unica cosa che non ho fatto,è stato di togliere la molla da dentro il barilotto,sembra abbia una discreta forza.
E' tutto lucido come argenteria,però non mi convince. COSA FACCIO ??????? Provo a rismontare tutto,e vedere anche la molla ?????
Grazie saluti Sergio.
Ciao Enrico, ho provato a smontare tutto, pulito con carta molto fine il tutto,oliato,rimontato,denti piegati non ce ne sono, però la partenza è molto lenta.
Non so da che parte girarmi. L'unica cosa che non ho fatto,è stato di togliere la molla da dentro il barilotto,sembra abbia una discreta forza.
E' tutto lucido come argenteria,però non mi convince. COSA FACCIO ??????? Provo a rismontare tutto,e vedere anche la molla ?????
Grazie saluti Sergio.
- carlo
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Re: Salto battuta delle ore
Scarica le molle di carica, poi esercitando, in un senso e nell'altro, una pressione sulla corona dei denti del bariletto, verifica che i pivot degli assi non abbiano troppo gioco nei loro fori ( sempre che tu sia sicuro che in fase di montaggio tu non abbia piegato, anche in modo impercettibile, un pivot ).
Se questo fosse il caso( e tanto per farsi una idea di massima , lo spazio libero nel foro non dovrebbe superare 1/10 del diametro del pivot, ripeto, per farsi una idea di massima), dovrai impiantare delle boccole.
Cordialità.
Carlo
Se questo fosse il caso( e tanto per farsi una idea di massima , lo spazio libero nel foro non dovrebbe superare 1/10 del diametro del pivot, ripeto, per farsi una idea di massima), dovrai impiantare delle boccole.
Cordialità.
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cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata
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- zcc70
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Re: Salto battuta delle ore
Ciao Sergio,
sicuramente anche la pulizia della molla è importante, per fare un bel lavoro bisognerebbe estrarla e pulire bene le spire, poi reinserirla e oliarla con un paio di goccie di olio, puoi usare anche del noramle olio per motore 10w40.
Fatto ciò, io ti consiglio di rimontare solo il treno della suoneria, una ruota alla volta e osservare bene come gira. Cioè monti il bariletto e la prima ruota, dai un mezzo giro di carica e lo lasci scaricare, poi molti la seconda e così via. C'è la speranza così di capire qual'è la ruota che ha problemi. Questo sistema però ho notato, funzio solo per problemi alle ruote macroscopici. Per problemi di piccola entità puoi solo osservare bene ruota per ruota e cercare di capire se c'è un pivot storto o un dente non ben allineato. Ripeto, per questo genere di problemi ho notato che molte volte i colpevoli sono i dentini delle lanterne (se ci sono) che possono essere leggermente piegati o non del diametro giusto.
Altro problema potrebbe essere il martelletto che pesa sulla ruota che lo aziona.
Se il problema persiste dopo aver verificato questi inconvenienti, diciamo più semplici da risolvere, penso che Carlo ti abbia fatto un corretto quadro della situazione.
Devi fare un lungo ed accurato lavoro di osservazione.
Saluti, Enrico.
sicuramente anche la pulizia della molla è importante, per fare un bel lavoro bisognerebbe estrarla e pulire bene le spire, poi reinserirla e oliarla con un paio di goccie di olio, puoi usare anche del noramle olio per motore 10w40.
Fatto ciò, io ti consiglio di rimontare solo il treno della suoneria, una ruota alla volta e osservare bene come gira. Cioè monti il bariletto e la prima ruota, dai un mezzo giro di carica e lo lasci scaricare, poi molti la seconda e così via. C'è la speranza così di capire qual'è la ruota che ha problemi. Questo sistema però ho notato, funzio solo per problemi alle ruote macroscopici. Per problemi di piccola entità puoi solo osservare bene ruota per ruota e cercare di capire se c'è un pivot storto o un dente non ben allineato. Ripeto, per questo genere di problemi ho notato che molte volte i colpevoli sono i dentini delle lanterne (se ci sono) che possono essere leggermente piegati o non del diametro giusto.
Altro problema potrebbe essere il martelletto che pesa sulla ruota che lo aziona.
Se il problema persiste dopo aver verificato questi inconvenienti, diciamo più semplici da risolvere, penso che Carlo ti abbia fatto un corretto quadro della situazione.
Devi fare un lungo ed accurato lavoro di osservazione.
Saluti, Enrico.
- 22diamanti
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Re: Salto battuta delle ore
Ciao Enrico, proverò a fare come dici tu,prima di passare alle boccole.Togliendo l'ancora di scappamento, il treno di carica,và che è una bellezza.
Quello della suoneria,stenta,và un pò più a rilento.
Proverò una ruota alla volta. Il martelletto ho provato a tenerlo distanziato,ma il discorso non cambia.
Comunque Grazie a te Enrico,e a tutti.
Sergio,da Firenze
Quello della suoneria,stenta,và un pò più a rilento.
Proverò una ruota alla volta. Il martelletto ho provato a tenerlo distanziato,ma il discorso non cambia.
Comunque Grazie a te Enrico,e a tutti.
Sergio,da Firenze
- 22diamanti
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Re: Salto battuta delle ore
Ciao Enrico, ho fatto come hai detto, smontato barilotto molla OK, rimontato un ingranaggio alla volta,(quelli della battuta,gli altri tolti completamente).
Mezzo giro di chiave e tutto gira,però mi sembra che tra barilotto e primo ingranaggio ci sia un troppo gioco (lasco) comunque i denti non saltano,ed i fori sono normali non ovalizzati.
E' che sono un principiante,uno del mestiere vedrebbe subito se il gioco fra ingranaggi è regolare o no.
Proverò a rimontare perchè i fori non sono ovalizzati,e non saprei dove agire,(mi sembra strano che siano finiti gli ingranaggi senza ovalizzarsi i fori)
Ti farò comunque sapere.
Tantissimi saluti Sergio.
Mezzo giro di chiave e tutto gira,però mi sembra che tra barilotto e primo ingranaggio ci sia un troppo gioco (lasco) comunque i denti non saltano,ed i fori sono normali non ovalizzati.
E' che sono un principiante,uno del mestiere vedrebbe subito se il gioco fra ingranaggi è regolare o no.
Proverò a rimontare perchè i fori non sono ovalizzati,e non saprei dove agire,(mi sembra strano che siano finiti gli ingranaggi senza ovalizzarsi i fori)
Ti farò comunque sapere.
Tantissimi saluti Sergio.
- 22diamanti
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Re: Salto battuta delle ore
Ciao, vorrei sapere da Enrico o Carlo, se posso provare ad invertire i barilotti di carica,mettere la suoneria al posto della carica e viceversa.??????
Grazie saluti Sergio.
Grazie saluti Sergio.