Salto battuta delle ore

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da zcc70 »

Ciao Sergio,
generalmente sono uguali i due barilotti quindi non dovresti avere problemi ad invertirli.
Domanda: ma quando rimonti il tutto lubrifichi i fori dei pivot?
Ciao, Enrico.

Avatar utente
22diamanti
Messaggi: 201
Iscritto il: sab 22 ott 2011, 12:31
Località: firenze

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da 22diamanti »

Ciao Enrico,certo che lubrifico il tutto.Nel pomeriggio proverò a rimontarlo invertendoli, e vi farò sapere
Grazie saluti

Avatar utente
22diamanti
Messaggi: 201
Iscritto il: sab 22 ott 2011, 12:31
Località: firenze

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da 22diamanti »

Ciao Enrico, non ho invertito i barilotti,perchè mi sono accorto, smontando e rimontando,che le piastre erano leggermente incurvate verso l'interno,perciò quando stringevo i dadi andavano a indurire il movimento degli alberini con gli ingranaggi,PENSAVO,di aver risolto invece NO.Rimontato fà esattamente come prima.Si predispone SEMPRE BENE un attimo prima,ma al momento della battuta non parte bene,anche escludendo il martelletto dalla ruota. DOMANI LO RISMONTO (ormai a occhi chiusi) INVERTO I BARILOTTI e vediamo.
Non ho molta fiducia,mi sa che lo volo dalla finestra.
Saluti Sergio da Firenze.

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da zcc70 »

Ma come, le piastre sono così sottili da incurvarsi?
Ma è lo stesso meccanismo a cui avevi piegato le piastre per estrarre i bariletti?
Comunque, prima di "volarlo" dalla finestra, se hai voglia fammelo vedere. E' molto probabile che non riesca a fare più di quanto non abbia fatto tu, però se vuoi gli do uno sguardo.
Ciao, Enrico.

Avatar utente
22diamanti
Messaggi: 201
Iscritto il: sab 22 ott 2011, 12:31
Località: firenze

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da 22diamanti »

Ciao Enrico, le piastre non sono sottili,però quella posteriore era leggermente bombata,percui stringendo i 4 dadi,andava a frenare appena gli ingraggi.
Comunque riprovo e cambio bariletto, se non và,dimmi che devo fare: ti spedisco il tutto oppure ti faccio tante foto.
Se vuoi ti invio mio indirizzo e-mail,ci sentiamo in privato.
Comunque grazie fin da adesso,per il tempo che mi dedichi.
Fammi sapere saluti Sergio.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da sobas66 »

Una revisione senza una foto....... <<<<)) .......capisco la capacità intuitiva di Enrico egli ottimi consigli [[] .
Ma gli ultimi sviluppi non portano a nulla di buono [-_-]

Facci vedere queste platine....e vediamo cosa si può fare.

ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
22diamanti
Messaggi: 201
Iscritto il: sab 22 ott 2011, 12:31
Località: firenze

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da 22diamanti »

zcc70 ha scritto:Ma come, le piastre sono così sottili da incurvarsi?
Ma è lo stesso meccanismo a cui avevi piegato le piastre per estrarre i bariletti?
Comunque, prima di "volarlo" dalla finestra, se hai voglia fammelo vedere. E' molto probabile che non riesca a fare più di quanto non abbia fatto tu, però se vuoi gli do uno sguardo.
Ciao, Enrico.
Ciao Enrico, dimenticavo,non è il solito meccanismo che avevo leggermente piegato,questo a differenza ha la frizione dietro,smontabile con un piccolo pernio,percui il bariletto esce bene dalla sede.
Dimmi quello che devo fare o foto o spedizione. Comunque prima provo a invertire beriletti ??????

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da zcc70 »

Ciao Sergio,
se vuoi spedirmelo, a me intrigano sempre le sfide, ovviamente non ti garantisco nulla. C'è la possibilità di rimandartelo dopo un pò di settimane nelle stesse condizioni attuali.
Però ti invito prima a postare un pò di foto in maniera che tutti possano vedere il problema e dare consigli su come risolverlo.
Decidi tu, se vuoi contattarmi direttamente scrivimi a: enricozuccarello@libero.it
ciao, Enrico.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da sobas66 »

Parlo da non interpellato ""=="" ....ma come facciamo a sapere se puoi invertire i bariletti se non ci mostri il movimento?

Generalmente si può......ma senza aver visto il movimento...la vedo dura [-_-]

ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da zcc70 »

Ciao Sergio,
Daniele ha ragione, facci vedere delle foto. C'è anche la possibilità che tra tutti si riesca ad individuare il problema e scriverti come risolverlo, senza bisogno di spendere soldi per le spedizioni e in più tu avresti la soddisfazione di averlo sistemato con le tue mani.
Ciao, Enrico.

Avatar utente
22diamanti
Messaggi: 201
Iscritto il: sab 22 ott 2011, 12:31
Località: firenze

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da 22diamanti »

zcc70 ha scritto:Ciao Sergio,
se vuoi spedirmelo, a me intrigano sempre le sfide, ovviamente non ti garantisco nulla. C'è la possibilità di rimandartelo dopo un pò di settimane nelle stesse condizioni attuali.
Però ti invito prima a postare un pò di foto in maniera che tutti possano vedere il problema e dare consigli su come risolverlo.
Decidi tu, se vuoi contattarmi direttamente scrivimi a: enricozuccarello@libero.it
ciao, Enrico.
Ciao Enrico,posso anche fare delle foto,però per foto uno non vede se il gioco fra un ingranaggio e l'atro è giusto,bisogna toccare con mano,da uno che è già esperieza,anche perchè non è un problema fisso.
Ci sentiamo sulla tua e-mail
Grazie Sergio.

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da zcc70 »

Ciao a tutti da Enrico.
Scusate l'assenza, sono stato qualche giorno in Francia a caccia di orologi per brocante!
Oggi ho ricevuto i meccanismi di Sergio (quello che salta i rintocchi, e quello a cui aveva piegato le platine per estrarre i bariletti) nei prossimi giorni li guarderò, così a prima vista mi sembra che grossi problemi non ci siano, tranne che a Sergio i meccanismi piacciono sott'olio :lol: :lol: >>||<< :lol: , io li preferisco sott'aceto :lol: :lol: .
Nei prossimi giorni vi farò sapere.
Ciao, Enrico.

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da zcc70 »

Ecco i sott'olio di cui vi ho parlato.
Ciao!
Immagine

Immagine

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da zcc70 »

Dunque, oggi ho dato un'occhiata al primo.
>>||<< >>||<< >>||<< :(((((: :(((((: Sergio, hai detto di averlo pulito e controllato in ogni sua parte ... questo ti sembra pulito? >>||<< >>||<< :(((((: :(((((:
Immagine

(naturalmente scherzo)
L'ho smontato, pulito e lubrificato, stiamo a vedere come va:
Immagine

Nei prossimi giorni darò un'occhiata all'altro.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da zcc70 »

Bene, è andato per un'ora e poi si è piantato.
Ho individuato il problema
Immagine

Ricordi Sergio che ti avevo detto di verificare che le aste delle gabbiette fossero dritte?
Intendevo proprio questo.
Domani le sostituisco.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
22diamanti
Messaggi: 201
Iscritto il: sab 22 ott 2011, 12:31
Località: firenze

Re: Salto battuta delle ore

Messaggio da 22diamanti »

Ciao Enrico, oo:oo oo:oo pensavo di averlo pulito bene, comunque il problema era altrove,speriamo bene. <><> .
Per l'altro manca la molla (baffo) richiamo martelletto e attacco pendolo e pendolo. Se conosci un sito dove poterlo acquistare dimmelo.Il calcolo della lunghezza pendolo non l'ho capito.
Ti invio messaggio sul cell. perchè ritorno il 2 maggio,non ho modo di sentirti per computer.
Grazie saluti Sergio.

Rispondi